Scendono le terapie intensive (-12) e i ricoveri (-143). Processati 158.970 tamponi. Report Iss: 12 regioni a rischio moderato e 9 basso. Ok dell'Ema ai vaccini adattati alla variante Omicron di Pfizer-Biontech e di Moderna: sono destinati alle persone a partire dai 12 anni che hanno ricevuto almeno la vaccinazione primaria. Le prime forniture arriveranno tra 10 giorni. Intanto Novavax annuncia via libera dell'Agenzia Europea a booster. Pregliasco a Sky TG24: "Speriamo che i nuovi vaccini spingano
In Abruzzo 774 nuovi casi e tre morti
Sono 774 i casi di Covid-19 registrati oggi in Abruzzo, che portano il totale da inizio pandemia a 541.029. Il bilancio dei pazienti deceduti registra tre nuovi casi e si attesta a 3.637. Lo comunica l’Assessorato regionale alla Sanità. Gli attualmente positivi in regione sono 27.184 (+231 rispetto a ieri). Di questi, 129 pazienti (-1 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in area medica, sette (-2 rispetto a ieri) in terapia intensiva mentre i restanti si trovano in isolamento domiciliare. Nelle ultime 24 ore sono stati eseguiti 822 tamponi molecolari.
Ema: "Virus muta rapido, monitoriamo attentamente BA.2.75 Centaurus"
"Poiché il virus Sars-CoV-2 continua a mutare ad alta velocità, teniamo anche traccia del lavoro di mappatura dell'Ecdc", Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie, "su tutte le nuove varianti in circolazione per anticipare idealmente quelle varianti preoccupanti che potrebbero avere un impatto sulla diffusione della malattia e sulla protezione conferita dai vaccini. In particolare, la variante chiamata BA.2.75", sottovariante di Omicron battezzata sui social Centaurus, "che sta attualmente diffondendosi in India, deve essere monitorata attentamente". A spiegarlo è stato Marco Cavaleri, responsabile Vaccini e Prodotti terapeutici Covid-19 dell'Agenzia europea del farmaco Ema, oggi durante il briefing con la stampa.
Ue a Stati: "Vaccini e sorveglianza per autunno-inverno"
La Commissione europea esorta, con una comunicazione, gli Stati membri a prepararsi ad affrontare la pandemia di Covid-19 in autunno e in inverno. In particolare l'esecutivo di Bruxelles chiede di "mettere in atto le strategie e le strutture necessarie, anche per la vaccinazione e la sorveglianza, per rispondere a futuri focolai in modo rapido e duraturo". L'obiettivo principale delle azioni proposte è "aumentare l'adozione dei vaccini, compresi quelli adattati e nuovi, e garantire che tutti i cittadini siano ben protetti". "Fondamentale è che tutti gli Stati membri dispongano di solide strategie di vaccinazione per prepararsi all'autunno e all'inverno, anche per l'introduzione dei vaccini di richiamo adattati di recente autorizzazione. Le lacune vaccinali devono essere colmate come una questione di massima priorità", ha spiegato la commissaria europea alla Salute, Stella Kyriakides.
Ema: "Tutti vaccini buoni, non ritardare somministrazione"
"Tutti i vaccini autorizzati sono buoni, dipende dall'uso che se ne fa. Se per la serie primaria o per i booster". Lo ha dichiarato Marca Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali, che ha invitato a "non ritardare la somministrazione" in particolare per coloro che non hanno ancora ricevuto alcuna dose. "A loro sarà offerta la versione originale e che permetterà di proteggerli dalla malattia grave e dal ricovero", ha spiegato. "I vaccini adattati saranno invece offerti con più probabilità come booster", ha concluso.
In Friuli-Venezia Giulia 438 nuovi casi e un decesso
Oggi in Friuli Venezia Giulia su un totale di 3.643 test e tamponi sono state riscontrate 438 nuove positività al Covid 19. Nel dettaglio: su 1.537 tamponi molecolari sono stati rilevati 77 nuovi contagi, mentre su 2.106 test rapidi antigenici realizzati sono emersi 361 casi. Le persone ricoverate in terapia intensiva sono due mentre i pazienti ospedalizzati in altri reparti sono 141. Lo rende noto la Direzione centrale salute della regione nel bollettino quotidiano. Nelle ultime 24 ore si registra il decesso di una persona a Udine. Il numero complessivo delle vittime dall'inizio della pandemia è 5.370, mentre il totale degli infettati ha raggiunto quota 476.774.
