In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Frana a Ischia, ultime news. Si cercano i dispersi, Procura indaga su vecchi allarmi

©Ansa

Il bilancio provvisorio è di 8 morti e 5 feriti. Oltre 200 sfollati. Attesa una nuova ondata di maltempo. L'ex ministro Costa a Sky TG24: "Non ci fu nessun condono". La Procura di Napoli indaga sugli allarmi inascoltati lanciati dall'ex sindaco di Casamicciola: "Avevo mandato 23 pec, non ho avuto risposte". Con una lettera a Palazzo Chigi, la Regione Campania ha espresso parere negativo sulla nomina di Calcaterra a commissario per l'emergenza Casamicciola

Condividi:

Pichetto, sindaci? Sostituire chi non fa sua parte

"Se qualcuno non fa la sua parte entro un tempo ragionevole allora devi poterlo sostituire. Non posso rimanere appeso ai misteri della burocrazia, ai rimpalli, al
benaltrismo per cui c'è sempre da qualche altra parte una fantomatica soluzione migliore. E se poi si trova che qualcuno, e sia chiaro parlo in generale, non ha fatto il suo dovere, allora si abbia il coraggio di punirlo. Senza cadere nella stucchevole retorica del giorno dopo, dove tutto è bianco e nero allo stesso tempo". Lo spiega in una intervista a il Giornale il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica
Gilberto Pichetto Fratin.
 
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola: ricerche dei 4 dispersi durante tutta la notte

Sono proseguite anche nel corso della notte le ricerche degli ultimi quattro dispersi di via Celario, nella zona di Casamicciola alta. I vigili del fuoco hanno setacciato metro dopo metro la zona dove ieri sono state ritrovate alcune vittime.  In mattinata alcune squadre hanno dato il cambio agli operatori che nelle scorse ore hanno lavorato senza sosta. Intanto,  anche questa mattina torneranno in attività i volontari per spalare il fango. 
- di Redazione Sky TG24

Questa mattina a Casamicciola si riunirà il Centro coordinamento soccorsi con il Prefetto

Si terrà questa mattina, alle 10.30, a Casamicciola Terme, sull’isola di Ischia, un vertice unitario del Centro coordinamento soccorsi e del Centro operativo comunale di Casamicciola, presieduto dal commissario straordinario del Comune di Casamicciola Simonetta Calcaterra, nominata dal Consiglio dei ministri, anche commissario per l’emergenza ad Ischia. E' stato ieri il prefetto di Napoli, Claudio Palomba, a renderlo noto, incontrando i giornalisti al termine del comitato di coordinamento dei soccorsi in Prefettura di Napoli. “Il vertice fatto unitariamente con una presenza in loco è stato deciso per rendere estremamente operativa la nostra attività, in particolare sulla perimetrazione della zona rossa", ha spiegato Palomba. 
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola: ricerca dispersi, corsa contro il tempo

Accelerare la ricerca dei quattro dispersi dell'alluvione di Casamicciola. Si riparte questa mattina con la preoccupazione che la pioggia, annunciata tra oggi e domani sull'isola d'Ischia, renda ancora più complicate le operazioni di individuazione dei corpi. Il fango in strada da spalare è ancora tanto e si teme per ulteriori ostacoli che provocherebbero piogge intense. Le ricerche si concentrano nella zona di via Celario, la cosiddetta strada della morte dove la frana ha provocato i maggiori lutti. Il bilancio della tragedia al momento è di 8 morti, 5 feriti, 230 sfollati. Dopo il ritrovamento, nella giornata di ieri del quindicenne Michele Monti, i quattro dispersi sono Valentina Castagna e Gianluca Monti, giovani genitori dei tre fratellini di 15,11 e 6 anni trovati morti, Salvatore Impagliazzo, compagno di Eleonora Sirabella, la ragazza prima vittima del disastro recuperata e una donna di 31 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Procura indaga su allarmi inascoltati 

La Procura di Napoli indaga sugli allarmi inascoltati lanciati dall'ingegnere Giuseppe Conte, ex sindaco di Casamicciola, il comune ischitano dove una frana all'alba di sabato scorso ha provocato distruzione e morti. Lo rendono noto organi di stampa. L'ex primo cittadino ha riferito di avere lanciato 4 giorni prima della tragedia, cioè il 22 novembre, delle pec alle autorità competenti (al prefetto di Napoli, al commissario prefettizio di Casamicciola, al sindaco Manfredi e alla Protezione Civile della Campania) per avvertirle dei rischi che correvano i cittadini di Casamicciola a causa delle abbondanti precipitazioni previste. 
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, ex sindaco: "Avevo mandato 23 pec per dare l'allarme, non ho avuto risposte"

