Processati 177.819 tamponi. Calano terapie intensive (-15) e ricoveri (-315). Intanto una sottovariante Omicron chiamata BA.2.75 e soprannominata "Centaurus" sta crescendo rapidamente in India. Alcuni scienziati, in un articolo su Nature, stanno lanciando l'allarme: potrebbe essere la prossima variante globale
In Veneto +3.204 contagi nelle ultime 24 ore
Deflette anche oggi la curva dei nuovi positivi al Covid in Veneto. Nelle ultime 24 ore si contano 3..204 contagi (ieri erano 3.245), mentre i decessi sono 11. Lo riferisce il bollettino della Regione. Migliora la situazione clinica, con 942 posti letto occupati da malati Covid nelle aree mediche (-21), e 40 (-3) nelle terapie intensive. Il totale delle infezioni dall'inizio della pandemia raggiunge i 2.148.284, quello delle vittime 15.211. Gli attuali positivi in regione sono 61.850 (- 2.875).
Covid, in Puglia risale occupazione posti letto Intensive
Torna a risalire la pressione sulle terapie intensive pugliesi: secondo il monitoraggio Agenas, è aumentato nuovamente dal 3 al 4% il tasso di occupazione dei posti letto da parte dei pazienti Covid nei reparti, un punto sopra la media nazionale. Resta, invece, fermo al 15% il tasso di occupazione nei reparti di Medicina, due punti percentuali sopra la media nazionale che, diversamente, mostra un andamento in discesa.
Covid, altri tre decessi in Alto Adige
Altri tre decessi per coronavirus si registrano nelle ultime 24 ore in Alto Adige. Il numero complessivo dei decessi da inizio pandemia sale pertanto a 1.520 casi. Cala comunque ancora l'incidenza settimanale che si attesta a 395 casi per 100.000 abitanti, ovvero -19 rispetto a ieri. I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 123 tamponi PCR e registrato 6 nuovi casi positivi. Inoltre 276 test antigenici dei 1.623 test eseguiti ieri sono risultati positivi. I dati dei ricoveri non sono ancora stati aggiornati. Le persone in quarantena attualmente sono 3.244, così l'Azienda sanitaria dell'Alto Adige.
Iss, calo casi da 4 settimane ma avanti con prudenza e vaccini
"Si conferma la diminuzione dell'incidenza" di Covid-19 in Italia "per la quarta settimana consecutiva", con "una ulteriore riduzione della velocità di trasmissione a valori inferiori alla soglia epidemica. Si osserva una diminuzione nei tassi di occupazione dei posti letto in area medica e terapia intensiva". Questo il quadro tracciato dal monitoraggio settimanale Istituto superiore di sanità-ministero della Salute sull'andamento della pandemia, a fronte del quale "si ribadisce la necessità di continuare a rispettare le misure comportamentali individuali e collettive previste/raccomandate, l'uso della mascherina, aerazione dei locali, igiene delle mani, ponendo attenzione alle situazioni di assembramento".
Iss: calano ancora incidenza, Rt e occupazione degli ospedali
L'incidenza è scesa a 365 casi ogni 100.000 abitanti, rispetto a 533 casi ogni 100.000 abitanti della scorsa settimana. In calo anche l'Rt: da 0,90 a 0,81. A indicarlo sono i dati contenuti nell'ultimo monitoraggio settimanale curato dall'Istituto Superiore di Sanità e dal ministero della Salute sull'andamento della pandemia di Covid-19 in Italia
Bassetti: "Quarantena light per asintomatici o in autunno si blocca Paese"
Lo ha dichiarato Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova. "C'è il rischio di essere in ritardo, perché non si può pensare di arrivare in autunno, quando ci sarà una possibile ripresa dei contagi, con queste misure di isolamento", ha aggiunto
Iss: in lieve diminuzione casi diagnosticati con attività screening
"La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è stabile rispetto alla settimana precedente (13% contro 12%). Stabile la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (44% contro 44%), e in lieve diminuzione la percentuale dei casi diagnosticati attraverso attività di screening (43% contro 44%). L’attuale situazione caratterizzata da elevata incidenza non consente una puntuale mappatura dei contatti dei casi, come evidenziato dalla bassa percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento". Lo sottolinea il report Covid-19 con i i dati principali del monitoraggio della Cabina di regia dell'Istituto superiore di sanità (Iss)-ministero della Salute.
Iss: intensive dal 3,6% al 3,2; reparti al 13% sotto soglia
Continua la riduzione del tasso di occupazione in terapia intensiva dei malati di Covid: scende al 3,2% (rilevazione giornaliera Ministero della Salute al 11 agosto) rispetto al 3,6% ( dato al 4 agosto). Anche il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 13,0% (dato all'11 agosto) rispetto al 15,2% del 4 agosto, scendendo così sotto la soglia di allerta fissata al 15%. Lo indica il monitoraggio settimanale.
Iss: incidenza ancora giù a 365 da 533, Rt a 0,81 da 0,90
Scendono ancora questa settimana l'indice di trasmissibilità Rt e l'incidenza dei casi di Covid-19 in Italia: l'incidenza settimanale a livello nazionale è infatti pari a 365 casi ogni 100.000 abitanti (05/08/2022 -11/08/2022) rispetto a 533 casi ogni 100.000 abitanti della scorsa settimana.(29/07/2022 -04/08/2022). In calo anche l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici che, nel periodo 20 luglio - 2 agosto 2022, è stato pari a 0,81 (range 0,78-0,85), in diminuzione rispetto alla settimana precedente quando era pari a 0,90. Lo evidenzia il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute.
In Austria insegnanti potranno fare lezione in aula anche se positivi asintomatici
Resta però richiesto l'utilizzo della mascherina Ffp2. Scettici il sindacato e i Lander di Vienna e Burgenland, che hanno detto di non voler inviare docenti infetti nelle classi delle scuole dell'obbligo. Le regole potrebbero cambiare nel caso in cui il quadro pandemico peggiorasse. In Italia non è prevista la possibilità di tenere lezioni in presenza se si viene colpiti dal virus. (I DETTAGLI)
Coronavirus in Europa e nel mondo: le infografiche
Long Covid: scoperto possibile legame con sindrome da fatica cronica
ll risultato arriva da un gruppo di ricercatori australiani della Griffith University della Gold Coast, guidato da Sonya Marshall-Gradsnik, team che studia la sindrome da fatica cronica da circa 10 anni. (LO STUDIO)
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)