In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Alluvione Emilia-Romagna, Cdm approva decreto da 2 miliardi. Oggi lutto nazionale

©Ansa

Trovato il corpo di una 15esima vittima a Lugo. La situazione meteo migliora: l'acqua si ritira in molti centri. Ma restano difficoltà legate agli allagamenti. Dopo l'allerta ancora rossa per criticità idraulica nel Bolognese, Ravennate e Forlivese, per la giornata di mercoledì sono attese nuove piogge. Cdm approva decreto maltempo: centinaia di milioni di euro di aiuti alle imprese, Cig di 90 giorni per i dipendenti e 3mila euro per i lavoratori autonomi. Bonaccini: "Servirà anche un decreto ricostruzione"

Condividi:

In Cdm i primi aiuti: pacchetto da oltre 100 milioni

Alle 11 si riunisce il Consiglio dei ministri, chiamato a varare un decreto per affrontare l’emergenza. Per le aree colpite si profila la sospensione dei versamenti tributari e contributivi fino a ottobre o novembre. Si prevede un fermo anche per i processi amministrativi. Si cercherà di assicurare la continuità didattica. La sospensione dei mutui dei privati non dovrebbe entrare nel provvedimento, ma in un accordo con l'Abi. Sempre più probabile che il governo farà richiesta per accedere al Fondo di solidarietà Ue. LE MISURE
- di Daniele Troilo

Le scuse del sindaco di Forlì

Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì, domenica scorsa nel corso di una messa si è scusato con i suoi concittadini. Oggi al Corriere della Sera ha spiegato: "Abbiamo dovuto dare delle priorità d'intervento, salvare prima chi rischiava la vita, i diversamente abili o i bimbi. So che andava fatto ma dovevano essere soccorsi tutti, insieme: da qui le mie scuse". "Abbiamo dato fondo a tutte le nostre forze, ma immagino che avremo commesso errori – ha aggiunto –. La situazione era tale che erano sbalorditi anche i professionisti del soccorso. Per 10 anni sono stato sindaco di Meldola, 10mila abitanti. Dal 2019 lo sono di Forlì, 12 volte più grande. Oggi ho 68 anni e non mi importa più nulla di apparire in prima fila. Non bisogna innamorarsi del proprio ruolo che, comunque, è per tutti a tempo. Con umiltà penso a dare risposte concrete a chi ha perso tutto. Se penso a loro piango. Una vittima, per me, è come se morisse il mondo: tre sono una tragedia insopportabile". Poi il sindaco ha concluso: "Piango anche per aver visto tante 'montagne': li chiamano rifiuti ma per me sono vite scomparse. Sacrifici costruiti in centinaia di anni cancellati in un attimo. In una via ho visto dei quaderni affiorare da una massa di fango e li ho tirati fuori. Andavano dagli anni Cinquanta agli Ottanta. Quella famiglia li aveva conservati orgogliosamente per 70 anni e, ora, ha perso tutto".
- di Daniele Troilo

La Procura di Ravenna apre fascicolo per disastro colposo

La Procura di Ravenna ha aperto un fascicolo per l'ipotesi di reato di disastro colposo in merito all'alluvione che ha flagellato l'intero territorio della provincia romagnola nei giorni scorsi. L'inchiesta - spiega Il Resto del Carlino - è al momento a carico di ignoti e raccoglie le prime relazioni di Protezione civile e forze dell'ordine. Più avanti, una volta terminata la fase dei soccorsi alle persone e prosciugate le aree allagate, il titolare dell'indagine - il Procurare capo Daniele Barberini - potrebbe decidere di affidare specifiche consulenze tecniche. Per quando riguarda le sei vittime finora identificate, per loro sono stati aperti fascicoli modello 45 (cioè conoscitivi, senza ipotesi di reato) dal pm di turno Angela Scorza, ma non è escluso che per alcuni casi si possa poi procedere con ipotesi di omicidio colposo. Anche per quando riguarda la prima alluvione, quella che aveva flagellato il territorio ravennate a inizio mese, era stato aperto un fascicolo: ma a modello 45, senza ipotesi di reato.
- di Daniele Troilo

Le previsioni sull’Emilia-Romagna

Per oggi in Emilia-Romagna non sono previste piogge, ma il meteo dovrebbe peggiorare di nuovo tra mercoledì e giovedì. I DETTAGLI
- di Daniele Troilo

Riaperto il tratto dell'A14 tra Faenza e Forlì

Poco prima delle 6, sulla A14 Bologna-Taranto, è stato riaperto il tratto compreso tra Faenza e Forlì rendendo percorribili al traffico tutte le corsie disponibili in entrambe le direzioni.
- di Daniele Troilo

Allarme di Coldiretti: “A rischio biodiversità della zona”

L’associazione di rappresentanza e assistenza dell'agricoltura italiana ha sottolineato come intere produzioni siano state cancellate, dopo che gli agricoltori erano riusciti in questi anni a salvarle dall'estinzione. In pericolo, tra le altre, l'albicocca di Imola, la fragola di Romagna, il grano Senatore Cappell, la ciliegia di Cesena e il maiale mora romagnola. I DETTAGLI
- di Daniele Troilo

Il Cdm non nominerà alcun commissario

Il Consiglio dei ministri di oggi non nominerà alcun commissario. Lo hanno precisato fonti di governo poco prima della riunione chiamata a varare un decreto legge per affrontare l'emergenza in Emilia-Romagna.
- di Daniele Troilo

Tajani: “Possiamo chiedere 3-400 milioni al fondo europeo”

Per casi come quello dell'alluvione in Emilia-Romagna "esiste un fondo europeo di solidarietà, credo che si possa arrivare a chiedere 3-400 milioni. Poi Bruxelles farà l'istruttoria e il Parlamento voterà". Lo ha detto il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani ieri sera su Rete 4. Tajani ha anche spiegato che il "Pnrr non può essere usato per questo".
- di Daniele Troilo

Alle 11 il Cdm

Alle 11 si riunisce il Consiglio dei ministri: il governo è pronto a varare un primo pacchetto di misure da 100 milioni che prevede, tra l’altro, sospensione dei mutui, rateizzazione degli oneri fiscali e attivazione al massimo consentito del fondo di garanzia Ue.
- di Daniele Troilo

Allerta rossa anche oggi

Anche per oggi è stata rinnovata l'allerta rossa in Emilia-Romagna, anche se l'area si restringe, visto che per le frane in Appennino l'allerta diventa arancione. Per oggi non sono previste né ulteriori precipitazioni né innalzamenti dei livelli dei fiumi, attualmente in lenta decrescita. Tuttavia, rimangono condizioni di criticità idraulica rossa nella pianura bolognese, ravennate e forlivese, per la difficoltà di smaltimento delle acque esondate dai corsi d'acqua e che gravano sul reticolo secondario e di bonifica. Il codice arancione sul settore collinare bolognese e romagnolo è connesso alle gravi criticità idrogeologiche già presenti sul territorio e originate dagli eventi dei giorni scorsi
- di Daniele Troilo

La situazione in Emilia-Romagna

Sta lentamente migliorando la situazione in Emilia-Romagna dopo l’alluvione dei giorni scorsi. Il meteo è buono e i livelli dei fiumi tendono a calare, con l'acqua che si ritira in molti dei centri più colpiti. Ma sono ancora tante le situazioni di difficoltà, con migliaia di evacuati e diverse criticità legate al fango e ad ampie aree ancora segnate dagli allagamenti.
- di Daniele Troilo