Nave Ocean Viking nel porto a Marina di Carrara con 95 migranti a bordo

Cronaca
©Ansa

Confermate le presenze di 15 donne e di 38 minori, di cui 33 non accompagnati raccolti davanti alle coste della Libia. Intanto a La Spezia è stato completato lo sbarco di 237 naufraghi dalla nave Geo Barents

ascolta articolo

La nave Ocean Viking della ong Sos Mediterranee con a bordo un centinaio di migranti ha attraccato questo pomeriggio nel porto di Marina di Carrara dopo un lungo viaggio iniziato dalle coste della Libia. Complessivamente sono 95 le persone che si trovano a bordo dell'imbarcazione: quindici donne e trentotto minori, di cui trentatre arrivati senza accompagnatori. Intanto a La Spezia è stato completato lo sbarco di 237 persone a bordo della Geo Barents di Medici Senza Frontiere. 

 

Programma di accoglienza

 

Secondo il programma di accoglienza messo a punto dalle autorità sono adesso previsti due screening medici sui migranti che si trovano a bordo: il primo viene effettuato direttamente all'interno del porto, mentre il secondo sarà fatto al polo fieristico di Carrara. I minori non accompagnati, che stando a quanto riferito dalla protezione civile dovrebbero essere 33, saranno dirottati in strutture di accoglienza specifiche, mentre gli altri saranno dirottati in un padiglione del polo fieristico appositamente dedicato alla loro ospitalità. 

Health officers board the Geo Barents ship of the MSF after it docked at the port of La Spezia with with 37 migrants onboard, La Spezia, Italy, 28 January 2023. ANSA/LUCA ZENNARO

approfondimento

Geo Barents, conclusa la prima giornata di sbarchi a La Spezia

 

 Prefetto: i 33 minori soli in unica struttura a Marina Massa       

 

Per gli adulti arrivati con la nave ong Ocean Viking a Carrara "uomini, donne e nuclei familiari, il ministro dell'Interno ha fatto un piano di distribuzione per cui alcuni rimarranno in Toscana, altri andranno nel Lazio e nelle Marche" . Lo ha detto il prefetto di Massa Carrara Guido Aprea al porto di Marina di Carrara mentre sono in corso le operazioni di accoglienza.  Mentre i 33 minori non accompagnati saranno collocati in una unica struttura ricettiva a Marina di Massa “e la gestione sarà fatta da una cooperativa che è stata individuata attraverso una procedura selettiva per manifestazione di interesse, anche quella fatta dalla prefettura nell'ambito di una attività di coordinamento" ha concluso il prefetto.  

 

La baracca del cosiddetto 'ghetto' di Borgo Mezzanone dove due giovani migranti africani, un uomo e una donna  sono morti a causa delle esalazioni di monossido di carbonio prodotte da un braciere utilizzato per riscaldarsi e posizionato accanto al letto a Foggia, 23 gennaio 2023.
ANSA/Franco Cautillo

approfondimento

Dormono con braciere acceso, morti 2 migranti nel Foggiano

Cronaca: i più letti