Il bilancio provvisorio è di 8 morti e 5 feriti. Oltre 200 sfollati. Attesa una nuova ondata di maltempo. L'ex ministro Costa a Sky TG24: "Non ci fu nessun condono". La Procura di Napoli indaga sugli allarmi inascoltati lanciati dall'ex sindaco di Casamicciola: "Avevo mandato 23 pec, non ho avuto risposte". Con una lettera a Palazzo Chigi, la Regione Campania ha espresso parere negativo sulla nomina di Calcaterra a commissario per l'emergenza Casamicciola
Casamicciola: commercialisti, via alle donazioni per Ischia
Prefetto, pensiamo a piano provvisorio allerte
Napoli, Claudio Palomba, a Casamicciola, dopo la riunione del Ccs fatta sull'isola di Ischia per manifestare vicinanza alla popolazione. "Si sta individuando una perimetrazione per definire la cosiddetta zona rossa con le condizioni di agibilità delle varie abitazioni - aggiunge - oggi stesso, coordinati dalla Protezione civile regionale, si elaborerà un primo piano speditivo che probabilmente comporterà, laddove ci fossero altri allerte, un'evacuazione temporanea della popolazione con sistemazioni non solo nel comune di Casamicciola o negli alberghi, anche grazie alla collaborazione riscontrata da parte di tutti gli altri sindaci, e ho visto un'unione e una coesione non indifferente. Si definiranno le strutture per l'eventuale accoglienza provvisoria".
Prefetto Napoli, 'al momento 280 sfollati'
Prefetto, 4 dispersi lista ufficiale per ora
Casamicciola: vigili del fuoco aprono varco, continuano ricerche 4 dispersi
Gasparri, il problema è la messa in sicurezza
Parere negativo Regione Campania su nomina Calcaterra a commissario
Salvini, 'ora c’è da pregare e non da speculare'
Unico ferito grave ricoverato al Cardarelli, sue condizioni migliorano
Si lavora per estrarre da fango genitori bimbi
Casamicciola: ricerca dispersi anche in mare
Ischia: arrivati prefetto Napoli e sindaco metropolitano per centro coordinamento
Frana a Ischia: richiesta informativa governo in Aula Camera
Letta, 'no a polemiche ma scelta 2018 sbagliata, basta protezione abusivismo'
"Tutte le polemiche in corso sono fuori luogo, l'invito al governo è quello di fare il governo, fare quello che ci si aspetta, lavorare e parlare meno, dividersi meno e evitare di dire cose che non hanno legame con la realtà", ha detto.
"Da questa vicenda bisogna cogliere l'indicazione di accelerare su tutte le misure contro il dissesto idrogeologico", ha sottolineato il segretario del Pd.
Musumeci, 'rischio di nuovo smottamento, ridisegnata zona rossa'
Pichetto, sto coi sindaci, la mia frase era un po' forte
Frana a Ischia: ripresa ricerca 4 dispersi, lotta contro tempo
scuola.
Meloni, 'preso impegno in Cdm, tanto da fare ma serve approccio culturale diverso'
"Quella del ministro Pichetto è stata un’espressione infelice, ma che voleva probabilmente sottolineare la necessità che le istituzioni siano chiamate a rispondere delle loro responsabilità. Se lei andasse a riprendere la dichiarazione di voto di FdI scoprirebbe che noi fummo molto critici nei confronti del condono su Ischia inserito nel decreto sul ponte Morandi. È agli atti. Così come sono agli atti le critiche a tutte quelle norme che con Genova non c’entravano assolutamente. Votammo in ogni caso il provvedimento perché la priorità era dare risposte a una città che affrontava un’emergenza senza precedenti", spiega la premier.
Delrio, Conte nega l'evidenza, nel 2018 fu condono
Decaro, 'parole Pichetto volgari mentre si cercano ancora dispersi'
Decaro ha continuato affermando che "contemporaneamente denota anche un'ignoranza sul tema, nel senso che sul dissesto idrogeologico la competenza non è dei sindaci ma dello Stato. Nel 2014 sono stati individuati i presidenti di regione come commissari, con delega al contrasto al dissesto idrogeologico, sono stati finanziati e sono le regioni, quindi i commissari che hanno i pieni poteri. Nel 2018 esisteva una agenzia che si chiamava Italia Sicura, è stata chiusa e la competenza è tornata proprio in capo al ministero dell'Ambiente. Quindi in questo quelle dichiarazioni ci sono sembrate strane".