A cena da Maria Latella, il dinner talk settimanale su Sky TG24. La sesta puntata

Cronaca

Ogni venerdì alle ore 21, a partire dal 28 ottobre, la giornalista ha discusso a tavola con gli ospiti di attualità, politica, economia e cultura. La prima puntata è dedicata al nuovo governo Meloni, la seconda al caro bollette. Nella terza si è discusso di reputazione, nella quarta di come stanno cambiando i consumi degli italiani, nella quinta si è affrontato il tema del merito. Nella sesta si è parlato di quel che si lascia nel 2022 e cosa ci si aspetta per il 2023

ascolta articolo

“A cena da Maria Latella”, il dinner talk di Sky TG24, è tornato con la seconda edizione. Padrona di casa la giornalista che ha servito ai suoi ospiti, assieme alla cena, tanti spunti di discussione. Dalla politica all’attualità, dall’economia alla cultura. Sei puntate andate in onda a partire dal 28 ottobre fino al 2 dicembre, ogni venerdì alle ore 21.00 e sempre disponibili on demand e su Skytg24.it

 

La prima puntata

Al centro della prima puntata del 28 ottobre, il governo Meloni appena nato. Invitati a tavola tre politici, uno della maggioranza e due dell’opposizione ovvero Luca Ciriani, ministro per i Rapporti con il Parlamento, Paola De Micheli, candidata alla guida del Partito Democratico, e Matteo Richetti, capogruppo alla Camera di Azione – Iv. Con loro il giornalista Tommaso Labate del Corriere della Sera. A tavola Maria Latella ha approfondito i dossier che l’agenda nazionale e internazionale impone al nuovo esecutivo già dalle prime settimane e in cima alla quale si trovano la crisi energetica, l’emergenza caro bollette, il completamento del Pnrr fino alla manovra finanziaria.

VERSO_IL_GOVERNO_1456x520_ok

approfondimento

Governo Meloni, chi sono i nuovi ministri. FOTO

La seconda puntata

Al centro della seconda puntata, il tema del caro bollette e i dossier che l'agenda nazionale e internazionale impone al nuovo governo. Gli invitati a tavola di Maria Latella, scelti tra esperti che raramente preferiscono la tv per divulgare le loro opinioni, sono stati Francesco Starace, ad di Enel, Emma Marcegaglia, imprenditrice dell'acciaio, il professor Nicola Armaroli del Cnr e Oscar Di Montigny, scrittore e divulgatore.

Milano - Aumenti dei costi delle bollette di luce gas e elettrcita

leggi anche

Bollettometro mensile per tagliare costi di luce e gas: cos'è

La terza puntata

Quanto conta la reputazione? In politica, per le persone di spettacolo e per la gente comune. È questo il tema della terza puntata del dinner talk. Partendo dalla tragica vicenda del sessantenne suicida dopo le rivelazioni di un programma tv, Maria Latella allarga il tema e ne discute con i suoi ospiti. Reputazione e politica con Ettore Rosato di Azione-Italia viva, effetto social e mondo dello spettacolo con l'attore Rocco Papaleo e Giulia Andò protagonista del film del momento "La Stranezza". Reputazione per i brand, col giovanissimo CEO di Iliad, Benedetto Levi.

Biden Made in America Ottobre 2022

vedi anche

Usa, Elezioni Midterm 2022: Biden con la peggiore reputazione

La quarta puntata

Tra inflazione e recessione come stanno cambiando i consumi degli italiani? È stato questo il tema della quarta puntata, andata in onda venerdì 18 novembre. Partendo dall’aumento dei prezzi e da come stanno cambiando i consumi degli italiani, Maria Latella allarga i temi e ne discute con i suoi ospiti: il direttore del canale all news Giuseppe De Bellis, l’attrice Paola Minaccioni, il sondaggista Antonio Noto e la ceo di Henkel Italia Mara Panajia.

A lunch tray in the school canteen during the beginning of the roll-out of universal free school meals for primary school children at Ysgol Y Preseli in Pembrokeshire. Most reception pupils in Wales will begin receiving free school meals as they return to school this September. The scheme, which is one of the strands of the Welsh Government's co-operation agreement with Plaid Cymru, is due to be fully rolled out by 2024. Picture date: Wednesday September 7, 2022. (Photo by Ben Birchall/PA Images via Getty Images)

vedi anche

Crea, analisi consumi: cosa mangiano gli italiani

La quinta puntata

Perché il Ministero dell’Istruzione ora si chiama anche del merito? Perché in Italia il merito non è riconosciuto ma questa parola scatena ancora dibattito? E perché in alcune scuole del torinese ai bambini si insegna come superare i piccoli fallimenti? Il merito è stato il tema della quinta puntata, in onda venerdì 25 novembre. Gli ospiti sono stati il ministro dell’istruzione Giuseppe Valditara, la professoressa Elsa Fornero, Bruno Vespa, il giornalista Giacomo Papi e lo studente Joseph Kosiara che ha frequentato 42 Roma Luiss, la scuola senza insegnanti che forma gratuitamente Startupper. 

ministeri governo meloni

vedi anche

Governo Meloni, come sono cambiati i nomi dei Ministeri

La sesta puntata

Puntata di bilanci per l'ultimo appuntamento dell'anno. Quest'ultimo venerdì a cena da Maria Latella si è parlato di quel che si lascia nel 2022 e cosa ci si aspetta per il 2023 con il comico Enrico Bertolino, lo scrittore Maurizio De Giovanni, Alessandra Todde, vicepresidente Movimento 5 Stelle e l'amministratore delegato di Sanofi Italia e presidente di Farmindustria Marcello Cattani.

Maria Latella: "A cena si discute ma si sorride pure"

"L’idea di discutere dei temi di grande attualità invitando a cena i nostri ospiti mi è venuta dopo la pandemia - ha detto Maria Latella - ma a un anno di distanza dalla prima edizione trovo che ci sia ancor più bisogno di informarsi in un contesto diverso, dove approfondire senza darsi sulla voce. A cena si discute anche animatamente ma c’è inoltre il momento in cui si sorride. E di sorrisi c’è più che mai bisogno in una fase storica così complicata, tra crisi energetica, guerra, è uno stato di diffusa incertezza".

Cronaca: i più letti