Dopo le chiusure della mattina, dalle ore 15 circa è stato riaperto anche l'ultimo tratto di A14 chiuso a causa del maltempo che ha colpito l'Emilia-Romagna. Persistono comunque ancora disagi in gran parte della regione
Dopo i disagi di questa mattina, con il tratto compreso tra Sasso Marconi nord, in provincia di Bologna, e il bivio con la A1 Direttissima in direzione Firenze, dove ci sono stati fino a 15 chilometri di coda a causa di una frana, dalle ore 15 circa, è stato riaperto anche l'ultimo tratto di A14 chiuso a causa delle eccezionali precipitazioni che negli ultimi giorni hanno colpito l’Emilia-Romagna. (IL LIVE MALTEMPO - COME AIUTARE LE ZONE COLPITE)
Le chiusure autostradali
Non mancano tuttavia ancora diverse problematiche sul tratto autostradale: in direzione di Bologna, chiusura del tratto tra Cesena nord e Faenza con circa 6 chilometri di coda in prossimità dell'uscita obbligatoria mentre in direzione di Ancona è chiuso il tratto tra la diramazione per Ravenna e Forlì. Secondo Viabilità Italia inoltre, permane in direzione nord per tutti i veicoli di massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate l'uscita obbligatoria al casello di Ancona nord, per poi percorrere la SS76 con direzioneFabriano/Perugia. Per tutti gli altri utenti diretti a Bologna, dopo l'uscita Cesena nord si prosegue verso la SS3 bis indirezione di Cesena, seguendo le indicazioni per la SS16 Adriatica fino alla A14 dir per entrare in autostrada indirezione della A14 verso Bologna. L'itinerario inverso per chi da Bologna sia diretto a sud di Cesena.
La situazione a Sasso Marconi
Autostrade per l'Italia ha terminato le attività di messa in sicurezza dello smottamento dovuto al maltempo, nel tratto compreso tra Sasso Marconi nord e il bivio con la A1 Direttissima, in direzione Firenze, dove il traffico transita su due corsie e si registrano 5 chilometri di coda, in diminuzione. Resta esclusa al traffico la terza corsia - precisa Aspi - per consentire ai tecnici di mantenere un monitoraggio costante del versante e consentire l'operatività dei mezzi impegnati. Rimossi invece i provvedimenti di reindirizzamento e accumulo dei veicoli con massa oltre le 7,5 tonnellate, temporaneamente attivati in precedenza in corrispondenza del bivio con la A15 e di Modena Sud.