Lecco, frana provoca il crollo della volta di una galleria sulla Sp72

Cronaca
Vigili del Fuoco

L’evento, causato dallo smottamento del costone sovrastante, ha coinvolto una sola vettura il cui autista è illeso. Le gallerie poste a protezione della strada e della ferrovia hanno fatto scivolare nel lago quasi tutto il materiale franoso anche se la volta della galleria stradale è stata sfondata

ascolta articolo

Nella mattinata di oggi, intorno alle 10, è crollata la volta della galleria lungo la strada provinciale 72 che collega Lierna con Varenna. Lo smottamento sarebbe avvenuto nel breve tunnel di Fiumelatte a causa di una frana. Come riportano i Vigili del Fuoco, è rimasta coinvolta un'auto il cui autista è illeso (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE).

Cosa è successo

Dalle immagini che circolano, si vede come diverso materiale sia crollato dalla parte alta della galleria invadendo la carreggiata, con un vero e proprio buco ben evidente sulla copertura. La causa del crollo è un'impressionante frana staccatasi dal costone sovrastante l'infrastruttura. Le gallerie poste a protezione della strada e della ferrovia hanno svolto la loro funzione, spiegano i tecnici, facendo scivolare nel lago quasi tutto il materiale franoso anche se la volta della galleria stradale è stata sfondata.

I Carabinieri sul luogo dell'incidente tra un'auto e una bicicletta in cui è morto un ciclista di 46 anni residente in provincia di Milano, 14 maggio 2023. Lo scontro è avvenuto a Calco (Lecco), sulla statale Briantea.   ANSA/Cardini

leggi anche

Lecco, ciclista cerca di evitare buca ma viene travolto da auto: morto

frana lecco
Immagini pubblicate dai Vigili del Fuoco

Disagi su strade e ferrovie

Si prevedono tempi lunghi perché siano ripristinate le tratte automobilistica e ferroviaria colpite dalla frana. Dopo la frana di massi e detriti - valutabile in oltre 500 metri cubi - sono state chiuse la strada provinciale 72 che costeggia il ramo lecchese del lago di Como e la porzione di ferrovia della tratta Lecco-Colico lungo la linea Milano-Lecco-Sondrio-Tirano. Il traffico stradale è garantito a monte dal tracciato della superstrada 36 Milano-Lecco-Colico. Intensi i disagi per i collegamenti tra i paesi lecchesi della fascia litoranea.

hero_calabria_reportage

leggi anche

"Sull'orlo della frana", il reportage di Sky TG24 in Calabria. VIDEO

Cronaca: i più letti