Il bilancio provvisorio è di 8 morti e 5 feriti. Oltre 200 sfollati. Attesa una nuova ondata di maltempo. L'ex ministro Costa a Sky TG24: "Non ci fu nessun condono". La Procura di Napoli indaga sugli allarmi inascoltati lanciati dall'ex sindaco di Casamicciola: "Avevo mandato 23 pec, non ho avuto risposte". Con una lettera a Palazzo Chigi, la Regione Campania ha espresso parere negativo sulla nomina di Calcaterra a commissario per l'emergenza Casamicciola
Casamicciola: commercialisti, via alle donazioni per Ischia
Mobilitazione dei commercialisti per l'isola di Ischia, a seguito della frana che ha funestato Casamicciola: il Consiglio nazionale della categoria, presieduto da Elbano de Nuccio, e Communitas Onlus, l'associazione senza scopo di lucro costituita dallo stesso Consiglio nazionale per sostenere progetti di valenza sociale e presieduta dalla commercialista Maria Rachele Vigani, hanno ritenuto di essere vicini ai colleghi e alla popolazione locale dando avvio ad una sottoscrizione. I versamenti, recita una nota, potranno essere effettuati sul conto corrente intestato a "Associazione Communitas Onlus" - Banca Intesa San Paolo Spa - IBAN: IT73S 0306909606100000112746, specificando nella causale "Donazione Uniti per Ischia". Nelle prossime settimane, il Consiglio nazionale dei commercialisti e Communitas Onlus sceglieranno le iniziative e i progetti a cui destinare i fondi raccolti, che verranno immediatamente utilizzati.
Prefetto, pensiamo a piano provvisorio allerte
"Ci siamo soffermati sulla necessità di un piano provvisorio, che ci metta in sicurezza per eventuali ulteriori allerte, perché la zona già era stata interessata da un fenomeno tellurico e oggi l'agibilità non dipende solo da quegli accertamenti che erano stati fatti in quella occasione ma anche dalla situazione idrogeologica". Lo dice il prefetto di
Napoli, Claudio Palomba, a Casamicciola, dopo la riunione del Ccs fatta sull'isola di Ischia per manifestare vicinanza alla popolazione. "Si sta individuando una perimetrazione per definire la cosiddetta zona rossa con le condizioni di agibilità delle varie abitazioni - aggiunge - oggi stesso, coordinati dalla Protezione civile regionale, si elaborerà un primo piano speditivo che probabilmente comporterà, laddove ci fossero altri allerte, un'evacuazione temporanea della popolazione con sistemazioni non solo nel comune di Casamicciola o negli alberghi, anche grazie alla collaborazione riscontrata da parte di tutti gli altri sindaci, e ho visto un'unione e una coesione non indifferente. Si definiranno le strutture per l'eventuale accoglienza provvisoria".
Napoli, Claudio Palomba, a Casamicciola, dopo la riunione del Ccs fatta sull'isola di Ischia per manifestare vicinanza alla popolazione. "Si sta individuando una perimetrazione per definire la cosiddetta zona rossa con le condizioni di agibilità delle varie abitazioni - aggiunge - oggi stesso, coordinati dalla Protezione civile regionale, si elaborerà un primo piano speditivo che probabilmente comporterà, laddove ci fossero altri allerte, un'evacuazione temporanea della popolazione con sistemazioni non solo nel comune di Casamicciola o negli alberghi, anche grazie alla collaborazione riscontrata da parte di tutti gli altri sindaci, e ho visto un'unione e una coesione non indifferente. Si definiranno le strutture per l'eventuale accoglienza provvisoria".
Prefetto Napoli, 'al momento 280 sfollati'
"Al momento sono 280 gli sfollati a Casamicciola". A dirlo è il Prefetto di Napoli Claudio Palomba parlando con i giornalisti. Delle 280 persone sfollate dopo la frana, 179 sono ospiti in albergo e il resto è ospite presso familiari o amici.
Prefetto, 4 dispersi lista ufficiale per ora
Non conferma l'individuazione di due corpi, presumibilmente quelli dei giovani Valentina Castagana e Gianluca Monti, genitori dei bambini e adolescenti già recuperati nelle ore scorse, il prefetto di Napoli, Claudio Palomba. "Ci auguriamo che questo possa avvenire, ma al momento siamo ai numeri che avevamo dati ieri, agli 8 ritrovamenti e ai 4 dispersi", dice al termine della riunione a Casamicciola, nell'isola di Ischia, del Centro di coordinamento dei soccorsi. "Le attività di ricerca proseguiranno fino a cessate esigenze - aggiunge - la presenza oggi qui era in primo luogo per portare la nostra vicinanza alla comunità di Casamicciola, ringrazio anche il sottosegretario in rappresentanza del Governo, e le altre istituzioni, nonché per esprimere il nostro ringraziamento a quanti, da venerdì notte, stanno operando in maniera incessante sul territorio".
