In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Maltempo in Emilia Romagna, almeno due vittime e una dispersa

©Ansa

A Ronta di Cesena in via Masiera Seconda risulta ancora dispersa la moglie dell'uomo annegato. Nella notte i fiumi hanno continuato a uscire dagli argini e l'acqua invade diverse aree della Romagna. Sono stati allestiti punti di accoglienza e la raccomandazione è di rimanere ai piani alti. Migliaia gli evacuati. A Faenza persone sui tetti e soccorsi in elicottero. Scuole chiuse da Bologna a Rimini. Stop alla circolazione dei treni. E' allerta anche nelle Marche e in Toscana

Condividi:

Sospesi collegamenti traghetti Piombino-Rio Marina

A causa delle forti raffiche di grecale e il mare mosso nel canale di Piombino (Livorno) sono state sospese le corse dei traghetti per Rio Marina, all'isola d'Elba, e dell'aliscafo. Come spiegano dalla capitaneria di Piombino, risultano invece regolari tutti gli altri collegamenti con Portoferraio. 
- di Redazione Sky TG24

A Bologna polemica sulle esondazioni del Ravone

Per tutta la mattina, in via Saffi a Bologna è stato presidiato il tratto attraversato dal torrente sotterraneo Ravone, già esondato due volte nelle ultime due settimane e per il quale il Comune oggi ha lanciato una nuova allerta. Una temuta terza esondazione finora non c'è stata, ma l'attenzione resta alta anche per le prossime ore, con protezione civile e polizia locale sempre presenti sul posto. In via Saffi c'è stato anche un sopralluogo del sindaco Matteo Lepore, che ha incontrato il proprietario dell'immobile che ha subito i maggiori danni dai precedenti allagamenti e che nei giorni scorsi ha ricevuto un'ordinanza che gli impone di occuparsi della riparazione del solaio danneggiato per scongiurare un'ulteriore fuoriuscita di acqua. "La strada ha tenuto - ha detto Lepore - quello che non ha tenuto è il negozio, è evidente che c'è un intervento del privato che occorre fare". Le parole del sindaco non sono piaciute al proprietario dell'immobile, che si è sentito addossare la responsabilità di quanto è successo: "Loro ritengono che la colpa di tutto questo sia nostra e mi accusano di  avere creato gravi danni alla collettività - ha detto Luca Vianelli - mi aspettavo qualcosa di diverso da questo incontro, a questo punto mi aspetto di vedermi arrivare anche una richiesta di risarcimento danni". 
- di Redazione Sky TG24

Sono 900 gli evacuati in Emilia-Romagna per il maltempo

Sono 901 gli evacuati per il maltempo in Emilia-Romagna. La maggior parte, 528, nel Ravennate; altri 199 in provincia di Bologna, 164 nel Forlivese-cesenate, 10 nel Modenese e tre nel Reggiano. Altre evacuazioni di aree a rischio allagamento sono in corso, a cura dei comuni, come a Mercato Saraceno. Lo spiega la Regione. Sul territorio sono attive alcune centinaia di volontari della Protezione civile regionale, oltre ai 927 volontari delle colonne mobili del Veneto, Friuli Venezia Giulia, Provincia autonoma di Trento e di organizzazioni nazionali.
- di Redazione Sky TG24

Maltempo, in Abruzzo tre fiumi superano la soglia di allarme 

Tre fiumi in 'codice rosso' in Abruzzo dopo che la lettura dei livelli idrometrici della rete in telemisura ha segnalato il superamento della soglia di allarme. Si tratta del Pescara, dell'Alento e dell'Osento. Il Centro Funzionale d'Abruzzo della Protezione civile, "considerando le persistenti condizioni di tempo instabile, raccomanda di mettere in atto le azioni previste nel Piano Comunale di Emergenza". In particolare, ai Comuni e alle autorità territoriali viene raccomandato di "attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi lungo l'asta fluviale anche attraverso il presidio territoriale e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di Emergenza Comunale con particolare riferimento all'informazione della popolazione potenzialmente a rischio; attuare servizi di monitoraggio su aree esposte a rischio di allagamenti e/o a fenomeni gravitativi lungo il reticolo idrografico minore; mettere in atto tutte le attività necessarie alla mitigazione del rischio; prestare particolare attenzione a sottopassaggi pedonali e veicolari nonché ad altro manufatto tendente a rapido allagamento".
- di Redazione Sky TG24

Maltempo, stop ai treni in Emilia Romagna tra Forlì, Rimini e Ravenna

Proseguono i disagi nella zona, specie dopo le precipitazioni di queste ore a cuasa di un ciclone d'aria fredda partito dalla Tunisia. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Maltempo, in Emilia-Romagna allerta rossa anche domani con pioggia e piene

Ancora allerta rossa domani sulle zone dell'Emilia Romagna più colpite dalle piogge e dal maltempo, dal Bolognese, al Ravennate alla Romagna.  In arancione, per criticità idraulica e idrogeologica, solo la pianura e la costa ferrarese da un lato e un lembo della pianura tra Modena e Reggio, mentre e' in giallo la parte più occidentale dell'Emilia. Per domani mercoledì 17 maggio permarrà una circolazione depressionaria con precipitazioni diffuse nella prima parte della giornata, in progressiva attenuazione. Si prevede il perdurare di piene con interessamento delle zone golenali e degli argini su tutti i corsi d'acqua del settore centro-orientale della regione.

