'Smombie', il significato del neologismo inserito nel vocabolario della Treccani

Cronaca
©Getty

Il termine, composto da  "smartphone" e "zombie", è appena stato inserito nel vocabolario online dell’Enciclopedia ed indica una persona che cammina senza staccare lo sguardo dal cellulare

ascolta articolo

Chi cammina per strada senza alzare lo sguardo dal cellulare che tiene in mano, è uno "smombie". La parola deriva dall’unione di due vocaboli: smartphone+ zombie. Chi non lo è stato almeno una volta nella propria vita? La novità sta nel fatto che il termine ora entra nel vocabolario dell’Enciclopedia Treccani. 

Il significato

"Smombie" non è affatto un complimento. Anzi. Il termine indica una persona che gira come un "morto vivente", con lo sguardo perso nel vuoto, completamente assente e insensibile a tutto. Il problema non è solo di postura, schiena curva e collo piegato. Il fatto è che spesso e volentieri lo smombie , come scrive la Treccani, "diventa pericoloso per se stesso e per gli altri inquanto rischia di inciampare, scontrarsi con altre persone, attraversare la strada senza guardare bene se arrivano le macchine". Con la conseguenza di prendersi degli insulti dai passanti o peggio ancora, fare un incidente stradale pur di non perdersi qualcosa che arriva sul telefonino. 

Gli agenti della polizia locale di Roma Capitale sul luogo in cui un ragazzo di 18 anni,  Francesco Valdiserri, è morto questa notte a Roma dopo essere stato travolto da una auto in via Cristoforo Colombo, all'altezza di via Giustiniano Imperatore, Roma, 20 ottobre 2022. 
ANSA/ POLIZIA ROMA CAPITALE
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ (NPK)

approfondimento

Ragazzo investito a Roma: disposta perizia su cellulare dell'arrestata

Cronaca: i più letti