Sciopero aerei il 1° ottobre: stop ai voli di Ryanair, Easyjet, Volotea e Vueling

Cronaca

A comunicare lo stop è Filt-Cgil e Uiltrasporti, spiegando che "gli scioperi saranno rispettivamente di 24 ore per Ryanair e di 4 ore, dalle 13 alle 17, per Vueling"

ascolta articolo

Nuovo sciopero in arrivo per chi viaggia in aereo. Sabato 1 ottobre, infatti, si fermeranno i piloti e gli assistenti di volo delle compagnie aeree Ryanair e Vueling. A comunicare lo stop è Filt-Cgil e Uiltrasporti, spiegando che "gli scioperi saranno rispettivamente di 24 ore per Ryanair e di 4 ore, dalle 13 alle 17, per Vueling.

"Per migliori condizioni di lavoro"

"Dopo gli scioperi degli scorsi 8 e 25 giugno e 17 luglio - spiegano le due organizzazioni sindacali - non è ancora stato aperto un confronto sulle reali problematiche che ormai da mesi affliggono il personale navigante Ryanair, Malta Air e CrewLink. I lavoratori italiani continuano a rivendicare contratti che garantiscano condizioni di lavoro dignitose e stipendi almeno in linea ai minimi salariali previsti dal contratto nazionale del trasporto aereo del nostro Paese. 

epa09224278 A Ryanair Boeing 737-800 lands in the Vilnius International Airport, in Vilnius, Lithuania, 23 May 2021. As Ryanair spokeswoman said, 'the aircraft carrying scores of passengers from Athens to Vilnius was diverted to the Belarusian capital under the escort of a Mig-29 fighter jet after its crew was notified by authorities in Minsk of a 'potential security threat on board'. A Ryanair flight from Athens, Greece to Vilnius, Lithuania, with Belarus' opposition journalist Roman Protasevich onboard, has been diverted and forced to land in Minsk on 23 May 2021, after alleged bomb threat. Protasevich was detained by Belarusian Police after landing, as Belarusian Human Rights Center 'Viasna' reports and Lithuanian President Gitanas Nauseda demanded immediate release of Protasevich.  EPA/STRINGER

approfondimento

Ryanair, O'Leary: "Addio voli a 10 euro a causa del caro energia"

Contro gli esuberi

"La mobilitazione del primo ottobre - proseguono Filt Cgil e Uiltrasporti - riguarderà questa volta anche piloti e assistenti di volo di Vueling, compagnia del gruppo Iag, che include anche British Airways e Iberia. Infatti, dopo un'estate in cui il personale navigante della compagnia, dimostrando grande impegno e professionalità, ha volato al limite delle ore consentite dalla normativa, i lavoratori della compagnia spagnola hanno appreso dell'apertura, da parte di Vueling, di una procedura che prevede 17 esuberi tra i circa 120 assistenti di volo assunti nella base di Roma Fiumicino". E proseguono: "Chiediamo alla compagnia un confronto costruttivo e trasparente con le organizzazioni realmente rappresentative dei lavoratori della compagnia al fine di evitare licenziamenti e trovare soluzioni che tutelino i naviganti del gruppo basati in Italia. E' inoltre necessario affrontare con urgenza - affermano infine le due organizzazioni sindacali - questioni non più differibili come il rispetto della normativa a tutela di maternità e paternità, ad esempio l'esonero del lavoro notturno per le madri con figli piccoli". 

Cronaca: i più letti