Monza, pensionato ripara una buca in strada: multa da 882 euro

Cronaca

L'uomo si è sfogato ed ha raccontato l'episodio attraverso un post su un gruppo Facebook: "Sono stato punito per aver violato il regolamento stradale", ha spiegato

ascolta articolo

Claudio Trenta, un anziano in pensione residente a Barlassina, nella provincia di Monza, ha personalmente sistemato un'insolita buca sulle strisce pedonali tra via Monte Santo e via Trieste, all'interno della sua comunità. Incredibilmente, come reazione a tale gesto, è stato sanzionato dai vigili urbani con una multa di 882 euro (riducibile a 662 euro se pagata entro cinque giorni), per aver violato il codice della strada. L'uomo ha dichiarato di aver ripetutamente segnalato l'esistenza di quella buca all'amministrazione di Barlassina, richiedendo un intervento di riparazione, ma senza ottenere alcun successo. Dopo mesi di segnalazioni ignorate, avrebbe quindi preso l'iniziativa di agire personalmente, versando del bitume nella buca per coprire l'area degradata.

La denuncia

Dopo la manutenzione stradale "fai da te", il signor Trenta è stato sanzionato per aver agito senza autorizzazione da parte delle autorità. Non solo: al pensionato è stato anche imposto di rimuovere il bitume dalla buca, perché considerato "un'opera abusiva". Si profila una battaglia legale all'orizzonte. Sconcertato dalla sanzione, il pensionato ha dichiarato che non intende pagare neanche un centesimo. Ha annunciato l'intenzione di avviare una controversia legale con il Comune, sottolineando: "Formalizzerò la mia denuncia nei confronti della polizia municipale e dell'amministrazione comunale per negligenza nell'adempimento dei loro doveri. Avevo già presentato una denuncia tramite Pec al Comandante Saputo molto tempo prima di ricevere questa multa, ma non ho mai ricevuto una risposta".

giovanni_storti_instagram

approfondimento

Buche nell'asfalto a Milano, Giovanni Storti: spendiamo sti due soldi?

Cronaca: i più letti