In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, news. Bollettino: 40.563 casi e 84 morti. Tasso di positività al 17,7%

©Getty

Risultano in calo i ricoveri nelle terapie intensive (-9) e quelli nei reparti ordinari (-37). I tamponi molecolari e antigenici eseguiti sono stati 229.140, contro i 233.084, del giorno precedente. Partita la somministrazione delle quinte dosi, o terzo booster, della vaccinazione anti-Covid: priorità ai soggetti fragili over60 e anziani over80 e delle Rsa, ma anche gli altri over60 che desiderano vaccinarsi su richiesta

Condividi:

Gismondo: "Vaccino a bimbi? Più rischi che benefici"

Il via libera dell'Agenzia europea del farmaco Ema ai vaccini anti-Covid di Pfizer e Moderna, nella versione originale, per i bimbi da 6 mesi a 5 anni "è una cosa che assolutamente non comprendo e non condivido. Non la condivido perché" in questo caso "sono più i rischi che i benefici". Lo sostiene Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'Ospedale Sacco di Milano. "I bambini, e non parlo di quelli non fragili, ma di quelli in buona salute - tiene a premettere l'esperta, sentita dall'Adnkronos Salute - quando contraggono questo virus hanno solo, forse, qualche volta e non sempre, un giorno o due di febbre, sintomi simili a quelli di un banale raffreddore". Per questo" Gismondo dice "no a far correre loro anche il minimo rischio, con un vaccino ancora non del tutto conosciuto, che dà, e questo è stato appurato, una miocardite ogni 100mila vaccinati giovani".
- di Redazione Sky TG24

Gismondo: "Su Gryphon non sappiamo niente, basta allarmi immotivati"

Su 'Gryphon', l'ultimo mutante di Sars-CoV-2 finito sotto la lente dell'Organizzazione mondiale della sanità, "non sappiamo assolutamente niente. Aspettiamo di conoscere bene questa variante, prima di parlarne". Invita a smetterla con "il solito allarme per ogni nuova variante che si affaccia" Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'Ospedale Sacco di Milano, commentando all'Adnkronos Salute l'allerta su XBB, ricombinante di due sottovarianti Omicron 2 (BA.2.10.1 e BA.2.75 'Centaurus') con 14 mutazioni aggiuntive nella proteina Spike di BA.2, segnalata fino al 17 ottobre da 26 Paesi fra cui l'Italia. 
 
- di Costanza Ruggeri

Gismondo: "Mascherine alle Consultazioni scelta di massima sicurezza"

"Non mi permetto di giudicare l'operato del presidente" della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha chiesto di indossare mascherine Ffp2 ai partecipanti alle consultazioni per la formazione del nuovo Governo. "Evidentemente, considerata anche l'età", l'invito va letto "in un'ottica di massima sicurezza. E' una sua scelta". Così Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'Ospedale Sacco di Milano. 
 
- di Costanza Ruggeri

Infettivologi, "variante Xbb non deve spaventare, troverà vaccinati e guariti"

"La variante Xbb non deve spaventare, finché il virus rimane confinato nelle sottovarianti Omicron sappiamo come può comportarsi. Ma soprattutto queste sottovarianti hanno di fronte una popolazione quasi totalmente vaccinata o comunque guarita. Questo è uno scenario completamente diverso rispetto a due anni fa. Monitoriamo ma senza spaventarci". Lo sottolinea Claudio Mastroianni, presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e ordinario di Malattie infettive all'Università Sapienza di Roma.
- di Costanza Ruggeri

Covid ha ridotto aspettativa di vita e cure nel 2020

Il Covid-19 ha portato, da un lato, a una diminuzione dell'aspettativa di vita e degli screening per i tumori, dall'altro ad una crescita della rinuncia alle cure. Ma il 2021 ha visto una ripresa dell'attività ospedaliera, con un aumento di 371.136 ricoveri rispetto al 2020, in base ai dati del flusso delle Schede di Dimissioni Ospedaliere (Sdo), in corso di consolidamento. A riassumere l'impatto della pandemia sulla salute in Italia è la Relazione sullo Stato Sanitario del Paese 2017-2021, pubblicata dal Ministero della Salute. Nel 2020, rispetto al 2019, si è registrata "una forte diminuzione delle prestazioni di specialistica ambulatoriale erogate (-21%) - si legge - ma nel 2021 è iniziata una prima fase di ripresa delle attività sospese o ritardate causa Covid". 
- di Costanza Ruggeri

