Meteo, le previsioni: sole e caldo fino a sabato. Piogge e nevicate da domenica

Cronaca
©Getty

Le piogge sono ancora le grandi assenti sulle nostre regioni, con problemi di grave siccità soprattutto al Nord Ovest. Almeno fino a sabato, l'alta pressione regalerà ancora tempo asciutto e caldo. Da domenica la svolta con l’irruzione di un fronte freddo e piovoso

ascolta articolo

Fino a sabato il tempo continuerà ad essere sereno o poco nuvoloso con temperature superiori ai 20 gradi. Da domenica le precipitazioni bagneranno il Nord, il Centro e poi, con la nuova settimana, raggiungeranno anche il Sud. Venti in forte intensificazione.

Neve e temperature in calo

Ma la notizia associata a questa perturbazione sarà soprattutto il ribaltone meteo termico che potrebbe riportare uno scorcio d'inverno. La tendenza meteo indica per domenica un peggioramento con piogge al Centro-Nord e neve sulle Alpi fino ai 1200 metri. Secondo il meteo.it lunedì la neve potrebbe cadere fino ai 500 metri sull'Appennino, specie sul versante adriatico. Martedì, infine, potremmo rivedere gelate in Pianura Padana. Inizio settimana con forti venti nord orientali.

Le previsioni di venerdì 24 marzo

Al Nord cieli parzialmente nuvolosi con deboli piogge su Alpi, Liguria e Friuli Venezia Giulia. Maggiori schiarite al Nord Ovest. Temperature ancora elevate con massime comprese tra 15 e 21 gradi. Al Centro nuvoloso sull’area tirrenica con possibili locali piovaschi sulla Toscana. Schiarite altrove. Temperature in aumento con massime fino a 22 gradi. Al Meridione nubi basse sulla Campania e Calabria tirrenica ma senza piogge. Bel tempo sulle altre regioni. Massime fino a 22 gradi.

Le previsioni di sabato 25 marzo

Al Nord situazione immutata rispetto al giorno precedente con possibili piogge sulle Alpi. Liguria e Friuli Venezia Giulia. Temperature in ulteriore aumento. Al Centro pioviggini sulla Toscana, poco nuvoloso o sereno altrove. Massime comprese tra 17 e 20 gradi. Giornata poco nuvolosa anche al Sud con nubi basse o locali foschie tra Campania. Calabria e Basilicata. Massime in aumento.

Cronaca: i più letti