Meteo, le previsioni del 26 luglio: da martedì temporali al Nord, temperature in calo

Cronaca
©IPA/Fotogramma

L'anticiclone Apocalisse4800 perde di energia al Nord con l'atmosfera che diventa più instabile: possibili temporali che dalle Alpi del Triveneto nel corso del pomeriggio raggiungeranno il resto della Pianura Padana. Tempo più soleggiato sul resto d’Italia con cielo sereno o poco nuvoloso. Temperature invariate e roventi: caleranno però da mercoledì 27

ascolta articolo

Per la giornata di martedì 26 luglio al nord è previsto tempo instabile sul Triveneto, verso sera anche al Nordovest e in Emilia. Al centro clima in prevalenza soleggiato mentre al sud ancora sole prevalente e caldo. L'anticiclone africano Apocalisse4800 - chiamato così per la quota dello zero termico prevista a 4800 metri, sulla cima d'Europa, il Monte Bianco - mostra i primi segni di cedimento. A partire da martedì e almeno fino a venerdì 29 luglio l'anticiclone africano perderà la sua forza, almeno sulle regioni settentrionali dove l’atmosfera diventerà più instabile e non mancheranno occasionali forti temporali grazie all'abbassamento di latitudine di un vortice ciclonico attivo sul Nord Europa. Il vortice invierà correnti più fresche che a contatto con il caldo rovente preesistente, daranno vita alla formazione di temporali che dalle Alpi potranno scendere su Prealpi e su alcune zone della Pianura Padana (LE PREVISIONI METEO). 

Come cambia il tempo nei prossimi giorni

Le precipitazioni colpiranno le regioni settentrionali a macchia di leopardo, ma potranno risultare molto intense ed essere accompagnate da grandinate e in casi più rari addirittura da tornado. Il Centro-Sud invece continuerà a essere protetto dall'anticiclone anche se non mancheranno dei temporali di calore sugli Appennini e zone vicine (localmente sulle coste adriatiche), anche qui molto forti (specie mercoledì). Le temperature massime cominceranno a calare anche di 4-5 C a partire da mercoledì 27, soprattutto al Nord e qualche grado in meno lo si registrerà anche al Centro. Non è attesa nessuna sostanziale variazione invece al Sud. 

A person fills a bottle of water from the Barcaccia Fountain in Piazza di Spagna during a hot day in Rome, Italy, 02 July 2022. After a record heat with 22 cities in red stamps that will be registered on Saturday, on Sunday 3 June the number of large urban centers with a maximum level of alert from 0 to 3 should drop to 20: Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari , Campobasso, Catania, Civitavecchia, Florence, Frosinone, Latina, Messina, Naples, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Rome, Trieste and Viterbo. Ancona and Palermo instead will return to breathe, passing from the red dot (level 3) to the yellow (level 1). This is what emerges from the heat wave bulletin of the Ministry of Health.
ANSA/MASSIMO PERCOSSI

vedi anche

Ondate calore, studio: potrebbero aumentare del 30% nei prossimi anni

Le previsioni meteo di martedì 26 luglio al Nord

Con la pressione in calo arrivano temporali molto forti con grandinate e rischio (piuttosto raro) tornado alle Alpi del Triveneto verso la pianura del Nordest e del Nordovest nel corso del pomeriggio e sera. Temperature invariate salvo temporanee diminuzioni durante il maltempo. I valori massimi attesi sono tra i 29 di Genova e i 36 di Bologna e Milano

Le previsioni meteo di martedì 26 luglio al Centro e in Sardegna

Domina ancora l'anticiclone africano. Sarà un'altra giornata soleggiata con clima caldo a tratti intenso. Il cielo si presenterà prevalentemente sereno, ma qualche nube in più potrebbe interessare la dorsale appenninica, specie umbro/marchigiana. Temperature con valori massimi compresi tra i 33 di Pescara e i 35 di Roma, Firenze e Cagliari.

Le previsioni meteo di martedì 26 luglio al Sud e in Sicilia

L'anticiclone Apocalisse4800 aumenta di potenza. Oltre al sole prevalente le temperature saliranno ulteriormente con picchi massimi vicino a i 40 gradi. Il cielo si presenterà prevalentemente sereno su tutte le regioni. Temperature con valori massimi attesi tra i 32 di Potenza e Napoli e i 37 di Bari.

Caldo

vedi anche

Caldo, primi segnali di indebolimento: ecco quando finirà

Cronaca: i più letti