Carnevale di Viareggio 2023, il programma e gli eventi da non perdere

Cronaca
©IPA/Fotogramma

La cittadina toscana celebra i 150 anni dalla prima volta che le carrozze addobbate a festa hanno percorso la Via Regia. I giganteschi carri in cartapesta torneranno sul suo lungomare da sabato 4 a sabato 25 febbraio. In programma anche feste rionali e spettacoli pirotecnici: ecco gli appuntamenti principali

ascolta articolo

Il Carnevale di Viareggio compie 150 anni: era il 25 febbraio 1873 quando la Via Regia, in occasione del Martedì Grasso, ospitava per la prima volta le carrozze addobbate a festa che sarebbero poi diventate parte fondamentale della stessa identità della cittadina toscana. Sfilate di enormi carri, feste rionali e veglioni in maschera riempiono l’agenda anche per l’edizione di quest’anno, che si apre sabato 4 e si chiude sabato 25 febbraio. Si inizierà con la sfilata delle carrozze storiche che collegherà Torre Matilda a piazza Mazzini (alle 14 di sabato 4) e con la Parata della Fanfara dei Bersaglieri e delle maschere, da piazza Dante a piazza Mazzini (ore 14,30). Poi seguirà la cerimonia di inaugurazione vera e propria, sempre in piazza Mazzini (alle 15). Ecco tutti gli appuntamenti principali.

I Corsi Mascherati

Tutti conoscono il Carnevale di Viareggio per i suoi Corsi Mascherati, le tradizionali parate sul lungomare dei giganteschi carri in cartapesta addobbati a figure misteriose e allegoriche. Così sarà anche quest'anno: il primo appuntamento è alle 16 di sabato 4, subito dopo la cerimonia d’inaugurazione e alzabandiera. Gli altri Corsi Mascherati saranno domenica 12 (ore 15), giovedì 16 (ore 18), domenica 19 (ore 15), martedì 21 (che è anche Martedì Grasso, alle ore 17) e sabato 25 (alle ore 17).

Le feste rionali e gli altri eventi

Altre ricorrenze tra le più attese sono le feste rionali, quando i quartieri celebrano il Carnevale con feste all’aperto in strada (dalle 19, oppure dal primo pomeriggio per i più piccoli). La prima si terrà venerdì 10, al rione Marco Polo. L’ultima, venerdì 24 febbraio, sarà quella del rione Croce Verde Centro. Ci sono poi gli spettacoli pirotecnici dell’arenile di fronte a piazza Mazzini. Il primo, sabato 4 febbraio, seguirà il Corso Mascherato di apertura del Carnevale. Il secondo, sabato 25, si terrà invece dopo il Corso di chiusura. In programma anche mostre ed eventi musicali.

Progetto senza titolo - 1

vedi anche

Poesie e filastrocche di Carnevale per bambini da imparare

Gli Extraliscio al Carnevale di Viareggio

La band Extraliscio salirà sul palco di piazza Mazzini per l’apertura della sfilata nel giorno di Martedì Grasso. La loro La Maschera Ride è la canzone ufficiale del Carnevale di quest’anno.

Milano, Presentazione dell' anteprima del Film Extraliscio , Punk di Balera al Anteo Palazzo Cinema con Mauro Ferrara, Mirco Mariani e Moreno Conficconi (MILANO - 2021-06-09, DUILIO PIAGGESI) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

vedi anche

Carnevale di Viareggio 2023, è degli Extraliscio la canzone ufficiale

Cronaca: i più letti