Jesi, clochard vince 240 mila euro con un gratta e vinci: aiuterà la Caritas

Cronaca

Nel 2020, investendo 20 euro, ha acquistato un biglietto vincente del Gratta e Vinci. Dopo quasi tre anni di vicissitudini varie finalmente è riuscito a riscuote la somma e a dare una svolta alla sua vita

ascolta articolo

Un destino che sembrava ormai scritto quello di Tiziano Pellonara, un clochard di 63 anni di Jesi, almeno fino a quando, con 20 euro, non ha acquistato un biglietto del Gratta e Vinci che lo ha premiato con 300mila euro. Una storia come tante, almento fino al punto di svolta. Ex operaio di un’azienda di Pescara, a 7 anni dalla pensione lascia il lavoro, ma il Tfr non è sufficiente per mantenere sé e sua madre a lungo ed è impossibile trovare un altro lavoro. Da quel momento per sbarcare il lunario “l’uomo col cappello”, come viene soprannominato - si piazza al semaforo e intrattiene gli automobilisti con una sorta di show con protagonista appunto il suo cappello giallo. 

La denuncia del parente

È il 2020 ma il lieto fine stenta ad arrivare perché, dopo aver incassato 240mila euro netti (60mila sono per le tasse), il tesoretto viene congelato a causa di una denuncia da parte di un parente sul rischio di poter circuire l’uomo per i suoi soldi. La conseguenza immediata è stato il sequestro cautelare della vincita, revocata solo grazie al prezioso supporto di un amico avvocato. Finalmente può iniziare la nuova vita di Tiziano Pellonara che decide di fare un gesto incredibile, destinando una parte dei suoi soldi alla Caritas, che lo ha aiutato nel momento del bisogno.

approfondimento

Befana dei clochard: politici e vip servono il pranzo ai senzatetto

Cronaca: i più letti