Meteo, le previsioni di lunedì 2 gennaio: ecco che tempo farà sull'Italia

Cronaca
©Ansa

L’alta pressione è ancora protagonista nel primo lunedì del 2023, ma sulle regioni settentrionali risulta un po’ più debole. Previsti cieli coperti al Centro-Nord, con possibilità di nebbia, e tempo più soleggiato al Sud e sulle Isole maggiori. Pioggia al Nordovest e, soprattutto, sulla Liguria centrale. Le temperature sono stazionarie in tutta Italia

ascolta articolo

Il primo lunedì del 2023 è caratterizzato ancora dall’alta pressione, che però risulta un po’ più debole sulle regioni settentrionali. Per il 2 gennaio gli esperti prevedono cieli coperti al Centro-Nord, con possibilità di nebbia, e tempo più soleggiato al Sud e sulle Isole maggiori. Attesa pioggia al Nordovest e, soprattutto, sulla Liguria centrale. Le temperature sono stazionarie in tutta Italia, con venti che soffiano deboli. Il giorno dopo è invece attesa la prima perturbazione del 2023 su alcune regioni: dovrebbe essere debole e breve, con l’anticiclone che poi tornerà protagonista almeno fino all’Epifania (LE PREVISIONI).

Le previsioni al Nord

Al Nord per il 2 gennaio l’alta pressione perde un po’ di intensità. Giornata più instabile soprattutto al Nordovest: attesa pioggia debole su Piemonte e Lombardia, più forte sulla Liguria centrale (in particolare tra Savonese e Genovese). Sulle altre aree del Settentrione previsto cielo coperto, nebbia sulle zone pianeggianti. Più soleggiato, invece, sui rilievi alpini orientali. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi sono attesi sopra i 10 gradi su gran parte delle città. A Milano prevista pioggia debole, con possibilità di nebbia nel pomeriggio. A Torino tempo asciutto e cielo coperto.

Il letto del fiume Po in secca nei pressi di Pieve Porto Morone, in provincia di Pavia, 01 luglio 2022.
ANSA/ PIER PAOLO FERRERI

vedi anche

Clima, Cnr: in Italia il 2022 l'anno più caldo della storia

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Al Centro sarà un lunedì con cielo coperto su Toscana, coste laziali e adriatiche. Attesa nebbia lungo i litorali marchigiani. Tempo più soleggiato, invece, sui settori appenninici e soprattutto sulla Sardegna. Mari calmi, con i venti che soffiano deboli. Guardando alle temperature, i valori massimi oscillano tra gli 11 gradi di Perugia e Pescara e i 15 di Roma. Nella capitale cielo coperto e nebbia al mattino. Stessa situazione a Firenze.

People walk by and photograph homes covered in ice at the waterfront community of Crystal Beach in Fort Erie, Ontario, Canada, on December 28, 2022, following a massive snow storm that knocked out power in the area to thousands of residents. (Photo by Cole Burston / AFP) (Photo by COLE BURSTON/AFP via Getty Images)

vedi anche

Tempesta Usa e Canada: Fort Erie trasformata in una città di ghiaccio

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Le regioni del Sud sono ancora protette dall’alta pressione: è atteso quasi ovunque tempo asciutto e cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Qualche nube in più lungo la costa ionica, sulla Puglia meridionale e sul Messinese. Attesa nebbia, invece, su Tarantino e Leccese. Venti deboli. Riguardo al termometro, i valori massimi delle temperature sono compresi tra i 13 gradi di Potenza e i 18 di Palermo. A Napoli cielo coperto tutto il giorno. Qualche nube al mattino e poi cielo sereno, invece, a Catanzaro.

fuochi d'artificio

vedi anche

Auguri di Buon Anno 2023: frasi, immagini e GIF da inviare su WhatsApp

Cronaca: i più letti