Sono 23 le mail inviate dall'ex sindaco di Casamicciola, Giuseppe Conte (omonimo dell'ex premier) appena quattro giorni prima della frana del 26 novembre. Conte, primo cittadino del Comune nei primi anni '90, aveva "scritto al prefetto di Napoli, al commissario prefettizio di Casamicciola, al sindaco Manfredi e alla Protezione Civile Campania. Nessuno mi ha risposto", ha dichiarato al Corriere della Sera.

- di Redazione Sky TG24

Ischia, cos'è l'art. 25 del Decreto Genova e perché si parla di condono

Dopo la tragedia di Casamicciola, è polemica sull’articolo 25 del cosiddetto decreto Genova. Si tratta di un provvedimento approvato nel settembre del 2018, quando il capo del governo era Giuseppe Conte. Ecco perché se ne parla ora.
- di Redazione Sky TG24

Merkel: sono in lutto per le vittime di Ischia

"È con grande sgomento che seguo la notizia del disastro del maltempo e delle relative frane a Ischia". Lo dichiara l'ex cancelliera tedesca Angela Merkel sul suo sito ufficiale.
- di Redazione Sky TG24

Allerta meteo per le regioni meridionali: attesi nubifragi e alluvioni lampo

Martedì di allerta per le regioni del Sud. Dopo un lunedì di tregua, a partire da martedì l'ennesimo ciclone piomberà sull'Italia. La prima regione ad essere interessata dal maltempo sarà la Sardegna, seguirà la Sicilia e attraverserà poi tutto il Sud. Nubifragi potranno colpire anche la Campania
- di Redazione Sky TG24

Frana Ischia, Conte: tragedia sgomenta. Condono? Fango su di me

"In queste ore, di fronte alla vicenda di Ischia che ci lascia tutti sgomenti, certi politici gettano fango su di me, la categoria degli sciacalli. Vengo accusato di aver introdotto un condono per le abitazioni di Ischia". Lo dice il presidente del M5s, Giuseppe Conte. "Niente di più falso". Il "dl emergenza del 2018 non contiene nessun condono", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Ischia, Santanchè: fondi ci sono ma spesso non usati 

"In questo momento il Pnrr mette a disposizione soldi, ma non è tanto una questione di fondi: i fondi ci sono e molto spesso non sono stati usati per mettere in sicurezza il nostro territorio. Dobbiamo migliorare le procedure e soprattutto i controlli, perché è un fenomeno molto diffuso in Italia". Lo ha detto la ministra del Turismo, Daniela Santanchè, a margine della assemblea nazionale di FederazioneTurismo Organizzato a Milano. "La nostra è una nazione bellissima - ha aggiunto - ma molto fragile". Riguardo ai fatti di Ischia, la ministra ha espresso ancora "cordoglio alle famiglie che hanno perso i loro cari e un ringraziamento a tutte le persone che hanno lavorato in questi giorni, da vigili del fuoco all'esercito ai tanti volontari".
- di Redazione Sky TG24

Casamicciola, Ruffino: da 2010 nessuno chiesto rendiconto lavori 

"Se confermate, le parole del ministro Pichetto Fratin aprono uno scenario inquietante. Il ministro ha detto che 12 anni fa, cioè nel 2010, il governo centrale ha deliberato 3,1 milioni di finanziamenti per la messa in sicurezza dell'area costiera di Ischia e, 12 anni dopo, i lavori sono ancora in fase di progettazione. Ma Comuni e Regioni non devono rendicontare allo Stato degli aiuti che ricevono? Come è possibile che nessuno abbia vigilato? Il governo centrale eroga sussidi, fondi e aiuti finalizzati a questa o a quell'opera e nessuno si prende la briga di verificare se l'opera viene eseguita nei tempi certi? Il ministro Pichetto ci ha detto che la frana di Ischia è anche, in qualche misura, una frana dello Stato". Lo scrive in una nota Daniela Ruffino di Azione.
- di Redazione Sky TG24