Chi è Niccolo Brizzolari, il più giovane segretario del Parlamento

Cronaca
Profilo Instagram brizzolari.niccolo

Ha vent'anni e viene da Rovigo. Già premiato due anni fa come Alfiere della Repubblica da Sergio Mattarella

ascolta articolo

Tra quasi 4mila candidati per il ruolo di segretario parlamentare ne sono stati selezionati solamente 80 e uno di questi è il più giovane mai ammesso, ovvero Niccolò Brizzolari, 20enne di Rovigo già insignito due anni fa da Sergio Mattarella con l'onoreficenza di Alfiere della Repubblica.

Dal podcast al bando

Entrato come settantesimo in graduatoria, il giovane rodigino era già stato premiato a 18 anni per l'idea di realizzare un podcast per anziani non più in grado di leggere un libro. Progetto che Niccolò racconta essergli venuto in mente grazie alla nonna, che con un glaucoma non riusciva più a leggere. Dopo il diploma al liceo scientifico, nel luglio 2021 Brizzolari si iscrive al bando per diventare segretario in Parlamento, passa le prime selezioni, entra nei 650 ammessi alle prove scritte e orali, fino a entrare nel novero degli 80. Così per lui ora si spalancheranno le porte di Roma e del Parlamento.

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, durante la cerimonia di commiato dei componenti del Csm uscente al Quirinale, Roma, 24 gennaio 2023.    NPK       ANSA / Paolo Giandotti - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica    +++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++

approfondimento

Quirinale, Mattarella nomina 30 Alfieri della Repubblica: chi sono

Cronaca: i più letti