Meteo, le previsioni del weekend del 10 e 11 dicembre: pioggia e neve, in arrivo il gelo

Cronaca
©Ansa

Centro e Nord colpiti da un'ondata di maltempo e freddo artico. Pioggia forte e neve anche a bassa quota, in particolare sul Piemonte. Tempo in peggioramento anche al Sud e sulla Sardegna, dove è allerta pioggia fino alle 15 di sabato

ascolta articolo

Un vortice ciclonico attraverserà la penisola durante il fine settimana. Sabato 10 dicembre il tempo sarà in peggioramento anche al Centro-Sud e poi, meno intensamente, anche al Nord-Est. Attese precipitazioni diffuse e forti su Sardegna, Toscana, Lazio, Campania, Calabria tirrenica e Puglia, meno intense altrove. Neve sulle Alpi anche sotto i 700 metri. Domenica tempo ancora instabile anche se la forte precipitazione del giorno precedente si allontanerà dall'Italia. Venti freddi di Bora e Grecale provocheranno nevicate in collina su Marche e Romagna a partire dalla sera. (LE PREVISIONI)

Le previsioni al Nord

La giornata di sabato 10 dicembre sarà via via più instabile. Al mattino il cielo sarà spesso coperto e anche con nebbie localmente fitte su pianura e valli. Dal pomeriggio giungeranno precipitazioni al Nordest e su parte della Lombardia, occasionalmente nevose sulle Alpi sotto i 1000 metri, ma con quota in diminuzione. In graduale diminuzione anche le temperature: valori massimi attesi tra i 10-13 gradi a Venezia, Trieste e Genova, 6-7 gradi altrove. Da domenica la perturbazione abbandonerà le nostre regioni provocando le ultime precipitazioni al Nord. Soleggiato altrove. Temperature in ulteriore calo con i valori massimi attesi tra gli 0 gradi di Aosta e i 9 di Venezia e Genova.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Una perturbazione colpirà le regioni centrali nella giornata di sabato, provocando piogge su gran parte dei settori. Le precipitazioni diventeranno via via più diffuse e forti su Sardegna, Toscana, Lazio e Umbria, meno intense altrove. Allarme piogge sull'isola fino alle ore 15 di sabato, in miglioramento entro sera. Nevicate sugli Appennini oltre i 1800 metri, ma con quote in diminuzione in serata. Da domenica un fronte instabile provocherà ancora precipitazioni sulla Toscana, specie interna, in Umbria e sulle Marche, localmente sull'alto Abruzzo. In tarda serata neve in collina sui rilievi marchigiani. Valori massimi compresi tra i 9-10 gradi di l'Aquila e Perugia e i 14 di Roma.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Sabato un vortice attraverserà le regioni meridionali provocando un graduale peggioramento del tempo dalla Campania verso il resto delle regioni a partire dal pomeriggio. Attese precipitazioni via via più forti e intense su Campania e Calabria tirreniche, diffuse ma meno forti sul resto delle regioni. Valori massimi attesi tra i 12 di Potenza e i 18-19 di Palermo e Catanzaro. Da domenica l'instabilità interesserà il Cilento, il Pollino e la Calabria tirrenica, specie il cosentino. Sul resto delle regioni il tempo sarà migliora e anche più soleggiato salvo un cielo maggiormente nuvoloso lungo le coste meridionali della Sicilia. Temperature tra i 9 di Potenza e i 16-17 di Palermo e Bari.

Cronaca: i più letti