Casamicciola: vigili del fuoco aprono varco, continuano ricerche 4 dispersi
Proseguono da parte dei vigili del fuoco le attività di ricerca dei 4 dispersi dell'alluvione di Casamicciola. E' stato aperto un varco che consentirà ai mezzi di soccorso, con particolari attrezzature, di arrivare più agevolmente sull'area alta del paese dove proseguono le ricerche degli ultimi quattro dispersi, sottolinea Luca Cari, responsabile della comunicazione dei vigili del fuoco. L'attività procede senza sosta anche se al momento non si registrano novità.
Gasparri, il problema è la messa in sicurezza
"I sindaci hanno il dovere di amministrare il proprio territorio e la responsabilità di vigilare su ogni tipo di azione. A loro, esprimo la mia più sincera solidarietà. Il Governo in questa fase sta discutendo nuove normative per evitare la 'paura della firma' perché, a volte, un abuso d'ufficio viene contestato anche davanti ad un comportamento corretto. Si continua a parlare di abusivismo ma il problema di fondo ricade sulla messa in sicurezza: dobbiamo varare procedure più immediate ed utilizzare i fondi con relativa rapidità". Così il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri commentando la tragedia di Ischia questa mattina ad Agorà su Rai Tre.
Parere negativo Regione Campania su nomina Calcaterra a commissario
La Regione Campania ha espresso parere negativo sulla nomina di Simonetta Calcaterra a commissario per la protezione civile a Ischia, inizialmente indicata dal Consiglio dei Ministri. Lo confermano all'Adnkronos fonti della Regione. Calcaterra dallo scorso luglio è commissario straordinario del Comune di Casamicciola Terme, nominata dopo lo scioglimento del Comune a seguito delle dimissioni di 7 consiglieri comunali sui 12 totali. Il suo nome era stato proposto dal Consiglio dei Ministri, riunito domenica scorsa, ma il parere della Regione in questi casi è vincolante.
Salvini, 'ora c’è da pregare e non da speculare'
''Noi contiamo di stare al governo per i prossimi cinque anni e possiamo occuparci anche del dissesto idrogeologico. Mit sarà punto riferimento per innovazione e abbattere i 'No' appalti, tav, ecc. Dobbiamo garantire l'ambiente alla presenza umana. Su Ischia ora c'è d pregare e non da speculare''. Lo sottolinea il vice premier e ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Matteo Salvini in occasione dell'assemblea di Alis.
Unico ferito grave ricoverato al Cardarelli, sue condizioni migliorano
Sono in miglioramento le condizioni dell'uomo ferito nella frana di Casamicciola Terme e ricoverato nel Trauma Center dell'ospedale Cardarelli di Napoli. L'uomo, apprende l'Adnkronos, è ancora ricoverato nel Trauma Center, dove è giunto poche ore dopo la frana, nella quale ha riportato un politrauma da schiacciamento. E' cosciente e le sue condizioni stanno migliorando, ma resterà ricoverato ancora per diversi giorni. Si tratta dell'unico ferito grave nella frana che si è verificata all'alba di sabato 26 novembre sul versante nord del Monte Epomeo e che ha travolto diverse abitazioni in via Celario, nella parte alta di Casamicciola, sull'isola d'Ischia. Al momento il bilancio è di 8 vittime, 4 dispersi e 5 feriti.
Si lavora per estrarre da fango genitori bimbi
I soccorritori lavorano per estrarre i corpi di Valentina Castagna e Gianluca Monti, i giovani genitori di Michele, Francesco e Maria Teresa, le cui salme sono già stata recuperate nei giorni scorsi. I loro cadaveri erano già stati individuati ieri, sfondando un solaio di quella che era la loro casa alla ricerca dei dispersi.
Casamicciola: ricerca dispersi anche in mare
L'area di ricerca dei dispersi della frana di Casamicciola è molto ampia. Al momento si sta scandagliando anche l'area del porto. Lo ha detto il responsabile comunicazione emergenza dei vigili del fuoco, Luca Cari. La distanza dal luogo ci sono le case travolte dalla frana al porto è di circa 4,5 chilometri che i vigili del fuoco stanno setacciando con l'impiego di particolari attrezzature.
