Terremoto, due forti scosse avvertite ad Ascoli Piceno

Cronaca
Sito INVG

Magnitudo di 4.1 per la prima scossa e 3,6 per la seconda registrate alle 12.25 e alle 12.26. L'epicentro si trova a Folignano, a 24 chilometri di profondità. Da una prima analisi non risultano danni a cose e persone

ascolta articolo

Due forti scosse di terremoto sono state avvertite oggi ad Ascoli Piceno, nelle Marche: la prima intorno alle 12:25, la seconda un minuto dopo. Secondo l'Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), la magnitudo è stata di 4.1 per la prima scossa e 3.6 per la seconda. L'epicentro si trova a Folignano (Ascoli Piceno, a 24 km di profondità).

 

Da una prima analisi non sono stati riscontrati danni

I vigili del fuoco al momento non hanno ricevuto richieste di intervento o segnalazioni di danni (che però potrebbero arrivare in un momento successivo) ma un elicottero sorvolerà tra poco la zona per una verifica della situazione dall'alto. A seguito della scossa registrata dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in provincia di Ascoli Piceno, alle ore 12.24 con magnitudo 4.1, la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle prime verifiche effettuate, informa il Dipartimento, l'evento risulta avvertito dalla popolazione, ma non sono stati segnalati danni a persone o cose.

 

 Sospesa circolazione treni Ascoli-Porto d'Ascoli

Quando sono state avvertite le due scosse di terremoto ad Ascoli Piceno la gente è uscita in strada. Sono uscite anche alcun scolaresche, come quelle della scuola media 'Cantalamessa', che si sono radunate nel campetto dell'istituto. Altre scuole invece non hanno fatto uscire gli alunni. Per le due scosse è stata sospesa la circolazione dei treni lungo la linea ferroviaria Ascoli Piceno-Porto d'Ascoli, fa sapere Trenitalia. Non ci sono convogli fermi lungo la linea. Si sta predisponendo il servizio sostituivo con autobus. In corso di approntamento una squadra di tecnici per verifiche della linea ferroviaria. 

 

Sopralluogo nelle scuole cittadine

Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti ha disposto l'immediata apertura del Coc a seguito delle scosse. "A breve insieme ai tecnici comunali effettueremo un sopralluogo nelle scuole cittadine per decidere se tenere gli edifici chiusi nei prossimi giorni in via precauzionale" ha detto all'ANSA, confermando che al momento non si segnalano danni. Tenuto conto delle imminenti elezioni, non è da escludere che le lezioni possano essere sospese fino al dopo voto. Una decisione in tal senso è attesa nel pomeriggio. Nel frattempo i dirigenti scolastici sono stati invitati a non far rientrare nessuno negli edifici, neanche nelle scuole col tempo prolungato. Successivamente alla verifica negli edifici scolastici si procederà a quella negli uffici comunali, molti dei quali evacuati  spontaneamente subito dopo le prime due forti scosse di terremoto. 

 

Cronaca: i più letti