Sciopero treni 24 luglio, oggi possibili cancellazioni o ritardi in Trentino-Alto Adige

Cronaca
©Ansa

Giornata di agitazioni ferroviarie a Trento e Bolzano: le sigle sindacali lamentano una carenza d’organico e problemi di sicurezza a bordo. “Le soluzioni proposte da Trenitalia non risolvono le criticità nel breve periodo: per questo non c’è altra alternativa che la mobilitazione”

ascolta articolo

Perenni carenze d’organico, poca sicurezza per chi lavora, problemi organizzativi mai affrontati, incontri infruttuosi. Per queste ragioni in Trentino-Alto Adige è stata proclamata una giornata di sciopero dei treni per oggi, domenica 24 luglio, che durerà per 24 ore, dalle 2:00 del mattino fino alla 1:00 di lunedì 25. Eventuali ritardi o soppressioni delle corse riguarderanno tutte le principali tratte regionali come Brennero-Verona, Bolzano-Merano, Fortezza-S.Candido e la linea della Valsugana.

Le ragioni

A preoccupare i sindacati che hanno indetto lo sciopero, come Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast, Adgb e Orsa, sono soprattutto le carenze in organico. “La nostra analisi non si è mai limitata solo alle fuoriuscite per i pensionamenti, ma a un quadro più ampio, come i cambi profili professionali e le inidoneità temporanee, che è necessario considerare”, hanno dichiarato le sigle a Trento Today. Anche le questioni relative alla sicurezza sono tra i problemi principali segnalati dai promotori della mobilitazione. "Le soluzioni proposte da Trenitalia non risolvono le criticità nel breve periodo e mancano allo stato attuale impegni precisi e dettagliati per il futuro. Per questo non ci sono alternative allo sciopero”, hanno spiegato.

hero gualtieri trasporti

vedi anche

Mezzi pubblici gratis, ipotesi per Roma. Ecco dove è già realtà

Servizio garantito

Soppressioni o ritardi non riguarderanno i treni a lunga percorrenza mentre, per quanto riguarda il servizio minimo garantito, ci sono alcune precisazioni da fare. Trenitalia assicura i collegamenti essenziali ma i treni che si troveranno già in viaggio a sciopero iniziato arriveranno comunque alla destinazione finale, purchè sia raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale. Trascorso tale periodo, potranno fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale. Essendo un giorno festivo e non feriale, non saranno previste fasce minime in cui i mezzi saranno regolarmente in funzione. Per questa ragione, essendo eventuali ritardi o soppressioni dei treni non prevedibili, occorrerà fare massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni. 

Alcuni treni Frecciargento e Frecciarossa durante le celebrazioni per i 10 anni del'lAlta Velocità di FS, Roma, 5 dicembre 2019. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

leggi anche

Trenitalia, in Grecia con Hellenic Train. Si punta su Atene-Salonicco

Cronaca: i più letti