Alluvione E-R, l'Ue risponde alla richiesta dell'Italia per attrezzature di pompaggio

Cronaca
©Ansa

Il servizio Copernicus ha fornito la mappatura satellitare di emergenza delle aree colpite, a seguito di una richiesta della protezione civile italiana del 16 maggio. Offerte di sostegno già da 8 Stati membri dell’Unione europea

ascolta articolo

L'Italia ha attivato il meccanismo di protezione civile dell'Ue per richiedere, in particolare, attrezzature per il pompaggio ad alta capacità. A seguito della richiesta, fa sapere la Commissione europea, Bruxelles "ha mobilitato le offerte provenienti da Austria, Bulgaria, Germania, Francia, Polonia, Romania, Slovenia e Slovacchia per aiutare le autorità italiane a far fronte alle forti alluvioni" in Emilia-Romagna. Il servizio Copernicus dell'Ue, aggiunge la Commissione, ha inoltre fornito la mappatura satellitare di emergenza delle aree colpite, a seguito di una richiesta della protezione civile italiana del 16 maggio. "Il Centro europeo di coordinamento di risposta alle emergenze è stato in costante contatto con le autorità italiane, che stanno attualmente valutando le offerte, l'Ue è pronta a fornire ulteriore aiuto se necessario" (ALLUVIONE EMILIA ROMAGNA - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI).

 

Richiesta di attrezzature di pompaggio ad alta capacità

A quanto si apprende da Bruxelles, le offerte di Slovenia e Slovacchia sono state già accettate dall'Italia. La Commissione spiega che “la richiesta di assistenza riguarda attrezzature di pompaggio ad alta capacità", si legge nella nota. "L'Ue è pienamente solidale con l'Italia dopo le recenti inondazioni mortali - dice il commissario per la gestione delle crisi Janez Lenarcic - I nostri pensieri vanno alle famiglie che hanno perso i propri cari, nonché a coloro che hanno visto le loro case danneggiate. Desidero ringraziare i primi soccorritori italiani per il loro impegno e gli otto Paesi che hanno offerto assistenza al popolo italiano in questo momento difficile: questo è un esempio concreto di come il meccanismo di protezione civile dell'Ue sia lì per offrire un aiuto concreto ogni volta che è necessario".

Una foto tratta dal profilo Twitter del Dipartimento della Protezione Civile, 18 maggio 2023. ''Maltempo EmiliaRomagna. Oltre 10mila evacuati, 23 corsi d'acqua esondati, 280 frane, oltre 200 strade chiuse. Questo il quadro nel quale sta operando il Servizio Nazionale di #protezionecivile con il coordinamento del Comitato Operativo''. E' quanto si legge nel post.
TWITTER DIPARTIMENTO PROTEZIONE CIVILE
+++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA +++ NPK +++

vedi anche

Alluvione Emilia-Romagna, il conto è miliardario

Cronaca: i più letti