In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid e influenza, news. Riunione Ue su arrivi da Cina, XI: “Momento difficile"

©Getty

Sempre più paesi intanto impongono test negativi ai viaggiatori. Xi ammette che il Paese è "ancora in un momento difficile", ma che si intravede "la luce della speranza". Continuano a calare i casi Covid in Italia, anche se meno delle scorse settimane, e torna a scendere anche il numero dei decessi

Condividi:

Tinagli (Pd): "Meloni non riesce a pronunciare nemmeno la parola vaccini"

“Il governo Meloni si comporta in modo contraddittorio riguardo ai vaccini: se con una mano si fa approvare un decreto che prevede il reintegro dei medici no vax, l’eliminazione del tampone a fine contagio e l’abolizione delle restrizioni nelle rsa, con l’altra il ministro Schillaci diffonde una circolare in piena continuità col precedente governo e prende misure nei confronti di persone che arrivano dalla Cina del tutto simili a quelle di tre anni fa". Così la vicesegretaria del Pd Irene Tinagli.
 
- di Costanza Ruggeri

Sebastiani (Cnr): "Intensive salgono in 4 regioni"

Si ferma in Italia la discesa della curva dell'epidemia di Covid-19, con una stasi o un lieve aumento di casi e ricoveri; per quanto riguarda questi ultimi, si rileva un aumento dell'occupazione delle terapie intensive in Abruzzo, Emilia Romagna, Sardegna e Umbria; in Umbria si rileva anche una crescita dell'occupazione nei reparti ordinari e dell'incidenza. Lo indica l'analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone', del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
- di Costanza Ruggeri

Andreoni: "Stop tampone per uscire da isolamento non è liberi tutti"

"C'è ancora una grande circolazione del Sars-CoV-2 anche se con pochi casi di malattia grave e l'impatto sugli ospedali è per ora ancora gestibile. Ma con la nuova circolare del ministero della Salute sulla riduzione dell'isolamento e lo stop al tampone per l'uscita, è doveroso fare un appello al senso di responsabilità degli italiani perché non è un liberti tutti. Serve ancora molta attenzione viste le notizie che arrivano dalla Cina e la riapertura delle scuole nei prossimi giorni. C'è una forte circolazione tra i giovani e quindi i genitori devono fare grande attenzione nella gestione del rientro in aula dei figli asintomatici. Seguiamo bene le indicazioni del ministero della Salute ne vale quanto acquisito in fatto di libertà, nessuno vuole tornare indietro". Lo sottolinea Massimo Andreoni, primario di infettivologia al Policlinico Tor Vergata di Roma e direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit).
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Dopo feste moltiplicazione infezioni ma senza grossi problemi"

"Ci sarà un effetto feste di Natale e ci sarà una moltiplicazione di quelle che sono le infezioni respiratori, dal Covid all'influenza, ma non credo che avremo grossissimi problemi. L'influenza ha raggiunto il suo picco e ci sarà qualche ingresso in più di pazienti in ospedale ma tutto gestibile". Lo sottolinea Matteo Bassetti, direttore Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova, facendo il punto sulla situazione epidemiologica dopo il Natale e Capodanno. 
 
- di Costanza Ruggeri

Anche l’Australia chiede test negativo per gli arrivi dalla Cina

La norma, che entrerà in vigore dal prossimo 5 gennaio, è stata introdotta "per salvaguardare l'Australia dal rischio di potenziali nuove varianti emergenti" e "in riconoscimento della situazione in rapida evoluzione in Cina".
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Nuove regole su isolamento scelta corretta Governo"

La circolare del ministero della Salute che ha eliminato l’obbligo di tampone per l’uscita degli asintomatici dall’isolamento Covid, "ci fa passare da una fase di obbligo imposto dallo Stato ad una autodeterminazione e questo mi pare molto più corretto. Rimangono esclusi gli immunodepressi, gli operatori sanitari e chi proviene dalla Cina. Quindi, su quest'ultimo fronte non c'è abbassamento della tensione anzi si rafforza il messaggio italiano che questi viaggiatori vanno controllati. Questa circolare andrebbe mandata agli Ecdc così imparano qualche cose perché mi pare che non hanno imparato nulla sul Covid". Così Matteo Bassetti, direttore Malattie Infettive dell'ospedale San Martino di Genova.
- di Costanza Ruggeri

Mattarella: "Nessuno si salva da solo, abbiamo bisogno gli uni degli altri"

"Nessuno si salva da solo, abbiamo bisogno gli uni degli altri". E' il monito ripetuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel messaggio che ha inviato ieri a Papa Francesco in occasione della 56ma Giornata mondiale della pace, il cui tema è "Nessuno può salvarsi da solo. Ripartire dal Covid-19 per tracciare insieme sentieri di pace". Un tema, sottolinea il capo dello Stato, che "rinnova l’appello ad affrontare con spirito di fratellanza gli eventi della nostra quotidianità e le sfide - complesse, talvolta drammatiche - del momento attuale e interpella ciascuno". "L’esperienza della pandemia ha imposto un’ineludibile riflessione sul destino comune dell’umanità: nessuno può salvarsi da solo, come Vostra Santità ricorda al mondo con costante, paterna insistenza - scrive il capo dello Stato - Durante i lunghi mesi dell’emergenza sanitaria a tutti è giunta la Sua esortazione a tenere il cuore aperto alla speranza e a respingere la paura, a non abbandonarsi alla rassegnazione o all’indifferenza nei confronti dell’altro. L’esperienza del Covid-19 ha generato sofferenza e smarrimento nelle famiglie e nelle comunità, ha aggravato preesistenti crisi politiche e sociali, rendendo più profondo il solco delle diseguaglianze".
 
