Meteo, maltempo su tutta l'Italia: freddo e neve a bassa quota, scuole chiuse nel barese

Cronaca

 Un flusso di correnti orientali che interessa il Mediterraneo centrale porta clima molto freddo sull'Italia. Apice tra giovedì e venerdì. Neve soprattutto su Isole maggiori e lungo la costa adriatica, dall'Emilia Romagna alla Puglia

ascolta articolo

Italia sotto zero. Da domani aria artica continentale in arrivo dalla Russia su tutta la penisola con nevicate lungo la costa adriatica, dall’Emilia Romagna alla Puglia e sulle isole maggiori. Il freddo continuerà a scendere dal Bassopiano Sarmatico, ad Ovest degli Urali e a Nord del Mar Caspio, riferiscono i meteorologi di Meteo.it. Tra giovedì e venerdì previsti nubifragi in Sicilia, Calabria e Sardegna, oltre a forti nevicate a quote collinari. Neve fino a quote molto basse anche su Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata. Temperature di 8-10 gradi al di sotto delle medie con gelate diffuse.

Neve in Puglia: diverse scuole chiuse nel barese

Una nevicata ha interessato questa notte alcuni comuni di Bari e del territorio della Murgia. Scuole chiuse per oggi a Ruvo di Puglia e a Gravina in Puglia, considerando anche la situazione delle strade. Neve anche ad Altamura e Spinazzola. Scuole chiuse anche a Minervino Murge mentre i sindaci di Corato e Terlizzi , sempre nel barese, hanno deciso di mantenerle aperte. “Al momento non ci sono gli estremi per la chiusura delle scuole” scrive su Facebook Michelangelo De Chirico, il primo cittadino di Terlizzi. Poi aggiunge “ stiamo valutando l'eventuale uscita anticipata in caso di allerta o di peggioramento". Mentre il sindaco di Corato Corrado De Benedittis fa sapere sempre su Facebook che "le strade sono libere e percorribili, i marciapiedi davanti alle scuole altrettanto. Il sale sparso ieri sera sui cavalcavia ha svolto la sua funzione antighiaccio".

GENOA, ITALY - JANUARY 23: Tourists walk under snowfall at Boccadasse beach on January 23, 2019 in Genoa, Italy. A cold snap has hit Italy this week with snow forecast in Florence, Bologna, Genoa and other cities. (Photo by Awakening/Getty Images)

approfondimento

Previsioni meteo, è arrivato Nikola: settimana di freddo, gelo e neve

Cronaca: i più letti