Alto Adige, due scialpinisti travolti e uccisi da una valanga

Cronaca
©Ansa

Si tratta di un uomo di circa 70 anni e di una 50enne. La valanga si e' staccata questa mattina a circa 2.700 metri nella parte sommitale della Tiergartenspitz che si trova in Vallunga 

ascolta articolo

Un'altra tragedia si è consumata questa mattina sulle montagne italiane, in particolare in Alto Adige, con una valanga che, dopo essersi staccata a circa 2.700 metri nella parte sommitale della Tiergartenspitz, vetta di 3.068 metri sopra il paese di Melago, ha travolto un gruppo di sette alpinisti in Vallelunga causando la morte di due persone.

Due morti

Le vittime sono una donna di 46 anni di Curon Venosta e un uomo di 67 anni. Un 27enne di Sluderno è invece ricoverato in ospedale di Bolzano in ipotermia. Le vittime sono state recuperate sotto un metro di neve, inutili i tentativi di rianimazione del medico d'urgenza, giunto sul posto con l'elisoccorso Pelikan 3. Dopo le nevicate dei giorni scorsi lungo la cresta di confine il pericolo valanghe in Vallelunga attualmente è di grado 3 di 5 (marcato). Sulla Tiergartenspitz sono intervenuti gli uomini del soccorso alpino delle stazioni di Resia, Vallelunga, Malles Venosta e Tubre, e anche quelli del Bergrettung.  

Annullate premiazioni assoluti di fondo 

Ai Campionati italiani assoluti di sci di fondo a Dobbiaco sono state annullate le premiazioni in rispetto per il lutto che ha colpito le due atlete Ylvie e Marit Folie, figlie di una delle vittime della valanga in Vallelunga. Ylvie, che si è piazzata seconda in coppia con Schwitzer nella classifica giovani della team sprint, ha appreso dell'incidente dopo la gara.

Il punto in cui c'è stata la valanga

approfondimento

Norvegia, valanga travolge gruppo di escursionisti italiani: un morto

Cronaca: i più letti