Papa Francesco, via Crucis al Colosseo senza il Pontefice a causa del freddo

Cronaca
©Ansa

Sono entrate nel vivo le celebrazioni della Settimana Santa. Ma "per via del freddo intenso di questi giorni", Bergoglio ha seguito la celebrazione da Casa Santa Marta, come ha fatto sapere una nota diffusa dalla sala stampa vaticana

ascolta articolo

A causa del freddo intenso di questi giorni, Papa Francesco ha seguito la Via Crucis da Casa Santa Marta, senza recarsi personalmente al Colosseo. Una scelta riportata già nel pomeriggio dalla sala stampa vaticana. A presiedere la celebrazione, conclusasi poco prima delle 22:30, al posto di Papa Francesco è stato il cardinale vicario di Roma Angelo De Donatis. Rifugiati accolti dal Centro Astalli, Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati in Italia, hanno preso parte alla celebrazione, con il compito di portare e accompagnare la Croce lungo alcune delle stazioni. Si tratta di uomini e donne in fuga da guerre e persecuzioni da Nigeria, Sud Sudan, Pakistan, Repubblica Democratica del Congo, oggi impegnati nel loro percorso di integrazione in Italia.

   

Un momento della Via Crucis - ©Ansa
A moment of the Via Crucis - Way of the Cross torchlight procession on Good Friday in front of Colosseum in Rome, Italy, 07 April 2023.
ANSA/FABIO FRUSTACI
©Ansa

Cosa accadde l’anno scorso

Lo scorso anno la Via Crucis del Papa destò molte polemiche, e un vero e proprio incidente diplomatico con Kiev, per la presenza in una stazione di una donna russa e una donna ucraina insieme. Il Papa all'ultimo momento scelse di non leggere la preghiera che era stata preparata ma questo non bastò a placare le proteste e le polemiche. È verosimile che quest'anno si sia scelta la massima prudenza limando parola per parola quanto verrà detto. È quasi scontato infatti che si parli dell'attualità internazionale e della grande questione della pace per il quale il Pontefice lancia appelli quasi ogni giorno. Ed è anche verosimile che i testi non siano stati 'appaltati' a gruppi esterni, come avviene ogni anno, ma siano stati scritti all'interno del Vaticano.

Il Papa nella Domenica delle Plame

vedi anche

Da Domenica delle Palme a riti Settimana santa, tour de force per Papa

Ieri il Papa al rito della lavanda dei piedi

Papa Francesco ieri ha celebrato il Giovedì Santo nel carcere minorile di Casal del marmo, alla periferia di Roma. È arrivato con la sedia a rotelle ma ha voluto farsi forza sul bastone ed eseguire il rito della lavanda dei piedi a dodici giovani detenuti. Li ha rassicurati parlando della "dignità di essere peccatori" e ha detto che "ognuno di noi può scivolare". La mattina aveva invece celebrato la messa del Crisma con i sacerdoti romani e aveva chiesto di "non sporcare" la Chiesa con "le cordate", "i partiti" e "il chiacchiericcio". La celebrazione ha aperto il Triduo pasquale del Papa nella piccola cappella del carcere minorile romano.

A handout picture provided by the Vatican Media shows Pope Francis leads the Mass of the Chrism at the Saint Peter's Basilica in the Vatican City, 06 April 2023. During the mass the Pope blesses Chrism oil which is used for the religious sacraments during this year. The Chrism Mass is part of the Catholic church's rites during the Holy Week. 
ANSA/ VATICAN MEDIA +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK

vedi anche

Pasqua, il Papa celebra messa in Vaticano e lavanda piedi in carcere

Cronaca: i più letti