L'Europa alza la guardia e segue l'Italia sui tamponi obbligatori per i voli dalla Cina. Il ministro della Salute Schillaci: "Con più casi, potremmo consigliare la mascherina". Il direttore dell’Aifa, Magrini: "La situazione epidemiologica in Italia è tranquilla". Rezza, direttore Prevenzione del ministero, a Sky TG24 ha rassicurato: "Non abbiamo particolari motivi di allarme o preoccupazione". Bollettino settimanale: in Italia 122.110 casi e 706 decessi in 7 giorni, tasso positività +15,1%
Gb verso obbligo test negativo al Covid per arrivi da Cina
Covid, Rezza, l'Italia ha un'immunità elevata
Gianni Rezza, direttore generale della Prevenzione al ministero alla Salute.
"In Cina, invece - ha proseguito - c'è un'ampia popolazione suscettibile perché i provvedimenti che hanno preso hanno impedito al virus di circolare".
Covid, hub Fiera non chiude a Palermo, vaccini assicurati dall'Asp
Covid, riunita Unità crisi, test da Cina per evitare diffusione nuove varianti
Covid, Rezza a Sky TG24: "Non c'è motivo di allarmismi"
Intervenuto ai microfoni di Sky TG24, Gianni Rezza, direttore della Prevenzione del ministero della Salute, si è espresso sull’attuale situazione epidemiologica relativa al Covid in Italia. "Non abbiamo particolari motivi di allarme o preoccupazione perché la situazione epidemiologica è piuttosto buona. Sembra che l’evoluzione di quella che ormai, diciamo, da noi è una sorta di endemia con delle piccole ondate di entità limitata, sembra essere sotto controllo. Questo è chiaro. Sotto le feste dopo può esserci magari anche una ripresa delle infezioni, lo sappiamo, non parlo solo del Covid ma anche dell’influenza", ha dichiarato.
A.Fontana: "Opportuno fare quarta dose vaccino"
Riunita Unità crisi, test da Cina per evitare diffusione nuove varianti
A.Fontana: "Opportuno fare quarta dose vaccino"
Covid, Bertolaso: quasi 50% passeggeri da Cina positivo
Schillaci: "Norma tamponi non discrimina, è prudenza"
Schillaci: "Ffp2 a Capodanno se ci sono anziani o fragili"
Rezza: "In Italia situazione del tutto sotto controllo"
"Anche questa settimana - ricorda - il tasso di incidenza di casi nel nostro Paese tende a diminuire e l'incidenza raggiunge i 207 casi per 100mila abitanti. Anche l'indice Rt mostra una tendenza al decremento, siamo ormai a 0,84, quindi ben al di sotto della soglia epidemica". Negli ospedali - prosegue Rezza riepilogando in bollettino settimanale - il tasso di occupazione dei posti letto area medica e di terapia intensiva è rispettivamente al 13 % e al 3,2%, quindi notiamo una ulteriore diminuzione per quando riguarda l'area medica e una stabilizzazione dei posti di terapia intensiva", conclude.