- di Redazione Sky TG24

Maltempo, nove fiumi in Emilia-Romagna sopra la soglia 3 

Sono nove i fiumi dell'Emilia-Romagna che hanno superato la soglia di allerta 3, di criticità elevata: si tratta di Idice, Samoggia, Ausa, Uso, Montone, Marzeno, Voltre, Savio, Pisciatello e Marecchia. Lo spiega l'assessore regionale alla Protezione civile, Irene Priolo. "Anche in Appennino sono state segnalate diverse frane e smottamenti. Sono in corso le evacuazioni dovute agli allagamenti in diversi Comuni colpiti". Per domani, continua Priolo, sono previste precipitazioni diffuse nella prima parte della giornata, in progressiva attenuazione. Con le piene che coinvolgeranno le zone golenali e gli argini su tutti i corsi d'acqua del settore centro-orientale della Regione. Sui bacini Romagnoli e gli affluenti del Reno si prevedono colmi di piena prossimi ai massimi storici.
- di Redazione Sky TG24

Maltempo: Faenza, sospese attività sportive in spazi comunali 

"Per la giornata di domani, saranno chiusi anche tutti gli impianti sportivi comunali e verranno sospese le attività che si tengono al loro interno. Consigliamo alle altre società sportive, allo stesso modo, di interrompere allenamenti, partite o altre iniziative per la giornata di domani 17 maggio 2023". Lo scrive sui social il sindaco di Faenza, Massimo Isola. "Invitiamo gli organizzatori di eventi e le attività private di sospendere o annullare tutti i momenti di aggregazione e le iniziative previsti per la giornata di mercoledì 17 maggio 2023 che comportino lo spostamento di persone, per non aggravare le criticità sulla viabilità comunale", sottolinea ancora il primo cittadino. 
- di Redazione Sky TG24

Maltempo, sindaco Cesena: strade allagate ed esondazioni

"Sono sempre più numerose le strade allagate in tutta la città e vi segnalano esondazioni di quasi tutti i corsi d'acqua e i fossi. Vi raccomando massima prudenza e di evitare ogni spostamento non assolutamente necessario": così su Fb il sindaco di Cesena Enzo Lattuca.
 
- di Redazione Sky TG24

Maltempo, a Cesena scuole chiuse anche domani

Il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, impegnato in un summit sul maltempo in prefettura, ha annunciato nella sua pagina Facebook che le scuole a Cesena resteranno chiuse anche domani, mercoledì. Situazione critica nel territorio, dove si segnalano allagamenti in alcuni punti della città, con i fiumi tutti in piena e con livelli pericolosamente in aumento. Problemi anche a Gambettola, Gatteo e Longiano a causa di alcuni straripamenti del torrente Rigossa. 
- di Redazione Sky TG24

A Riccione allagato il pronto soccorso dell'ospedale

Il piano terra del pronto soccorso dell'ospedale Ceccarini di Riccione è completamente allagato. I responsabili sanitari sono in contatto con la protezione civile per coordinare eventuali misure da prendere. Intanto da questa mattina i centralini dei vigili del fuoco di Rimini sono praticamente intasati dalle chiamate per scantinati allagati e cantine inagibili per l'acqua. Richieste di aiuto soprattutto per persone rimaste bloccate per i sottopassi allagati.
- di Redazione Sky TG24

Maltempo, picco piena Misa verso il centro, persone via da greto 

Il picco di piena del fiume Misa, dopo aver superato la frazione di Bettolelle, dove in passato aveva allagato i campi, arriverà nel giro di una mezz'ora in centro a Senigallia (Ancona). La polizia e i vigili urbani stanno monitorando i vari punti e ponti della città, facendo allontanare cautelativamente passanti che si trovano nelle vicinanze del greto del corso d'acqua, preoccupate dell'evolversi della situazione del Misa, per evitare conseguenze da eventuali esondazioni. In questo momento non piove a Senigallia ed è spuntato anche qualche raggio di sole ma resta l'ordinanza del Comune di tenersi ai piani alti per evitare ogni pericolo da una eventuale uscita dall'alveo del Misa ingrossato dalle precipitazioni delle ultime ore e, in alcuni punti, è arrivato a circa 1 metro e mezzo dai ponti. 
- di Redazione Sky TG24

Maltempo: allagamenti e frane strade chiuse a Pesaro 

Maltempo anche a Pesaro, dove sono state chiuse al traffico alcune strade e sottopassi. Chiusi per allagamento Strada di Fontesecco, nel tratto da via In Sala a via Lago Maggiore e sottopasso di via Rossi. Frane invece sulla strada dell'Acquabona, strada Ponte Valle per frana, strada Roncaglia. Allagate anche e via Belgioioso, via Mirabelli, via Madonna di Loreto (lato cimitero), i sottopassi San Decenzio, Madonna di Loreto, via Gradara, via Milano. Il sindaco Matteo Ricci che sta pubblicando aggiornamenti sui suoi social invita a "mantenere la massima attenzione e a fare spostamenti soltanto se davvero necessari"
- di Redazione Sky TG24

