Le previsioni meteo del weekend dal 17 al 18 dicembre

Cronaca
©Ansa

L'alta pressione torna a dominare la scena. L'anticiclone africano sull'Europa centrale garantisce grande stabilità con tempo asciutto, possibile solo qualche nebbia sulla Valpadana. Ultime piogge sabato su Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio

ascolta articolo

L'alta pressione nel weekend riporta stabilità con una domenica asciutta e serena. L'anticiclone africano sull'Europa centrale garantisce bel tempo, possibile solo qualche nebbia sulla Valpadana. Temperature ben al di sopra della media al Sud, al Nord invece in linea con la media stagionale. A livello europeo questa perturbazione ha portato maltempo negli scorsi giorni, ma le nuvole ora si spostano verso Est, abbandonando la nostra penisola. Un miglioramento delle condizioni è previsto già da sabato,  in mattinata gli ultimi rovesci saranno su Emilia Romagna, Toscana, Umbria e Lazio (LE PREVISIONI).

Le previsioni di sabato 17 dicembre

Al Nord qualche leggero disturbo ancora lungo la fascia adriatica e sul Triveneto con fenomeni che si esauriranno con il passare delle ore. Molte nubi ancora in Pianura Padana, ultimi piovaschi al Nordest poi il tempo migliora. Al Centro piovaschi sparsi alternati a schiarite in Toscana, Umbria e Lazio. Piogge residue previste nella prima parte della  giornata lungo la fascia Adriatica. Al Sud temperature ben al di sopra della media con punte oltre i 20°C. Giornata soleggiata in particolare sulla costa.

Le previsioni di domenica 18 dicembre

Da domenica si torna a rivedere il sole su tutto il Nord, con 8-10°C di massima anche in Val Padana. Giornata soleggiata anche al Centro e al Sud con qualche residuo piovasco alternato a schiarite lungo la fascia appenninica. Le temperature dividono l'Italia in due, in linea con la media al Nord massime che non andranno a superare i 6-7 gradi, al Sud invece farà ancora caldo domenica con massime fino ai 20 gradi.

Cronaca: i più letti