Oms, "-6% casi settimanali nel mondo e -11% in Europa, morti calano del 17%"

Contagi e morti Covid in calo nel mondo. Durante la settimana dal 10 al 16 ottobre, i nuovi casi - oltre 2,9 milioni - sono scesi del 6%, mentre i decessi sono diminuiti del 17% rispetto alla settimana precedente, e sono stati circa 8.300 in 7 giorni. Da inizio pandemia al 16 ottobre 2022, il contatore mondiale di Covid segna 621 milioni di casi confermati e 6,5 milioni di morti. Sono i dati dell'ultimo bollettino settimanale dell'Organizzazione mondiale della sanità, che fotografano una situazione al momento stabile o in diminuzione in gran parte del pianeta. Il numero di nuovi casi settimanali segnalati è diminuito o è rimasto stabile in 5 delle 6 Regioni Oms: -11% nella Regione europea, -17% nel Mediterraneo orientale, -15% nella Regione africana, -12% nelle Americhe, -3% nel Sudest asiatico. Si rileva invece un aumento dei contagi settimanali nel Pacifico occidentale (+11%). Oms: “Mondo vicino alla fine della pandemia”
- di Costanza Ruggeri

In Sicilia aumento contagi (+3,54%) e nuovi ricoveri

Nella settimana dal 10 al 16 ottobre in Sicilia si è registrato un ulteriore incremento delle nuove infezioni con un'incidenza di nuovi casi pari a 9186 (+3.54%), con un valore cumulativo di 191/100.000 abitanti. Il tasso di nuovi positivi più elevato rispetto alla media regionale, secondo i dati del dipartimento regionale Dasoe, si è registrato nelle province di Messina (265/100.000 abitanti); a seguire Siracusa (235/100.000) e Trapani (197/100.000). 
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 2.282 nuovi casi e quattro decessi

Sono 2.282 i nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime ventiquattro ore in Toscana: 386 sono stati confermati con tampone molecolare e gli altri 1.896 con test rapido. Il numero dei contagiati rilevati nella regione dall'inizio della pandemia sale dunque a 1.450.406. I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,1% (1.288 persone) e raggiungono quota 1.387.987 (95,7% dei casi totali). 
- di Costanza Ruggeri

Consorzio Ceric-Eric, "identificati tre nuovi farmaci"

Ricercatori del Consorzio Centro Europeo delle Infrastrutture di Ricerca (CERIC-ERIC) con sede a Trieste hanno annunciato in un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Chemical Communications, edita dalla Royal Society of Chemistry, di aver identificato attraverso metodi innovativi tre farmaci che potrebbero essere utilizzati per trattare le infezioni da SARS-CoV-2. Tra gli autori dell'articolo figurano tre giovani docenti dell'Universita' "Federico II" di Napoli, Jussara Amato, Bruno Pagano e Federica Moraca i quali, insieme ai loro collaboratori, hanno applicato un approccio innovativo sotto molti punti di vista. 
- di Costanza Ruggeri

Bassetti: "Assurdo Ffp2 alle consultazioni, che messaggio diamo all'estero?"

