È morta Maria Giovanna Maglie, l'ex giornalista del Tg2 aveva 70 anni

Cronaca

Maglie era stata portata all'ospedale Forlanini di Roma la scorsa notte per una complicazione venosa e si è spenta questa mattina. A dare la notizia l'amica Francesca Chaoqui. Messaggi di cordoglio da Meloni e Salvini

ascolta articolo

È morta all'età di 70 anni Maria Giovanna Maglie, ex giornalista del Tg2 e notissima saggista e opinionista tv. A dare la notizia, sui social, l'amica e collega Francesca Chaoqui. Maglie era stata portata all'ospedale Forlanini di Roma la scorsa notte per una complicazione venosa e si è spenta questa mattina. "Ero accanto a lei, ha lottato fino alla fine come sempre. Adesso è in pace", ha scritto la collega.

Il malore in settembre

La giornalista veneziana, autrice di una biografia di Oriana Fallaci e di diversi saggi di politica

internazionale, aveva avuto un malore a settembre durante la maratona elettorale a Quarta Repubblica, talk show condotto da Nicola Porro. Operata al cuore per un aneurisma all'aorta, era stata poi ricoverata per due mese a causa delle complicazioni che le avevano causato una forte anemia. 

 

La carriera

La sua carriera giornalistica era iniziata nel 1979 all'Unità, da cui si era dimessa per divergenze ideologiche. Nel 1989 l'assunzione in Rai e l'anno successivo, allo scoppio della prima guerra del Golfo, era stata in Medio Oriente come inviata del Tg2. In seguito era diventata corrispondente da New York, imponendosi per il suo stile esuberante e polemico. Nel 1993 si era dimessa dalla Rai per un caso di presunti rimborsi spese gonfiati che si concluse con l'archiviazione delle accuse. In seguito aveva collaborato con Il Giornale, Il Foglio, Radio Radicale e Radio24.

 

Le posizioni controverse su Covid e guerra

Vicina a idee sovraniste, negli ultimi anni aveva contestato le politiche sulle vaccinazioni durante la pandemia e la strategia della Nato sulla guerra in Ucraina. Ebbe dei contrasti anche con l'Ordine dei giornalisti, che lasciò nel 2016. Sostenitrice di Matteo Salvini, fu proprio il segretario della Lega - come lei stessa raccontò - ad indicarla per la striscia che fu di Enzo Biagi dopo il Tg1 nel 2019, durante il governo gialloverde, ma l'opposizione del Movimento 5 Stelle fece naufragare il progetto.

 

Il ricordo di Meloni e Salvini

"Forte, intelligente, combattiva, una professionista seria e sempre pronta al confronto. Ci mancherà", scrive la premier Giorgia Meloni. "Buon viaggio Maria Giovanna, amica dalla voce forte e originale, oratrice appassionata, giornalista e intellettuale raffinata, soprattutto donna coraggiosa, indipendente e libera", è il ricordo di Salvini su Twitter.

Cronaca: i più letti