In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo in Emilia Romagna, almeno due vittime e una dispersa

©Ansa

A Ronta di Cesena in via Masiera Seconda risulta ancora dispersa la moglie dell'uomo annegato. Nella notte i fiumi hanno continuato a uscire dagli argini e l'acqua invade diverse aree della Romagna. Sono stati allestiti punti di accoglienza e la raccomandazione è di rimanere ai piani alti. Migliaia gli evacuati. A Faenza persone sui tetti e soccorsi in elicottero. Scuole chiuse da Bologna a Rimini. Stop alla circolazione dei treni. E' allerta anche nelle Marche e in Toscana

Condividi:

Il fiume Savio esonda in centro a Cesena

Il Savio è esondato in centro a Cesena. Il fiume è straripato nella zona di via Cesare Battisti, in una zona centrale. Il Comune aveva avvisato i cittadini dicendo di allontanarsi dagli argini, abbandonare i piani terra e gli scantinati.
- di Redazione Sky TG24

Sindaca Bertinoro: "In tilt il centralino del Comune"

"Qui a Bertinoro è saltata completamente la luce e anche il centralino comunale. Andiamo avanti con i cellulari e la situazione è di gravissima emergenza. Abbiamo ricevuto centinaia di chiamate ed evacuato molte famiglie, ma la sua richiesta di intervento non ci è arrivata, ora ci attiveremo". Così Gessica Allegni, sindaca di Bertinoro, in provincia di Forlì-Cesena, in riferimento alla richiesta di intervento urgente, condivisa su Facebook, da parte di un cittadino in sedia a rotelle che si trova in località Capocolle.
- di Redazione Sky TG24

A Riccione spostati ai piani alti ospiti Rsa

A seguito delle forti piogge che, sin dalla serata di ieri hanno flagellato la Romagna, a Riccione gli ospiti della residenza per anziani 'Nuova Primavera' sono stati spostati ai piani superiori dell'immobile dopo l'allagamento del pianterreno. Nessun problema - a parte il disbrigo dello spostamento - per gli ospiti della struttura che si trova sul lungomare di Riccione in via Torino. L'indicazione per l'intera cittadinanza, alla luce del maltempo, come emerso nel corso degli incontri in Prefettura con i sindaci del territorio è comunque quella di salire ai piani più alti delle abitazioni in caso di rischio allagamenti.
- di Redazione Sky TG24

Fiume Savio a Cesena sta esondando

Il fiume Savio a Cesena sta esondando. Le acque hanno rotto gli argini e stanno defluendo tra le abitazioni. 
- di Redazione Sky TG24

A Bologna esonda ancora il Ravone in città

Nuova esondazione per il torrente Ravone a Bologna, in via Saffi. Il corso d'acqua sotterraneo è al centro delle polemiche in questi giorni e questa mattina anche il sindaco Matteo Lepore ha fatto un sopralluogo. L'acqua è uscita da sotto il negozio già finito al centro di un'ordinanza del Comune. Al momento la strada è stata chiusa in una corsia.
- di Redazione Sky TG24

Allagamenti in ospedale Riccione, chiuso piano terra

Il Pronto Soccorso dell'ospedale di Riccione, situato al piano terra, è rimasto allagato a causa delle forti piogge che stanno colpendo la zona. Coinvolti anche i reparti di cardiologia, oculistica, diabetologia, la hall e il bar del nosocomio. Le visite sono state interrotte e i pazienti sono stati evacuati. Sul posto c' la è Protezione Civile che sta lavorando per liberare i locali.
- di Redazione Sky TG24

Anche domani scuole chiuse a Bologna, disagi su strade

Scuole chiuse anche domani a Bologna. Lo ha deciso l'amministrazione comunale a causa del forte maltempo che sta colpendo anche il capoluogo emiliano. L'allerta meteo rossa sarà valida fino a tutto domani. A causa delle forti piogge delle ultime ore sono inoltre numerosi i danni e i disagi sulle strade provinciali nel Bolognese.  Da stamattina è chiusa la SP 7 Valle dell'Idice al km 19+000 in località Monterenzio ed è stata chiusa da poco anche la SP 51 "Medicina-Bivio Selice" al km 10+000 località Casa Bettola nel comune di Imola. Rimangono chiuse a causa delle piogge di inizio maggio anche la SP 34 "Gesso" chiusa al km 9+500 nel comune di Fontanelice SP 59 e la provinciale chiusa al km 2 nel Comune di Monzuno. Chiuse anche la Fondovalle Savena e la SP325 per eventi precedenti. Criticità in corso con limitazioni locali e temporanee alla circolazione anche sulle strade
provinciali SP 27 "Valle del Samoggia" al km 23+000 località Savigno SP 36 "Val di Zena" in vari tratti SP 610 "Montanara" in vari tratti.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Cesena: "Probabile esondazione Savio"

"È probabile l'esondazione del fiume Savio. Allontanarsi dagli argini, abbandonare i piani terra e gli scantinati". Così il sindaco di Cesena Enzo Lattuca in merito al corso d'acqua che attraversa la città.
- di Redazione Sky TG24

Emilia-Romagna, il maltempo non dà tregua. Danni e allagamenti da Riccione a Forlì. FOTO

La situazione meteo continua a rimanere critica: anche per domani è stata confermata allerta rossa su diverse zone della Regione. Tra fiumi in piena e il pericolo di frane nelle zone appenniniche continuano intanto le operazioni dei soccorsi.

