Papa Francesco rivela di aver avuto un malore prima del ricovero al Gemelli

Cronaca

Il Pontefice durante una telefonata a Michele Ferri, fratello del commerciate ucciso a Pesaro durante una rapina: "Me la sono vista brutta". Per la prima volta racconta: "Avevo perso conoscenza" 

ascolta articolo

Papa Francesco ha chiamato ieri (per la novantesima volta) Michele Ferri, fratello di Andrea, il commerciante ucciso a Pesaro a colpi di pistola il 3 giugno 2013 da un proprio dipendente a scopo di rapina. Bergoglio ha raccontato a Michele di aver temuto di morire per il malore che lo ha colpito 12 giorni fa a Roma: "Ancora un po' e non la raccontavo. - sono parole del Papa riferite da Michele Ferri che ne ha parlato con il Resto del Carlino di Pesaro - Avevo perso conoscenza. Me la sono vista veramente brutta". 

Lo svenimento raccontato per la prima volta

È la prima volta che si apprende dello svenimento del Pontefice al momento del ricovero al Gemelli. Ferri ha raccontato di aver sentito la voce del Papa squillante e decisa, 'auspicando' un traguardo: "Ora puntiamo a mantenere il nostro dialogo toccando in fretta quota 100". Francesco è sempre stato vicino alla famiglia Ferri fin dai primi momenti della tragedia, nel giugno di dieci anni fa, e da allora non ha mai interrotto le sue chiamate telefoniche della sera, a cadenza regolare, accogliendo anche la famiglia Ferri in udienza privata in Vaticano.

Pope Francis during the Regina Caeli prayer in St. Peter's Square, Vatican City, 10 April 2023. ANSA/GIUSEPPE LAMI

leggi anche

Il Papa al Regina Caeli: “Invochiamo il dono della pace per il mondo”

Cronaca: i più letti