Meteo, le previsioni di venerdì 27 gennaio: ciclone di aria fredda e pioggia al Sud

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Sull'Italia i venti freddi nordorientali del ciclone Attila porteranno instabilità al Sud e anche sulle regioni adriatiche con un'ondata di piogge e abbondanti nevicate in collina. Temperature in ulteriore calo

ascolta articolo

Tempo instabile sul medio e basso Adriatico, in Calabria e sulla Sicilia settentrionale a causa di venti nordorientali e di tramontana e del ciclone Attila in azione al Sud. Giornata caratterizzata da rovesci sparsi e da neve anche a 100-300 metri su Marche, Abruzzo e Molise, oltre i 7-800 metri al Sud. Più soleggiato altrove anche se con molte nuvole. Sereno sul Triveneto. Temperature in graduale diminuzione. (METEO - LE PREVISIONI)

Le previsioni al Nord

Sulle regioni settentrionali è presente un lembo dell'alta pressione delle Azzorre che garantisce un'atmosfera stabile. La giornata di venerdì sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo: cielo più sereno sul Triveneto e più nuvoloso al Nordovest dove si potranno formare anche alcune nebbie mattutine. I venti soffieranno sia di Bora che di Grecale. Temperature in diminuzione con valori massimi attesi tra i 3°C e i 9°C su tutte le città di pianura e di valle.

 

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Vortice ciclonico sulle regioni adriatiche che porterà precipitazioni a tratti diffuse e soprattutto nevose fino a quote prossime alle coste. Sul resto delle regioni centrali il cielo si presenterà poco o parzialmente nuvoloso, anche in Sardegna. Venti dai quadranti settentrionali, localmente moderati. I mari risulteranno mossi. Temperature senza grosse variazioni: valori compresi tra i 2-3°C di l'Aquila, Perugia e Campobasso, i 5°C di Firenze e i 12°C di Cagliari.

 

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Attila ancora in azione sulle regioni settentrionali. Il ciclone porterà instabilità su Puglia centro-settentrionale, Calabria e Sicilia settentrionale oltre che sugli Appennini. Piogge abbondanti e neve che scenderà a un'altitudine di 700-900 metri circa. I venti soffieranno a rotazione ciclonica, i mari risulteranno mossi. Temperature previste in diminuzione con valori massimi attesi tra i 3°C di Potenza e i 10-13°C delle altre città.

 

Cronaca: i più letti