Il popolo cinese è stato unito nella lotta al Covid e "abbiamo raggiunto una decisiva vittoria" contro il virus, ha detto il premier. Dopo tre anni di monitoraggio 24 ore su 24 dei dati sul Covid-19 da tutto il mondo, dal 10 marzo scorso la Johns Hopkins University ha interrotto le operazioni del suo Coronavirus Resource Center. Il ministro Schillaci: "Numeri tranquillizzanti, attendiamo Oms su fine pandemia"
Anestesisti e rianimatori: non dimenticare lezione, più posti letto
Signorelli, 'Commissione parlamentare riguarda politici non tecnici'
Tra l'altro, ricorda Signorelli, "ci sono già, ad altri livelli, indagini della magistratura che lavorano per cercare le eventuali responsabilità. E credo che i risultati non saranno irrilevanti per la Commissione parlamentare".
Schillaci, 'completare potenziamento terapie intensive avviato in pandemia'
"La revisione del Dm 70, infatti - ha sottolineato il ministro - non potrà non tenere conto dei recenti insegnamenti emersi dalla pandemia: flessibilità della rete ospedaliera a fronte di fenomeni non sempre prevedibili; potenziamento di aree strategiche come la terapia intensiva e semintensiva e, problema rimasto irrisolto, la classificazione dei piccoli ospedali e dei punti nascita sub standard”, ha ricordato.
Gismondo, 'per Commissione inchiesta ascoltare più voci scientifiche'
Gismondo, 'pandemia è finita scientificamente e socialmente'
Ciò non toglie che sia opportuno mantenere la guardia alta, raccomanda l'esperta: "Ovviamente, ribadiamo sempre che in qualsiasi momento ci può essere un'allerta - avverte la direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'Ospedale Sacco di Milano - per questo o per altri virus".
'Dopo Covid +40% disturbi alimentari', nasce Fondazione Fiocchetto Lilla
Le vittime di questi disturbi sono soprattutto gli adolescenti, ma anche gli adulti cadono nella loro rete, spesso dimenticati e considerati troppo compromessi per ricevere cure adeguate. E' "una piaga sociale", denunciano i promotori della Fondazione, che colpisce in modo trasversale indipendentemente dal reddito e dal livello culturale. "Sono malattie psichiatriche complesse che coinvolgono la mente e il corpo", avvertono. Pericolose perché "subdole e mortali". Nella fascia adolescenziale rappresentano la seconda causa di morte dopo gli incidenti stradali, segnalano. Ne soffrono 4 milioni di persone, sempre più bambini (tra i 9 e i 12 anni), e sempre più maschi. E ad ammalarsi è l'intera famiglia. E' come un terremoto, uno tsunami che travolge e distrugge tutto.
"Si vive nella paura, nell'angoscia di perdere il proprio caro, di dire e fare le cose sbagliate", racconta chi ci è passato. "E troppo spesso ci si sente abbandonati". E lo stigma che ancora circonda queste malattie rende la richiesta di aiuto ancora più complessa e difficile. Per questo motivo nasce la Fondazione Fiocchetto Lilla. Una realtà che raccoglie quanto di buono è stato costruito con associazioni come 'Così come sei', fondata da Francesca Lazzari, che ha perso uno dei suoi 4 figli; 'Mi nutro di vita', presieduta da Stefano Tavilla, che ha visto morire la figlia, Micaela Bozzolasco e Sebastiano Ruzza che hanno vissuto la malattia sulla propria pelle; 'Perle Onlus', fondata da Mariella Falsini che la malattia la conosce da vicino, Simona Corridori, ideatrice del codice lilla, e Maria Carla Martinuzzi, pediatra. Queste tre associazioni creano ora, come soci fondatori, una nuova realtà "di respiro nazionale".
Covid, Schillaci: 'Grande prova di anestesisti e rianimatori, sempre in prima linea'
Covid, Ciccozzi: 'Emergenza vera finita, giusto Oms valuti stop a pandemia'
Covid, Rezza: 'Oms verso la dichiarazione di fine pandemia'
Schillaci, 'numeri tranquillizzanti, attendiamo Oms su fine pandemia'
"Vediamo cosa dice l’Organizzaione mondiale della Sanità - ribadisce il ministro - seguiamo con attenzione in questi mesi l’evoluzione della malattia e i dati. Abbiamo agito nell’interesse dei cittadini e continueremo a farlo", conclude.
Covid, Schillaci: rianimatori prima linea contro la pandemia
Lopalco: 'Indagine parlamentare inutile e dannosa'
Inchiesta Covid, cosa emerge dalle carte dei pm? Le accuse in 10 punti
La Procura di Bergamo ha notificato la fine delle indagini e iscritto nel registro degli indagati 15 persone, tra cui l’ex premier Giuseppe Conte, l’ex ministro della Salute Roberto Speranza e anche l’attuale governatore di Regione Lombardia Attilio Fontana. Ecco quali sono i presunti errori imputati alle autorità politiche e sanitarie che si trovarono a fronteggiare l’aumento incontrollato dei casi di coronavirus.
Covid, Gimbe: 'Netto calo richiami vaccino, meno di mille dosi al giorno'
Covid, milioni di topi a New York positivi, si rischiano nuove varianti
Covid, Iss: per over 80 tasso di incidenza più elevato
L’età mediana alla diagnosi (54 anni) delle persone segnalate nell’ultima settimana è in leggera diminuzione rispetto alla settimana precedente (55 anni). Stabile rispetto alla settimana precedente la percentuale di casi tra gli operatori sanitari rispetto al resto della popolazione (4,2%).
-