Ischia: arrivati prefetto Napoli e sindaco metropolitano per centro coordinamento
Il Prefetto di Napoli Claudio Palomba è appena arrivato al centro di coordinamento e soccorso di Casamicciola a Ischia per presiedere il comitato con le forze dell’ordine. Palomba era accompagnato dal sindaco metropolitano Gaetano Manfredi e dal Questore Alessandro Giuliano. Ad accoglierli la Prefetta Simonetta Calcaterra, commissaria straordinaria per l’emergenza a Casamicciola Terme. Presenti anche i sindaci dell’isola di Ischia. E altri rappresentanti delle forze dell’ordine.
Frana a Ischia: richiesta informativa governo in Aula Camera
"Una tragedia che colpisce tutta l'Italia, non solo gli abitanti di Ischia, sono momenti di unità nazionale. Ci associamo alla necessità che ci sia in questa Aula una informativa del governo, non è tema da lasciare alle pagine dei giornali". Lo ha detto il deputato di Articolo Uno, Federico Fornaro, in Aula alla Camera. Prima di Fornaro, la stessa richiesta è stata avanzata dal Movimento 5 Stelle. "Ci faremo tramite della richiesta informativa al governo", ha detto la presidente di turno dell'Aula di Montecitorio, Anna Ascani.
Letta, 'no a polemiche ma scelta 2018 sbagliata, basta protezione abusivismo'
La vicenda di Casamicciola "sia da esempio per dire basta con qualunque logica di protezione dell'abusivismo edilizio. La scelta del 2018 è stata sbagliata, il Pd ha votato contro convintamente, ma non vogliamo aprire polemiche in un momento nel quale coloro che stano lavorando lì sono impegnati a salvare vite umane". Lo ha detto Enrico Letta a margine della sua visita a Bruxelles ieri sera.
"Tutte le polemiche in corso sono fuori luogo, l'invito al governo è quello di fare il governo, fare quello che ci si aspetta, lavorare e parlare meno, dividersi meno e evitare di dire cose che non hanno legame con la realtà", ha detto.
"Da questa vicenda bisogna cogliere l'indicazione di accelerare su tutte le misure contro il dissesto idrogeologico", ha sottolineato il segretario del Pd.
"Tutte le polemiche in corso sono fuori luogo, l'invito al governo è quello di fare il governo, fare quello che ci si aspetta, lavorare e parlare meno, dividersi meno e evitare di dire cose che non hanno legame con la realtà", ha detto.
"Da questa vicenda bisogna cogliere l'indicazione di accelerare su tutte le misure contro il dissesto idrogeologico", ha sottolineato il segretario del Pd.
Musumeci, 'rischio di nuovo smottamento, ridisegnata zona rossa'
"Si continua a lavorare e scavare, 8 i corpi recuperati, mancano 4 dispersi all'appello". Così il ministro Nello Musumeci, ospite di Quarta Repubblica, su Rete 4 ieri sera. "C'è il rischio di una replica di smottamento, per questo è stata ridisegnata la zona rossa, perché ci sono persone che non vogliono lasciare le loro case per il rischio di sciacallaggio", aggiunge il titolare del ministero del Mare e della protezione civile.
Pichetto, sto coi sindaci, la mia frase era un po' forte
"Non posso avercela coi sindaci, ho fatto metà della mia vita nelle amministrazioni comunali, mio figlio ha fatto il sindaco per dieci anni. Sono sul fronte degli 8.000 sindaci, che devono rispondere a volte oltre le loro competenze. La mia dichiarazione di ieri è stata un po' forte quando ho detto che bisognerebbe arrestare. Ma nasceva dal fatto che leggevo i report, vedevo che a Ischia c'era lo stanziamento dei fondi al 12 novembre 2010, e c'era scritto 'in fase di progettazione'". Lo ha detto il ministro dell'Ambiente e della Sicurezza energetica, Gilberto Pichetto, a Omnibus su La7. "Quando uno vede queste cose, dice 'come mai?' - ha aggiunto il ministro -. Poi non entro nel merito specifico, non mi riferivo al merito specifico. La mia valutazione è 'andiamo a veder caso per caso'".
Frana a Ischia: ripresa ricerca 4 dispersi, lotta contro tempo
Si torna a cercare con le prime luci del mattino le quattro persone ancora nella lista dei dispersi della frana che sabato scorso alle 5 di mattina ha investito dal monte Epomeo via Celario e la zona dei Gradoni a Casamicciola Terme, piccolo comune di Ischia. I vigili del fuoco, la Protezione civile, insieme alle forze dell'ordine e con l'aiuto di cani specializzati, continuano a setacciare e a scavare il fango solidificato e rimuovere massi anche a mani nude nelle due aree vicine dove sono stati rintracciati i corpi di 8 vittime, e le squadre si daranno il cambio per non avere interruzioni nel lavoro. Nelle strade, nelle case e nei negozi ancora in piedi torneranno anche i volontari per spalare il fango, compresi gli studenti ancora senza lezioni e senza una data di rientro a
scuola.
scuola.