- di Redazione Sky TG24

Fiume Misa in piena a Ostra (Ancona)

@Ansa
- di Redazione Sky TG24

Allerta arancione in parte della Toscana

La sala regionale della protezione civile della Toscana ha emesso un'allerta arancione per rischio idrogeologico dalle 21 di oggi fino alle 16 di domani su Alto Mugello, Valtiberina e Casentino, tra le province di Firenze e Arezzo. È quanto rende noto su Telegram il presidente della Toscana Eugenio Giani. "Prorogata  - così sempre Giani sul social - allerta gialla anche per temporali forti e rischio idrogeologico fino a domani, ancora in corso allerta vento nella giornata di oggi, estesa fino a domani su zone centrali della Toscana. Prestiamo massima attenzione!" 
- di Redazione Sky TG24

Riccione, emergenza diffusa in tutto il comune 

@Ansa
- di Redazione Sky TG24

Campania proroga allerta, dalle 21 si passa al giallo

La Protezione Civile della Regione Campania ha prorogato l'avviso di allerta meteo di ulteriori 24 ore. In considerazione dell'attenuazione dei fenomeni a partire dalla serata, il Centro Funzionale ha valutato un abbassamento del livello di criticità che, dalle 21 di oggi fino alle 21 di domani, sarà Giallo. Si prevedono ancora precipitazioni, da locali a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale. Permane il rischio idrogeologico con possibili ruscellamenti, allagamenti, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, fenomeni di rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque meteoriche e innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua. Permane anche il rischio frane e caduta massi, soprattutto nei territori particolarmente fragili. Fino alle 21 di oggi permane invece l'allerta Arancione in tutta la Campania ad esclusione delle zone 2 (Alto Volturno e Matese), 4 (Alta Irpinia e Sannio) e 7 (Tanagro) dove comunque è presente un livello di criticità Gialla e si prevedono temporali anche intensi con possibili fenomeni di dissesto idrogeologico. 
- di Redazione Sky TG24

Frane in Appennino, altre evacuazioni nel Forlivese

Altri evacuati sull'Appennino forlivese per i danni del maltempo. A Dovadola il sindaco, Francesco Tassinari, ha emesso l'ordinanza per due famiglie residenti in zona Trove a causa di smottamenti. Sono in arrivo alcune centinaia di sacchi di sabbia dalla Protezione Civile che serviranno per evitare allagamenti in una zona residenziale vicina ad alcune vasche d'accumulo, ormai ad un passo dalla tracimazione. A Modigliana le aziende del posto sono chiuse dalle 12 e tali rimarranno sino a domani.  A Meldola, secondo il sindaco Roberto Cavallucci, la situazione più pericolosa è nella zona dell'abitato di Voltre, dove il fiume ha esondato in alcuni punti. Situazione critica anche a Predappio, dove è stata chiusa una strada provinciale, si registrano strade allagate e case minacciate dal crescere del livello dell'acqua. A Forlì il Comune dispone per domani la chiusura in tutto il territorio dei servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, dei centri di aggregazione giovanile, dei centri diurni per anziani e disabili, dei centri socio occupazionali, delle palestre scolastiche e degli impianti sportivi comunali (escluso Pala Galassi), di tutte le Biblioteche decentrate, dei musei civici di Palazzo Romagnoli e San Domenico e Oratorio di San  Sebastiano. 
- di Redazione Sky TG24

Da Vvf Firenze inviati a Senigallia 5 sommozzatori

A seguito delle avverse condizioni meteo che stanno interessando la regione delle Marche, dal comando di Firenze dei vigli del fuoco è partita una sezione operativa di 5 sommozzatori e di 4 unità di personale soccorritore fluviale, che si stanno dirigendo al comando di Senigallia. Lo rende noto lo stesso comando fiorentino. 
- di Redazione Sky TG24

Pesaro allagata, attesa la piena del Foglia

Pesaro allagata a causa di esondazioni sparse del torrente Genica che attraversa la città. Inondato il piazzale dello stabilimento Scavolini, le strade del quartiere Loreto sono trasformate in fiumi e ci sono difficoltà anche lungo la Ss16. In città ha smesso di piovere, ma ora si attende la piena del fiume Foglia che viene dall'entroterra. 
- di Redazione Sky TG24

All'ospedale di Riccione si lavora per liberare dall'acqua

"L'ospedale come sempre in momenti di crisi ha retto bene, tutti si sono dati da fare, il personale addetto al servizio di pulizia ha lavorato con ogni mezzo per liberare i locali e per ritardare l'allagamento. Le prestazioni degli ambulatori sono state tutte effettuate fino alle 10.30, dopodiché i pazienti sono stati accompagnati all'unica uscita dell'Ospedale rimasta agibile, quella dove c'è il punto Avis". Lo dice all'ANSA la dottoressa Bianca Caruso, direttrice dell'ospedale 'Ceccarini' di Riccione. "Tutto è andato in maniera ordinata e controllata - ha detto - e in questo momento sono arrivati i mezzi della protezione civile per liberare i locali allagati. Rimaniamo in contatto costante con la Protezione civile anche nelle prossime ore". All'Ospedale 'Ceccarini' questa mattina si sono allagati i locali del primo piano, piano terra e gli ambulatori di Cardiologia, Oculistica e Diabetologia, oltre alla hall, il bar e il pronto soccorso che si trova leggermente al di sotto del livello stradale. Due degli accessi posteriori al Ceccarini quindi sono stati chiusi perché inagibili mentre è rimasto aperto solo l'accesso dalla parte del punto Avis. Le persone presenti negli ambulatori dopo le visite che, si sono svolte regolarmente almeno fino alle 10.30, sono state quindi accompagnate all'uscita da personale dell'Ospedale dopodiché gli ambulatori sono stati chiusi. La Protezione civile è sul posto per liberare i locali allagati e tenere sotto controllo la situazione anche in vista dell'allerta delle prossime ore. 
- di Redazione Sky TG24