Pratica commerciale scorretta e aggressiva. Questa è l’accusa che fa l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato alla società Mediamarket che dovrà pagare una multa di quasi quattro milioni di euro per aver violato il dovere di diligenza
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato accusa Mediamarket di aver adottato pratiche commerciali scorrette, tipo promozioni “ingannevoli” in diversi punti vendita Mediaworld, spingendo il consumatore a spendere più del dovuto. Per questo l’Antitrust impone una sanzione di 3,6 milioni di euro alla società che vende elettrodomestici e prodotti tecnologici su tutto il territorio nazionale. L'azienda ha fatto sapere con una nota di non condividere la decisione e ha annunciato ricorso.
Violato il dovere di diligenza
Secondo l’Autorità la società Mediamarket ha attuato pratiche “aggressive” imponendo l’acquisto di prodotti accessori insieme a quelli pubblicizzati che l’acquirente non avrebbe altrimenti acquistato, facendogli così sostenere un costo superiore a quello previsto. Una prassi commerciale, secondo l’Autorità, che viene adottata soprattutto su smartphone, Pc, Ipad, Playstation e Smart Tv. Prodotti “appetibili” spesso esposti al pubblico in offerta. Per l’Antitrust questa pratica ha limitato considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori, violando il dovere di diligenza.
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L'azienda: "Faremo ricorso"
Attraverso una nota l’azienda ha fatto sapere di considerare il provvedimento “del tutto infondato” e, “pur mettendosi a completa disposizione dell’Autorità, effettuerà ricorso nei confronti di tale decisione”. “Nel corso del 2022 – prosegue la nota – MediaWorld ha implementato una serie di azioni per aumentare ulteriormente la trasparenza della comunicazione commerciale presso tutti i propri punti vendita distribuiti sul territorio italiano. MediaWorld da 30 anni è a fianco dei clienti per favorire la conoscenza e la diffusione della tecnologia, operando nel pieno rispetto delle normative e mettendo il cliente al centro della sua strategia, attraverso soluzioni, servizi ed esperienze di qualità”.
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