Maltempo, stop ai treni tra Forlì, Rimini e Ravenna

A causa del maltempo sull'Emilia-Romagna e l'area della costa Adriatica, la circolazione ferroviaria è sospesa sulla linea Bologna-Rimini, fra Forlì e Rimini, e sulla linea Ferrara-Rimini, fra Ravenna e Rimini. Le attuali condizioni meteo, spiega Rfi, non consentono di garantire la prosecuzione dei treni in viaggio. I treni a lunga percorrenza e regionali sono limitati a Bologna, Forlì, Rimini e Pesaro. Rete Ferroviaria Italiana dal mattino sta monitorando la situazione meteo e l'innalzamento dei fiumi così da essere pronta ad adottare tutti i provvedimenti necessari per garantire la massima sicurezza. 
- di Redazione Sky TG24

A Riccione salvate due persone che rischiavano di annegare 

A Riccione, fa sapere il Comune, sono in corso numerosi interventi di soccorso. In viale La Spezia i vigili del fuoco attorno a mezzogiorno hanno tratto in salvo due persone disabili che rischiavano di annegare. Per raggiungerle hanno dovuto impiegare i gommoni e sono riusciti a salvarle. Diverse auto sono rimaste bloccate nei vari sottopassi della città. Si registrano numerosi allagamenti di garage e scantinati. Le chiamate ai centralini che gestiscono le emergenze sono centinaia.
- di Redazione Sky TG24

Emergenza diffusa in tutto il comune di Riccione

"La grave situazione emergenziale è diffusa su tutto il territorio del comune di Riccione". I sottopassi e i ponti sono tutti bloccati e non transitabili. Molte strade della città non sono percorribili. Gli agenti della polizia locale e la Protezione civile stanno chiudendo i viali in condizioni maggiormente critiche ma è sconsigliato circolare in tutto il comune di Riccione. E' quanto fa sapere il Comune di Riccione.
- di Redazione Sky TG24

Maltempo, frane e smottamenti strade provincia Pesaro Urbino 

Viabilità difficile sulle strade della provincia di Pesaro Urbino a causa del maltempo. Continue segnalazioni dalle prime ore della mattinata tra frane, smottamenti e problemi alla circolazione. "Tutto il personale tecnico e operativo della Provincia è al lavoro con i mezzi, insieme a quelli di 15 ditte private", spiega il Servizio viabilità dell'Ente, che sta seguendo l'evolversi della situazione in coordinamento con i Comuni. Chiuse per maltempo la strada provinciale 111 'Tarugo' tra Acqualagna e Pergola, la strada provinciale 18 da Lunano a Frontino, la strada provinciale 21 tra Urbania e Piobbico, la strada provinciale 130 'Valle di Teva' tra Conca e Fogliense e la strada provinciale 32 Mombaroccese.
- di Redazione Sky TG24

Maltempo, altri evacuati in Romagna: 'Nessuno in pericolo'

"Ci sono alcune situazioni critiche soprattutto nella zona di Borello. Il torrente Borello confluisce nel Savio, ha raggiunto quasi il livello stradale a Borgo delle Rose. Nella zona di Bora e Boratella ci sono le prime famiglie fatte allontanare dalle proprie case, una ventina di persone". Lo ha spiegato il sindaco di Cesena Enzo Lattuca, in un punto sul maltempo nella zona. Gli evacuati riguardano anche il territorio di Mercato Saraceno. "E' la situazione più critica, ci sono cantine allagate, al momento nessuno è in pericolo", aggiunge.
- di Redazione Sky TG24

Riccione, chiusi ponti, sottopassi e stazione ferroviari, il Comune 'non uscite di casa'

"Chiusi tutti i sottopassi e i ponti. Chiusa la stazione ferroviaria. Si consiglia di non uscire di casa. Peggioramento in atto e criticità". È quanto scrive sui social il Comune di Riccione, dove a causa del maltempo e conseguenti allagamenti che interessano diversi viali della Perla Verde, sono stati chiusi tutti i sottoponti e i ponti. Come  la stazione ferroviaria. 
- di Redazione Sky TG24

Circolazione treni sospesa tra Pesaro e Bologna

La circolazione dei treni è sospesa dalle ore 12.10 tra Rimini e Ravenna e tra Faenza e Rimini per condizioni meteo critiche, che potrebbero provocare l'esondazione di alcuni fiumi. Lo si apprende da Rfi, che ha richiesto l'intervento dei tecnici e della Protezione Civile per consentire la regolare ripresa della circolazione ferroviaria. La Frecciarossa da Lecce, attesa a Milano Centrale alle ore 15.05 è ferma nella stazione di Pesaro. I treni Alta Velocità, InterCity e Regionali potranno subire cancellazioni o limitazioni di percorso. 
- di Redazione Sky TG24