Ecdc: "In Ue -14% casi in 7 giorni, calo da 6 settimane"
Alla fine della 34esima settimana (dal 22 al 28 agosto), il tasso complessivo di notifica dei casi di Covid-19 nell'Unione europea e Spazio Economico Europeo "è diminuito del 14% rispetto alla settimana precedente, proseguendo una tendenza al ribasso che dura da sei settimane. Una tendenza decrescente simile è stata osservata tra le persone di età pari o superiore a 65 anni". Lo evidenzia l'ultimo report del Centro Europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc, European Centre for Disease Prevention and Control).
Nel Lazio 62.998 positivi
Sono 62.998 le persone attualmente positive a Covid-19 nel Lazio, di cui 508 ricoverate, 39 in terapia intensiva e 62.451 in isolamento domiciliare. Dall'inizio dell'epidemia i guariti sono 1.946.881, i morti 12.002, su un totale di 2.021.881 casi esaminati. Lo afferma il bollettino aggiornato della Regione.
In Sardegna 390 casi e un morto
In Sardegna sono oggi 390 i nuovi casi confermati di positività al Covid. Sono stati processati in totale, fra molecolari e antigenici, 3.552 tamponi, secondo l'ultimo aggiornamento della Regione, che segnala il decesso di una donna di 88 anni in provincia di Sassari. I pazienti ricoverati nei reparti di terapia intensiva
sono sette, uno in meno rispetto a ieri mentre quelli in area medica sono 89, due in meno. Sono 9.554 le persone in isolamento domiciliare, 304 in meno rispetto a ieri.
sono sette, uno in meno rispetto a ieri mentre quelli in area medica sono 89, due in meno. Sono 9.554 le persone in isolamento domiciliare, 304 in meno rispetto a ieri.
Ema: "Situazione stabile ma vigili su nuove ondate"
"Dai dati dell'Ecdc che abbiamo, è ancora in corso la circolazione del virus della variante Omicron Ba5 con il picco di questa estiva già raggiunto nelle scorse settimane in diversi Stati. La situazione epidemiologica in Europa allo stato attuale appare stabile con un il trend di nuovi contagi e ricoveri in calo in modo sostanziale in quasi tutti i Paesi". Lo ha dichiarato Marca Cavaleri, capo della strategia vaccinale dell'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali. "L'Ema resta vigile anche per possibili nuove ondate che sono sempre difficili da prevedere", ha aggiunto.
Iss: sale Rt, in calo incidenza e occupazione ospedali
L'incidenza è scesa a 243 ogni 100.000 abitanti, contro i 277 ogni 100.000 abitanti della settimana precedente. In lieve aumento l'Rt a 0,81. A indicarlo sono i dati contenuti nell'ultimo monitoraggio settimanale curato dall'Istituto Superiore di Sanità e dal ministero della Salute sull'andamento della pandemia di Covid-19 in Italia.
Costa: “Da fine settembre i nuovi vaccini saranno nei centri”
L’intervista al sottosegretario alla Salute Andrea Costa al Corriere della Sera: “Si va verso la normalità”.
Garavaglia: verso inverno sereno per lo sci
Riguardo alla gestione della pandemia da Covid-19 nel mondo dello sci il ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, esprime "tranquillità: abbiamo visto l'anno scorso come tutto è tranquillamente gestibile senza particolare problemi". "In più - ha aggiunto a margine di un appuntamento della campagna elettorale del centrodestra a Nus - parlando con miei colleghi ministri di mezza Europa, in nessun paese c'è più intenzione di fare restrizioni, per cui si va verso un inverno sereno almeno sotto questo aspetto".
Speranza: "Mascherine mezzi pubblici? Nessuna valutazione"
"Non ci sono ancora valutazioni su questo". Cosi' il ministro
della Salute Roberto Speranza, a margine dell'inaugurazione del Meyer Health Campus, ai giornalisti che gli chiedevano se fossero state prese decisioni su un eventuale prolungamento dell'obbligo di mascherine sui mezzi pubblici.
Speranza: 'Vaccini aggiornati da metà mese per rafforzare campagna'
"A metà mese dovrebbero arrivare i vaccini aggiornati alla variante Omicron che potranno rafforzare la campagna di vaccinazione. Ieri l'Ema ha dato il via libera e lunedì arriverà l'Aifa. La campagna di vaccinazione ci ha consentito di aprire una stagione diversa, ora non devono esserci ambiguità, non è un patrimonio di un ministro ma di un Paese. Sulle vaccinazioni anti-Covid non sento dalla Meloni e da Salvini parole chiare in cui si dica che dopo il 26 settembre la campagna di vaccinazione continua". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza ospite di 'Radio Anch'io' su Rai Radio 1.