"Obbligare l'uso delle mascherine Ffp2 per le consultazioni al Quirinale lo trovo assurdo. Tutti i politici si vedono prima senza nessun tipo di mascherina, ad esempio in Parlamento, e poi si mettono il dispositivo. Non ne capisco il senso. Serve un'unica linea e poi che immagine diamo all'estero? Che siamo ancora in emergenza Covid?". Così all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del policlinico San Martino di Genova, commentando la scelta del Quirinale che ha richiesto di indossare mascherine Ffp2 ai partecipanti alle consultazioni. Crisanti: "Fragili restano a rischio, giusta la quinta dose"
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, contagi tornano a scendere nell'ultima settimana (-6,2%)

Tornano a scendere i contagi da Covid-19 nell'ultima settimana (12-18 ottobre): rispetto alla precedente si registra infatti una diminuzione del 6,2%. E' quanto emerge dal monitoraggio indipendente della Fondazione Gimbe. "Per la prima volta dopo quattro settimane consecutive - dichiara Nino Cartabellotta, presidente Gimbe - si registra un calo del numero dei nuovi casi settimanali (-6,2%): da quasi 294mila della scorsa settimana scendono a quota 275mila, con una media mobile a 7 giorni di oltre 39 mila casi al giorno". Ad esclusione di Puglia (+6,9%), Sardegna (+6,7%) e Sicilia (+7,8%), il calo dei nuovi casi riguarda tutte le Regioni (dal -0,2% della Basilicata al -13% dell’Abruzzo e della Provincia Autonoma di Trento). Nell'ultima settimana, a fronte di un calo dei nuovi contagi da Covid-19 in Italia, pari al 6,2%, si registra un consistente aumento, pari al 38,4%, dei decessi rispetto alla settimana precedente, così come i ricoveri con sintomi nei reparti di area medica (+11,7%) e nelle terapie intensive (+13,4%). In aumento anche i casi attualmente positivi (+4,3%) e le persone in isolamento domiciliare (+4,2%). 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: boom social e 3,2 mln contatti a numero Ministero

In due anni di pandemia le visualizzazioni sui canali social del Ministero della Salute hanno registrato un vero proprio boom, passando da 36 milioni del 2019 a 243 milioni del 2021. Mentre il numero 1500 messo a disposizione per fornire informazioni h24 su temi come vaccini e green pass, fino al 31 settembre 2021 ha risposto a 3,2 mln di chiamate, di cui ben 70.000 dall'estero. A riportarlo è la Relazione sullo Stato Sanitario del Paese 2017-2021, pubblicata sul portale del Ministero della Salute e inviata al Parlamento.  L'informativa sullo stato di salute della popolazione e sull'attuazione delle politiche sanitarie mostra come il Covid-19 abbia portato i cittadini a informarsi di persona sui canali di comunicazione digitale del Ministero della Salute, andando direttamente alla fonte delle notizie. "Nel periodo pandemico i canali di comunicazione social del Ministero della salute che consentono un livello di comunicazione diretto e immediato con gli utenti, hanno registrato una crescita esponenziale".  In particolare il canale Facebook ha totalizzato complessivamente 1.5 milioni di follower (con un aumento del 5%), il canale Twitter 283.859 follower (+30%), Instagram 609.978 follower (+10%) e YouTube 39.100 follower (+12%). Infine, le informazioni provenienti dal Ministero della salute sono considerate dall'83% degli italiani attendibili o molto attendibili. 
- di Redazione Sky TG24

Infettivologi, 'vaccino under 5 consigliato a bimbi immunodepressi

- "Abbiamo capito che la cosa più importante è che nei vaccini anti-Covid ci sia anche il ceppo del virus originario di Wuhan perché ha generato la risposta immunitaria allargata. Per quanto riguarda la fascia d'età pediatrica bisognerà valutare, dopo l'approvazione dell'Aifa, la somministrazione nei bambini immunodepressi o a rischio per la presenza di altre patologie". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Claudio Mastroianni, presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e ordinario di Malattie infettive all'Università Sapienza di Roma, commentando il via libera dell'Agenzia europea del farmaco Ema ai vaccini anti-Covid di Pfizer-BioNTech e Moderna per i bambini dai 6 mesi a 5 anni d'età. Il Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell'ente regolatorio Ue ha raccomandato di estendere a queste fasce l'uso di Comirnaty- e Spikevax- contro il ceppo originale di Sars-CoV-2.  Quinta dose a 120 giorni dall'ultimo booster
- di Redazione Sky TG24

