Allerta terrorismo su un volo Emirates Atene-New York sui cieli italiani: cosa è successo
CronacaL'allarme è scattato per la segnalazione di un "passeggero sospetto". Il velivolo, un Boeing 777 con 246 persone a bordo, si trovava sopra la Sardegna al momento della segnalazione. Ha fatto ritorno all'aeroporto greco, dove è stato bloccato anche un volo per Dubai. Un passeggero sarebbe stato fermato al ritorno a terra per ulteriori accertamenti
Allerta sui cieli d'Italia. L'allarme è scattato su un Boeing 777 di Emirates, volo EK209, partito dall’aeroporto internazionale di Atene "Eleftherios Venizelos” e diretto a New York. A far salire la preoccupazione è stato un passeggero considerato ''sospetto'', scrive il quotidiano greco Ekathimerini. Al volo, con 246 persone a bordo, è stato ordinato di tornare ad Atene quando si trovava in volo sopra la Sardegna. Qui ha dovuto compiere movimenti circolari: ha girato tre volte sopra Sassari, per poter rientrare nella capitale greca per essere sottoposto a controlli di sicurezza. Nelle procedure sono stati coinvolti i servizi anti-terrorismo. Un passeggero sarebbe stato fermato al ritorno a terra per ulteriori accertamenti.
La dinamica
La segnalazione relativa al Boeing 777 della Emirates diretto a New York, secondo quanto si apprende, è arrivata alle autorità italiane dai colleghi greci che avevano segnalato la presenza a bordo di un possibile sospetto. In quel momento il volo si trovava sulla Sardegna. L'Italia ha segnalato l'allerta alla Francia che ha chiuso lo spazio aereo e così il volo Emirates, dopo aver effettuato alcuni giri sul nord della Sardegna, ha invertito la rotta. Per tutto il tempo che è rimasto nello spazio aereo italiano, il velivolo è stato monitorato e i piloti non hanno chiesto alle autorità italiane di poter atterrare.
Allarme su un volo per Dubai
A seguito dell'allerta, è stato bloccato all'aeroporto di Atene anche un volo per Dubai. I passeggeri sono stati sottoposti a rigorosi controlli di sicurezza.