Novavax: 'ok Ema a uso nostro vaccino come richiamo in over 18'
Via libera dell'Agenzia europea del farmaco Ema all'uso di Nuvaxovid-, il vaccino anti-Covid della statunitense Novavax, come dose di richiamo omologa ed eterologa negli adulti a partire dai 18 anni d'età. E' l'azienda ad annunciare in una nota il parere positivo all'estensione dell'autorizzazione condizionata all'immissione in commercio, emesso dal Comitato per i medicinali a uso umano (Chmp) dell'Ema. Una volta approvato dalla Commissione Europea, aggiunge la compagnia, Nuvaxovid diventerà "il primo vaccino a subunità proteica ad essere autorizzato nell'Ue sia per l'uso come dose primaria che come dose booster, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario". E' "un traguardo importante che ci dà la possibilità di offrire il primo vaccino proteico adatto sia per l'uso come dose primaria che come richiamo, indipendentemente dal vaccino utilizzato per il ciclo primario - ha commentato Stanley C. Erck, presidente e amministratore delegato di Novavax - A fronte del perdurare dell'epidemia da Covid, il nostro impegno rimane quello di garantire il più ampio accesso possibile ad opzioni vaccinali diversificate".
196 nuovi casi e nessun decesso in Alto Adige
L'Alto Adige registra 196 nuovi casi Covid (5 pcr e 191 test antigenici), mentre il numero delle vittime della pandemia resta fermo a 1.530. In quarantena si trovano attualmente 1.960 altoatesini, mentre 211 sono stati dichiarati guariti. Incidenza settimanale è stabile (256). Secondo i dati di ieri, sono 30 i pazienti ricoverati nei normali reparti, 6 quelli nelle cliniche private, mentre uno si trova in terapia intensiva.
Speranza: non è scomparso finendo su Marte
Quella della lotta al Covid "dobbiamo considerarla ancora
una partita aperta. Il Covid non è sparito, non ha preso un'astronave scomparendo e finendo su Marte. E' un problema che ancora abbiamo, ma abbiamo strumenti nuovi per affrontarlo in particolar modo con i vaccini". Cosi' il ministro della Salute Roberto Speranza, a margine dell'inaugurazione del Meyer Health Campus. Ema, nella giornata di ieri, ha dato l'ok a vaccini aggiornati - ha proseguito Speranza - Aifa si pronuncerà il 5 settembre, e l'auspicio è che dalla metà di settembre si possa iniziare questo altro pezzo della campagna di vaccinazione".
Ue, avanti la vaccinazione con prodotti disponibili
I gruppi di popolazione che dovrebbero avere la priorità per i vaccini adattati andrebbero identificati da subito, indica il documento. Colmare le lacune nella copertura vaccinale resta una priorità. Dalla fine di aprile nell'Ue le campagne di vaccinazione hanno ottenuto scarsi risultati. Tra le persone di età pari o superiore a 60 anni, sottolinea il documento, il 7,5% non è ancora vaccinato e il 16,3% non ha ricevuto il primo richiamo. Il 14,1% delle persone di età pari o superiore a 18 anni non è vaccinato e il 35,5% non ha ricevuto il primo richiamo. Bruxelles torna a raccomandare di combinare le campagne di vaccinazione contro il Covid e l'influenza ove possibile, rivolgendosi in particolare ai gruppi vulnerabili. È "possibile che alcuni interventi non farmaceutici", cioè le mascherine e la distanza sociale, "debbano essere reintrodotti nei prossimi mesi", avverte la Commissione europea, che suggerisce alcuni segnali (per esempio il livello occupazione delle terapie intensive) che dovrebbero funzionare da campanello da allarme per una reintroduzione tempestiva delle misure. La Commissione ribadisce anche l'importanza di sistemi di sorveglianza integrati Covid-influenza.
Bassetti: 'dopo 30 settembre stop obbligo mascherina su mezzi pubblici'
"Credo che dopo il 30 settembre l'obbligo della mascherina sui mezzi pubblici sia anacronistico. Dobbiamo passare dagli obblighi alle raccomandazioni per la tutela della propria salute, i fragili che si mettono la mascherina sull'autobus o sul treno fanno bene". Lo sottolinea all'Adnkronos Salute Matteo Bassetti, direttore Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova.
Viola: "Vaccini vecchi efficaci come aggiornati, fare quarta dose"
"Tra ieri e oggi approvati i vaccini booster aggiornati da Fda e Ema. Oggi però esce su Nature uno studio che conferma ciò che sostengo da tempo: non sono più efficaci del richiamo 'vecchio'. Quindi non perdete altro tempo e fate la quarta dose!". Così l'immunologa dell'università di Padova, Antonella Viola, ieri sera sul suo profilo Twitter in merito alla vaccinazione anti Covid.