Meloni, 'preso impegno in Cdm, tanto da fare ma serve approccio culturale diverso'
In Cdm abbiamo preso un impegno: approvare entro l’anno il Piano nazionale di adattamento al cambiamento climatico. Inoltre, i ministri competenti effettueranno una ricognizione sia delle risorse già esistenti sia del personale da mettere a disposizione dei Comuni, a partire da quelli più piccoli. Abbiamo poi dato mandato al ministro Musumeci di creare un gruppo di lavoro interministeriale per gli interventi di medio e lungo periodo. C’è tantissimo lavoro da fare ma serve anche un approccio culturale diverso. Perché ogni euro investito sulla cura del territorio è un euro investito per dare ai nostri figli un’Italia più sicura e protetta". Lo dice Giorgia Meloni, al 'Corriere della sera', sulla vicenda di Ischia.
"Quella del ministro Pichetto è stata un’espressione infelice, ma che voleva probabilmente sottolineare la necessità che le istituzioni siano chiamate a rispondere delle loro responsabilità. Se lei andasse a riprendere la dichiarazione di voto di FdI scoprirebbe che noi fummo molto critici nei confronti del condono su Ischia inserito nel decreto sul ponte Morandi. È agli atti. Così come sono agli atti le critiche a tutte quelle norme che con Genova non c’entravano assolutamente. Votammo in ogni caso il provvedimento perché la priorità era dare risposte a una città che affrontava un’emergenza senza precedenti", spiega la premier.
"Quella del ministro Pichetto è stata un’espressione infelice, ma che voleva probabilmente sottolineare la necessità che le istituzioni siano chiamate a rispondere delle loro responsabilità. Se lei andasse a riprendere la dichiarazione di voto di FdI scoprirebbe che noi fummo molto critici nei confronti del condono su Ischia inserito nel decreto sul ponte Morandi. È agli atti. Così come sono agli atti le critiche a tutte quelle norme che con Genova non c’entravano assolutamente. Votammo in ogni caso il provvedimento perché la priorità era dare risposte a una città che affrontava un’emergenza senza precedenti", spiega la premier.
Delrio, Conte nega l'evidenza, nel 2018 fu condono
"Il condono a Ischia da parte del governo Conte nel 2018 ci fu eccome. Il provvedimento faceva riferimento a uno dei condoni più grandi che siano mai stati fatti, quello del 1985. Negare che quello del 2018 fu un condono è come negare l'evidenza". Lo dichiara il senatore del Pd ed ex ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Graziano Delrio, in una intervista a Il Foglio. "Se si trattava di velocizzare le pratiche che riguardavano un migliaio di case, si sarebbero potute avviare le procedure accelerate solo per quelle case, per esempio rafforzando gli uffici", aggiunge Delrio.
Decaro, 'parole Pichetto volgari mentre si cercano ancora dispersi'
"Quelle dichiarazioni erano volgari, soprattutto in un momento in cui si stanno ancora cercando i dispersi. E anche strane perché conosco il ministro, è stato vicesindaco ed è stato vicepresidente di regione". Lo ha detto Antonio Decaro, presidente dell'Anci e sindaco di Bari, intervenendo ad Agorà su Rai3, commentando le dichiarazioni del ministro dell'Ambiente Giancarlo Pichetto Fratin, secondo il quale contro l'abusivismo 'basterebbe mettere in galera il sindaco e tutti coloro che lasciano fare'.
Decaro ha continuato affermando che "contemporaneamente denota anche un'ignoranza sul tema, nel senso che sul dissesto idrogeologico la competenza non è dei sindaci ma dello Stato. Nel 2014 sono stati individuati i presidenti di regione come commissari, con delega al contrasto al dissesto idrogeologico, sono stati finanziati e sono le regioni, quindi i commissari che hanno i pieni poteri. Nel 2018 esisteva una agenzia che si chiamava Italia Sicura, è stata chiusa e la competenza è tornata proprio in capo al ministero dell'Ambiente. Quindi in questo quelle dichiarazioni ci sono sembrate strane".
Decaro ha continuato affermando che "contemporaneamente denota anche un'ignoranza sul tema, nel senso che sul dissesto idrogeologico la competenza non è dei sindaci ma dello Stato. Nel 2014 sono stati individuati i presidenti di regione come commissari, con delega al contrasto al dissesto idrogeologico, sono stati finanziati e sono le regioni, quindi i commissari che hanno i pieni poteri. Nel 2018 esisteva una agenzia che si chiamava Italia Sicura, è stata chiusa e la competenza è tornata proprio in capo al ministero dell'Ambiente. Quindi in questo quelle dichiarazioni ci sono sembrate strane".