Meteo, le previsioni di mercoledì 27 luglio: possibili temporali al Nord. Ecco dove

Cronaca
©IPA/Fotogramma

L'anticiclone africano perde ancora forza e il clima sarà meno rovente su diverse zone d’Italia. Giornata instabile prima al Nord e poi al Centro, più soleggiato al Sud. Possibilità di temporali soprattutto su Piemonte, Lombardia, Liguria, sugli Appennini e sulle coste adriatiche. Temperature in calo al Nord e di qualche grado al Centro

ascolta articolo

Giornata instabile prima al Nord e poi al Centro, con possibilità di precipitazioni, più soleggiato al Sud. Sono queste le previsioni meteo per mercoledì 27 luglio. Secondo gli esperti, l'anticiclone africano perderà ancora forza e il clima sarà meno rovente su diverse zone d’Italia. Oltre che nelle regioni settentrionali (specie sulle Alpi, sulla pianura piemontese, in Liguria e sulla Lombardia occidentale), possibilità di temporali soprattutto sugli Appennini e sulle coste adriatiche. Venti deboli. Temperature in calo soprattutto al Nord e di qualche grado al Centro (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Al Nord sarà un mercoledì con molte nuvole e tempo instabile. Possibili precipitazioni, con locali temporali, soprattutto sul Nordovest. In particolare, la pioggia dovrebbe interessare le Alpi, la pianura piemontese, la Liguria e la Lombardia occidentale. Nel pomeriggio tempo più soleggiato. Venti deboli. Atteso un calo termico di 4-5 gradi, con i valori massimi che oscillano tra i 28 gradi di Aosta e i 31 di Milano e Venezia. Nel capoluogo lombardo pioggia al mattino e poi tempo in miglioramento nel corso della giornata. A Torino pioggia e schiarite in mattinata, nubi nel pomeriggio.

Sky Voice

Siccità e cambiamenti climatici, quale futuro ci aspetta

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Al Centro prosegue l’influenza dell'anticiclone africano, anche se la sua potenza è inferiore rispetto ai giorni scorsi. Sono attese più nubi sugli Appennini, con possibili temporali soprattutto nel pomeriggio. Temporali di calore potrebbero verificarsi in Abruzzo, Molise, Marche meridionali, Puglia settentrionale e sui rilievi lucani. Più soleggiato altrove. Venti deboli, mari calmi e caldi. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi sono compresi tra i 31 gradi di Pescara e Ancona e i 34-35 di Roma, Firenze e Cagliari. Nella capitale la temperatura percepita arriverà a 37 gradi. Nel capoluogo toscano possibile qualche acquazzone in serata.

A person fills a bottle of water from the Barcaccia Fountain in Piazza di Spagna during a hot day in Rome, Italy, 02 July 2022. After a record heat with 22 cities in red stamps that will be registered on Saturday, on Sunday 3 June the number of large urban centers with a maximum level of alert from 0 to 3 should drop to 20: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari , Campobasso, Catania, Civitavecchia, Florence, Frosinone, Latina, Messina, Naples, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Rome, Trieste and Viterbo. Ancona and Palermo instead will return to breathe, passing from the red dot (level 3) to the yellow (level 1). This is what emerges from the heat wave bulletin of the Ministry of Health.
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

vedi anche

Ondate calore, studio: potrebbero aumentare del 30% nei prossimi anni

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Tempo prevalentemente soleggiato, con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso, al Sud. Possibili temporanei annuvolamenti su Puglia e Campania, temporali sul Gargano e rovesci in Basilicata. Venti deboli e mari calmi. Per quanto riguarda il termometro, i valori massimi sono compresi tra i 32 gradi di Potenza e i 36 di Bari. Caldo, ma cielo nuvoloso a Napoli. Sole e temperatura percepita di 38 gradi a Palermo.

caldo

vedi anche

Come difendersi dal caldo: 10 consigli per rimanere idratati

Cronaca: i più letti