Meteo, le previsioni di venerdì 30 settembre: forte maltempo e rischio nubifragi

Cronaca

Sta arrivando dalla Francia, la terza fortissima perturbazione degli ultimi dieci giorni. Sarà allerta maltempo sulle coste tirreniche dalla Toscana fino alla Calabria. Con l’inizio di ottobre la situazione meteo cambierà radicalmente con tempo più stabile e clima mite

ascolta articolo

Settembre si chiude con il maltempo e ancora una volta, il settore occidentale italiano sembra essere il bersaglio principale. La perturbazione, che sta entrando dalla Francia, porterà piogge localmente molto abbondanti e temporali. Le aree maggiormente colpite saranno quelle tirreniche, la Liguria e parte del Nord. I venti soffieranno da Sud e pertanto le temperature rimarranno sopra la media, intorno ai 25 gradi. Cali sono attesi nelle zone perturbate.

Torna l’alta pressione delle Azzorre

Con l'inizio di ottobre arriverà l'alta pressione delle Azzorre, cambierà tutto e anche le temperature torneranno a salire: dovremo aspettare la domenica per avere sole quasi ovunque, mentre nella giornata di sabato ci sarà ancora qualche acquazzone al Sud.

Le previsioni di venerdì 30 settembre

Al Nord piogge diffuse con locali temporali in miglioramento verso sera. Massime in calo e comprese tra 15 e 20 gradi. Al Centro giornata perturbata con forte instabilità sul settore tirrenico. Temporali anche forti sono attesi in Toscana, Lazio e successivamente anche Marche e Abruzzo. Massime tra 20 e 24 gradi. Giornata piovosa anche al Sud, soprattutto su alta Campania, Molise e alta Puglia. Altrove tempo variabile ma asciutto. Temperature in aumento, massime fino a 27 gradi e punte di 30 in Sicilia.

Cronaca: i più letti