Scorte di gas in Italia all'84% a fine 2022, inverno al sicuro grazie anche al clima

Cronaca

Aumentati di 2,6 miliardi rispetto al 2021 gli approvvigionamenti di gas grazie alle temperature poco invernali e alle proposte di Snam, principale operatore europeo per il trasporto e lo stoccaggio del gas naturale

ascolta articolo

Salgono all'84% contro il 68% di un anno prima, le scorte di gas naturale al 31 dicembre 2022 negli stoccaggi di Stogit, controllata di Snam, società di infrastutture energetiche.

La stessa Snam ha dichiarato che i rifornimenti ammontano a 9,3 miliardi di metri cubi, cui vanno aggiunti i 4,5 miliardi di metri cubi di stoccaggio strategico. Una quantità superiore di circa 2,6 miliardi rispetto alla giacenza di 6,7 miliardi di metri cubi rilevata a fine dicembre 2021. ll 70% del volume di gas si trova nei siti della Pianura Padana mentre il restante 30% nel giacimento abruzzese di Fiume Treste in provincia di Chieti.

L'inverno mite aiuta il gas

In vista del proseguimento dell'inverno si tratta di un "risultato molto positivo, reso possibile non solo dalle favorevoli condizioni meteorologiche e dal Piano nazionale di contenimento dei consumi ma determinato e sostenuto dalle azioni messe in atto da Snam per ottimizzare la gestione dei flussi", ha spiegato la società in una nota.

A meno di eventi imprevedibili, la stagione potrebbe chiudersi a fine marzo 2023 con 3 miliardi di metri cubi di gas residui in stoccaggio.

20090228 - ROMA - FIN - TARIFFE: STIME; VERSO FORTE CALO APRILE; -8% GAS, -3% LUCE. Un bruciatore acceso. In arrivo forti risparmi per le bollette di luce e gas: complice il forte calo del prezzo del petrolio, dal l primo aprile prossimo, le tariffe dovrebbero registrare un ribasso dell'8,1 per il metano e del 3,1% per l'elettricita'. E' quanto prevede Nomisma Energia stimando un risparmio complessivo di 104 euro l'anno a famiglia. Se le stime saranno confermate dall'aggiornamento trimestrale - atteso dall'Authority per l'energia entro marzo - per il gas la minor spesa sara' di circa 90 euro l'anno a famiglia mentre per la luce si attestera' a 14,6 euro. ANSA/GUIDO MONTANI/DRN

approfondimento

Energia, Nomisma: “A gennaio il gas potrebbe calare del 30%"

Le iniziative di Snam

La società con sede a San Donato Milanese ha contribuito al raggiungimento dei risultati ottenuti sul fronte delle riserve con molteplici progetti. All’inizio dello scorso novembre è stato avviato un nuovo servizio di stoccaggio in controflusso, che ha previsto l’offerta agli utenti di una capacità di iniezione fino a 600 milioni di metri cubi nel periodo novembre-dicembre, con erogazione da effettuare nel trimestre gennaio-marzo 2023. 

Considerando poi, il perdurare della tensione dei mercati energetici, delle incertezze legate alla variabilità climatica e dei potenziali rischi di interruzione delle forniture di gas, a inizio dicembre Snam ha offerto altri servizi, con l’obiettivo di preservare per quanto possibile i quantitativi presenti nel sistema di stoccaggio Stogit e nella prospettiva di facilitare la prossima campagna di iniezione, che dovrà scontare la mancanza di forniture dalla Russia.

hero_ansa_stoccaggi_gas

approfondimento

Crisi energetica, scongiurato il razionamento di gas: ecco perché

Cronaca: i più letti