Vaiolo scimmie: Oms, - 20% casi nell'ultima settimana

Continua a rallentare l'epidemia di vaiolo delle scimmie nel mondo. Nella settimana tra il 10 e il 16 ottobre, l'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha registrato 2.167 casi, il 20,6% in meno rispetto alla settimana precedente, quando erano stati 2.730. Il calo più marcato è stato osservato in Europa (-28% dei casi) e nelle Americhe (-265). Da gennaio 2022, sono 73.437 i contagi totali e 29 i decessi; 4 di questi sono stati riportati nelle ultime due settimane in Brasile. Ad oggi l'86,4% dei casi globali si è verificato in soli dieci Paesi: Stati Uniti (27.128 casi), Brasile (8.621), Spagna (7.239), Francia (4.064), Regno Unito (3.673), Germania (3.651), Perù (2.785), Colombia (2.730), Messico (2.147) e Canada (1.410). 
- di Redazione Sky TG24

Perché nel Regno Unito nel 2022 ci sono stati più ricoveri dei due anni precedenti?

E' vero, nel 2022 ne Regno Unito ci sono stati più ricoveri rispetto al 2020 e al 2021. Ma Omicron è estremamente più infettiva delle varianti che circolavano all’epoca. Senza i vaccini anche quest’anno ci sarebbe stata una strage". Lo ha riferito l'immunologo Giacomo Gorini.
- di Redazione Sky TG24

Crisanti: "Fragili restano a rischio, giusta la quinta dose"

"I fragili rimangono purtroppo a rischio di complicazioni gravissime ed è giusto proteggerli, e dar loro la possibilità di proteggersi", ha affermato Crisanti. La quinta dose di vaccino sarà disponibile per tutti gli over 60 che ne faranno richiesta.
- di Redazione Sky TG24

Covid: 624 nuovi contagi in Alto Adige

Il bollettino quotidiano della pandemia in Alto Adige registra 624 nuovi casi positivi al Covid-19, ma nessun decesso e ancora diminuzione di incidenza settimanale, attualmente positivi e ricoveri in area medica. Delle infezioni accertate nelle ultime 24 ore, 9 sono state rilevate sulla base di 207 tamponi pcr e 615 sulla base di 2.721 test antigenici. L'incidenza settimanale per 100.000 abitanti è ancora in calo e si attesta a 842 (42 in meno rispetto ad ieri). Gli attualmente positivi in isolamento sono 5.773 (117 in meno). I pazienti Covid-19 ricoverati in area medica, secondo dati aggiornati ad ieri, sono 104 (18 in meno rispetto al giorno precedente), mentre sono 3 (uno in più) quelli assistiti in terapia intensiva. I guariti sono 740 per un totale di 270.848. (La diffusione in Italia: grafici e mappe)
- di Redazione Sky TG24

Spagna, tolti ultimi controlli sanitari per l'accesso

Il governo spagnolo ha decretato la sospensione dei controlli sanitari per la pandemia di Covid ancora rimasti in vigore nei punti di accesso al Paese, validi per cittadini provenienti da Paesi extra-europei: lo si apprende da disposizioni pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale. La decisione, si spiega nelle risoluzioni, è dettata dal fatto che "la fase acuta della pandemia è stata superata" e dagli "alti indici di immunizzazione" della popolazione spagnola e di quella dei "Paesi circostanti. L'obiettivo, si aggiunge, è quello di favorire il "ritorno alla normalità" della mobilità internazionale. La nuova disposizione è valida anche per le frontiere terrestri di Ceuta e Melilla. 
- di Redazione Sky TG24

Oms, "resta emergenza sanitaria pubblica internazionale"

Covid-19 resta un'emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale", Pheic in gergo tecnico. Così il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus, annunciando oggi in conferenza stampa il responso del Comitato di emergenza su Covid, che si è riunito la settimana scorsa. Un verdetto sul quale "io concordo", afferma il Dg Oms. Covid, l'Oms dichiara che il mondo non è mai stato così vicino alla fine della pandemia
- di Redazione Sky TG24