Meteo, le previsioni: in settimana 3 perturbazioni fredde colpiranno l’Italia

Cronaca

L'autunno è partito con piogge diffuse e nubifragi che in questi giorni stanno interessando molte regioni. Martedì arriverà un’altra perturbazione di origine artica, con venti in intensificazione e un calo delle temperature. Tornerà la neve sulle Alpi a quote inferiori ai 1.600 metri

ascolta articolo

Nei prossimi giorni l'Italia sarà raggiunta da almeno tre perturbazioni. Le temperature saranno in calo, tanto che per martedì è prevista la prima neve sulle Alpi. Temporali intensi, nubifragi e allagamenti colpiranno un po’ tutta l'Italia.

Temperature autunnali

Un vortice ciclonico di origine artica dal Mare del Nord sta scendendo verso l'Europa centrale fino a sfiorare il Mediterraneo. Il suo avvicinamento al nostro mare sta attivando intense correnti meridionali. Questi venti soffieranno sempre più forti trasportando nuvole cariche di pioggia che si abbatteranno principalmente su Toscana, Lazio, Umbria, Campania. Nei giorni successivi altre due perturbazioni fredde si daranno il cambio sul nostro Paese.

Alluvioni lampo

Non sono da sottovalutare le possibili alluvioni lampo, soprattutto al Meridione.  Le temperature subiranno una fisiologica diminuzione nelle regioni più piovose. La neve arriverà sulle Alpi intorno ai 1500 metro di quota.

Le previsioni di martedì 27 settembre

Al Nord tempo instabile su Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia con piogge e rovesci. Schiarite al Nord Ovest con temperature comprese tra 20 e 24 gradi. Al Centro tempo variabile con maggiore nuvolosità e piogge sull’area tirrenica. Massime tra 19 e 23 gradi. Al Sud perturbato sul Tirreno, maggiori schiarite altrove. Massime fino a 27 gradi.

Cronaca: i più letti