Senigallia, al Panzini showcooking e chef stellati per Olimpiadi delle scuole alberghiere

Cronaca
AEHT Senigallia

L’istituto di istruzione superiore apre le porte dal 17 al 22 ottobre a decine di eventi legati alla trentacinquesima Conferenza annuale dell’AEH, associazione che riunisce le Scuole alberghiere di tutta Europa

ascolta articolo

Decine di eventi aperti al pubblico e gratuiti. Dal 17 al 22 ottobre l’Istituto di istruzione superiore Alfredo Panzini di Senigallia apre le sue porte alla città e a tutti gli appassionati di cucina, enogastronomia e turismo per una settimana di grandi eventi che si terranno in occasione della trentacinquesima Conferenza annuale dell'AEH, l’Associazione che riunisce le Scuole Alberghiere di tutta Europa. In questa occasione ci saranno non solo le "Olimpiadi", competizione in cui gareggeranno gli studenti da tutta Europa, ma anche “Open”, il Forum dell’innovazione, della biodiversità e della ripartenza.

Show e conferenze

Il Forum sarà allestito presso il Palazzetto dello Sport dell’Istituto Panzini dall’azienda Cancelloni Food service Spa e a coordinare il tutto ci sarà “Italia a tavola”, la testata di riferimento di settore, diretta da Alberto Lupini. Previsti diversi eventi formativi con chef stellati dal 17 al 20 ottobre: saranno presenti in tutto 22 stelle Michelin tra cui gli ambasciatori del territorio, Moreno Cedroni della Madonnina del Pescatore e Mario Uliassi. In conferenze e tavole rotonde opinion leader di settore si confronteranno su temi di attualità, partendo proprio dal tema centrale dalla biodiversità. Venerdì 21 ottobre la PSB Consulting, ente di formazione accreditato, modererà la giornata interamente dedicata al mondo della scuola, compresi i temi caldi che ne guidano il Futuro, favorendo un dialogo di approfondimento con le più alte cariche del Ministero dell'Istruzione sul tema "FUTURA, transizione digitale e gemellaggi Europei".

underkitchen

leggi anche

Underkitchen: il delivery dei piatti internazionali degli studenti

Le istituzioni e la robotica: uno sguardo rivolto al futuro

Sempre nella stessa giornata di venerdì 21 ottobre il programma prevede la presenza anche di formatori e famosi esperti per parlare di robotica e innovazione. Prendendo spunto dalle recenti linee guida ministeriali in materia, verranno dimostrate le potenzialità di sviluppo di cui godono gli arredi funzionali e la robotica applicata al mondo dell’educazione e saranno formati Dirigenti scolastici, Dsga, docenti e studenti sulle nuove linee di finanziamento Europee a queste dedicate. Presso il Panzini Biodiversity Garden, la Pagoda, si terranno poi incontri e tavole rotonde sui temi legati alla biodiversità e alla valorizzazione dei prodotti del territorio con diverse associazioni di categoria, come la Cna e la Confartigianato, e l’Università Politecnica delle Marche. Gli eventi sono aperti a tutti e l'entrata è gratuita: l’elenco di tutti gli appuntamenti è consultabile sul sito, dove c’è anche la possibilità di prenotarsi un posto.

Panzini Senigallia

leggi anche

Senigallia, scuole alberghiere riunite: raccolta fondi per l'alluvione

Marche Expo: la Fiera dell’eccellenza regionale

A completare il già ricco quadro dell’Evento la struttura scolastica dell’I.I.S. Panzini ospiterà fisicamente e virtualmente la "Marche Expo Experience", la prima mostra didattica che certifica le eccellenze della regione, curata dall’azienda leader di settore Etic srl e visibile anche online, nell’apposita sezione dedicata del sito. Gli alberghieri delle Marche hanno selezionato le migliori aziende e le associazioni di categoria maggiormente rappresentative della regione, nonché le migliori Scuole di Formazione nazionali e internazionali alle quali hanno assegnato un vero e proprio certificato di qualità e sostenibilità.

00-ricette-famose-copertina

approfondimento

10 piatti famosi apparsi in film e serie tv cult cult

Cronaca: i più letti