Esplora tutte le offerte Sky

Droga, cocaina pura nascosta nelle forme di parmigiano: 10 arresti

Cronaca
I titoli di Sky TG24 del 17 febbraio: edizione delle 8
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 17 febbraio: edizione delle 8
01:38 min

Sequestrati oltre 100 kg di droga purissima per un introito di 20 milioni di euro. Il gruppo criminale era composto da italiani e albanesi che portavano la droga dall'Olanda in Italia a bordo di autoarticolati

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Nascondevano la cocaina dentro forme di parmigiano. Smantellata un'associazione per delinquere dedita al traffico di ingenti quantitativi di sostanze stupefacenti nelle province di Torino e Asti ramificate anche in Lombardia, Veneto, Toscana, Sicilia e Sardegna. L’operazione antidroga della Guardia di Finanza di Torino coordinata dalla Procura e Direzione Distrettuale Antimafia del capoluogo piemontese ha portato ad un'ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 10 persone, 7 in carcere e 3 agli arresti domiciliari. 

Il traffico di droga

In tutto sono stati sequestrati oltre 100 chilogrammi di cocaina purissima per un valore di 20 milioni di euro. La droga è stata trovata nel 2022 occultata all'interno di 5 forme di grana padano in un camper e in un furgone diretto in Sardegna. All’apice dell'organizzazione criminale composta da italiani e albanesi operanti soprattutto in Piemonte c’era un 37enne di nazionalità albanese. Dalle indagini dei finanzieri si è scoperto che il gruppo criminale prendeva enormi quantitativi di droga all'estero, in particolare dall'Olanda. La cocaina arrivava in Italia dentro tir di proprietà o presi a noleggio, veniva stoccata in depositi del nord Italia e poi attraverso corrieri distribuita in varie regioni tra cui Lombardia, Veneto, Toscana, Sicilia e Sardegna.

 

 

approfondimento

Nuova Zelanda, bloccate 3,2 tonnellate cocaina in acque Pacifico

Cronaca: i più letti