- di Costanza Ruggeri

Studio, "superato picco città Cina, rischio aree rurali"

L'ultima ondata di contagi di Covid-19 ha già raggiunto il picco nelle grandi città cinesi (Pechino, Shanghai, Guangzhou e Chongqing) e non ha ancora colpito le aree rurali, secondo uno studio degli esperti del Centro di salute pubblica di Shanghai riportato oggi dalla stampa cinese. I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista scientifica Frontiers of Medicine, edita dal Ministero dell'Istruzione cinese. I ricercatori hanno utilizzato i dati sull'evoluzione della pandemia nella città di Chongqing e dintorni per prevedere la diffusione del virus in tutta la Cina, ha riferito l'emittente statale CCTV.
 
- di Costanza Ruggeri

Veneto, ieri 502 nuovi contagi e 4 deceduti

Il numero dei nuovi contagi Covid in Veneto è stato pari a ieri a 502, portando il totale complessivo degli infettati da inizio pandemia a 2.648.124. Sale il numero delle vittime, 4 in più  rispetto alla rilevazione precedente, con un totale a quota 16.331. l bollettino della Regione riporta anche una diminuzione degli attuali positivi che da 51.047 passano a 50.992 (-55). In diminuzione l'occupazione dei posti letto in ospedale. I malati Covid ricoverati in area medica sono 1.578 (-10)), quelli in terapia intensiva sono 69, 3 in meno. 
- di Costanza Ruggeri

Magrini (Aifa): "Numeri su vaccinazioni fanno ben sperare"

"Al momento non c'è nessuna variante che superi o 'buchi' i vaccini disponibili. In Cina oggi stanno circolando le varianti che erano da noi diversi mesi fa". Lo ha detto in un'intervista a La Repubblica, Nicola Magrini, direttore generale dell'Aifa, l'Agenzia italiana per il farmaco. Sullo stato delle vaccinazioni contro il Covid in Italia Magrini ha spiegato che "dopo un importante cambio di governo abbiamo assistito ad alcune esitazioni o momenti di riflessione, a proposito della campagna vaccinale, ma i numeri di questi giorni ci fanno ben sperare".
 
- di Costanza Ruggeri

Rezza a Sky TG24: "Non c'è motivo di allarmismi"

Intervenuto ai microfoni di Sky TG24, Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute, si è espresso sull’attuale situazione epidemiologica relativa al Covid in Italia. "Non abbiamo particolari motivi di allarme o preoccupazione perché la situazione epidemiologica è piuttosto buona. Sembra che l’evoluzione di quella che ormai, diciamo, da noi è una sorta di endemia con delle piccole ondate di entità limitata, sembra essere sotto controllo. Questo è chiaro. Sotto le feste dopo può esserci magari anche una ripresa delle infezioni, lo sappiamo, non parlo solo del Covid ma anche dell’influenza", ha dichiarato. 
- di Costanza Ruggeri

Dagli Usa all’Italia: chi fa tamponi obbligatori a chi arriva dalla Cina

Dopo l'impennata di casi in Oriente, diversi Paesi si sono mossi per provare ad arginare la circolazione del virus. Apripista nel Vecchio Continente è stata la Lombardia, con l’aeroporto di Malpensa e la successiva ordinanza del ministro della Salute Orazio Schillaci. Poi gli Stati Uniti, dove le misure entreranno in vigore a partire dal 5 gennaio. In Europa si stanno adeguando anche Francia, Spagna e Regno Unito.
- di Costanza Ruggeri

La Cina ripiomba nell’incubo del 2020: il confronto tra ieri e oggi

Nel gigante asiatico i casi tornano a salire, e con l’allentamento delle restrizioni molti Stati tornano a imporre il tampone a chi arriva dal Paese nella paura di ricadere nella tempesta: ecco cosa sta accadendo.
- di Costanza Ruggeri

in crescita i casi in Germania, Regno Unito e Usa

Si "sottolinea l'importanza di effettuare controlli capillari, non di tipo facoltativo, eventualmente a campione. È bene adottare una strategia di prudenza, e non ripetere lo stesso errore fatto nelle prima fase della pandemia", ha dichiarato Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'M.Picone' del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr).
- di Costanza Ruggeri

Covid, dalle mascherine allo smart working: cosa prevede la circolare del Ministero

Il documento, elaborato con l'Iss, contiene indicazioni per "predisporre a livello regionale un rapido adattamento di azioni e servizi nel caso di aumentata richiesta assistenziale" a seguito di un peggioramento delle pandemia. La situazione epidemiologica è "imprevedibile", spiega il dicastero, ma è bene che "il Paese si prepari". Vaccini, assembramenti, sistemi di sorveglianza: ecco cosa prevede il testo della circolare.
- di Costanza Ruggeri