MediaWorld, multa dall’Antitrust per pubblicità ingannevole. L'azienda annuncia ricorso

Cronaca

Pratica commerciale scorretta e aggressiva. Questa è l’accusa che fa l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato alla società Mediamarket che dovrà pagare una multa di quasi quattro milioni di euro per aver violato il dovere di diligenza  

ascolta articolo

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato accusa Mediamarket di aver adottato pratiche commerciali scorrette, tipo promozioni “ingannevoli” in diversi punti vendita Mediaworld, spingendo il consumatore a spendere più del dovuto. Per questo l’Antitrust impone una sanzione di 3,6 milioni di euro alla società che vende elettrodomestici e prodotti tecnologici su tutto il territorio nazionale. L'azienda ha fatto sapere con una nota di non condividere la decisione e ha annunciato ricorso.

Violato il dovere di diligenza

Secondo l’Autorità la società Mediamarket ha attuato pratiche “aggressive”  imponendo l’acquisto di prodotti accessori insieme a quelli pubblicizzati che l’acquirente non avrebbe altrimenti acquistato, facendogli così sostenere un costo superiore a quello previsto. Una prassi commerciale, secondo l’Autorità, che viene adottata soprattutto su smartphone, Pc, Ipad, Playstation e Smart Tv. Prodotti “appetibili” spesso esposti al pubblico in offerta. Per l’Antitrust questa pratica ha limitato considerevolmente la libertà di scelta dei consumatori, violando il dovere di diligenza.

 

07587b1fdb3dd6afd592e90e19812752

approfondimento

Antitrust: Dolomiti Energia, abbiamo agito correttamente

L'azienda: "Faremo ricorso"

Attraverso una nota l’azienda ha fatto sapere di considerare il provvedimento “del tutto infondato” e, “pur mettendosi a completa disposizione dell’Autorità, effettuerà ricorso nei confronti di tale decisione”. “Nel corso del 2022 – prosegue la nota – MediaWorld ha implementato una serie di azioni per aumentare ulteriormente la trasparenza della comunicazione commerciale presso tutti i propri punti vendita distribuiti sul territorio italiano. MediaWorld da 30 anni è a fianco dei clienti per favorire la conoscenza e la diffusione della tecnologia, operando nel pieno rispetto delle normative e mettendo il cliente al centro della sua strategia, attraverso soluzioni, servizi ed esperienze di qualità”.

Cronaca: i più letti