Foggia, accumulatore seriale trovato morto in casa sepolto sotto un cumulo di oggetti

Cronaca

La scoperta del cadavere durante lo sgombero dell'appartamento pieno di rifiuti. Ad allertare le autorità sull'assenza del pensionato e sulle condizioni del suo immobile i vicini di casa

 

ascolta articolo

È stato trovato oggi nella sua abitazione di Foggia, sotto un cumulo di indumenti e materiale il cadavere di Raffaele Lioce, di 80 anni, noto per essere un accumulatore seriale. La scomparsa dell'anziano era stata denunciata, a dicembre scorso, da alcuni vicini preoccupati perché non riuscivano a mettersi in contatto con lui. Dalla scomparsa dell'anziano la porta era stata lasciata aperta e alcuni avevano anche segnalato la presenza di topi che entravano in quell'abitazione. L'uomo raccoglieva ogni cosa e la portava nella sua abitazione, diventata una discarica. Il corpo dell'uomo è stato trovato oggi da alcune persone incaricate di ripulire l'appartamento: il cadavere era nella stanza da letto completamente coperto da tantissimi indumenti e altro materiale di ogni genere.

Un uomo gentile e garbato

Del caso di Lioce si era occupata anche la trasmissione Rai “Chi l’ha visto”. In casa sua, dove sono entrate le telecamere, c’erano oggetti dappertutto. Invisibili i mobili, impossibile aprire e chiudere le porte, persino il letto era introvabile. “Dormiva sulla spazzatura”, hanno raccontato alcuni vicini. L’anziano, tuttavia, era noto ai condomini per la particolare gentilezza e per il garbo con cui si rapportava a tutti loro. Era solito anche regalare alcune delle cose che conservava in casa, magari di misura o tipologia sbagliata, perché per lui tutto ciò che era conservato in casa era un autentico tesoro.

L'esterno degli Ospedali Riuniti di Foggia, in una immagine del 21 settembre 2017.
ANSA/FRANCO CAUTILLO

vedi anche

Foggia, donna uccisa a coltellate dal marito a Carlantino

Cronaca: i più letti