Meteo, inizia una lunga fase di caldo africano: 10 giorni di temperature bollenti

Cronaca

Dopo alcuni giorni mitigati dall'anticiclone delle Azzorre, la morsa del caldo torna progressivamente a stringere l'Italia. Il caldo africano è destinato a durare a lungo, le temperature più torride sono previste in Pianura Padana e sui settori tirrenici

ascolta articolo

E’ in arrivo un anticiclone africano che durerà almeno 10 giorni che porterà caldo e siccità ad oltranza. Le temperature registreranno punte anomale, fino a 10 gradi in più rispetto alle medie del periodo.

Zero termico a 5200 metri

In Italia la mappa meteorologica più estrema mostra lo zero termico a 5.200 metri: in questo caso non avremo temperature sottozero in nessuna zona del nostro Paese, ci attendiamo nuovamente massime record fino a 10 gradi anche sul Monte Bianco.

approfondimento

Ecco quali saranno le città più bollenti d'Europa

Caldo e siccità

La siccità causata dalle poche piogge dell'inverno e della primavera non troverà sollievo da questa estate record, calda e secca. L'Italia sarà inizialmente sfiorata dalla massa d'aria peggiore che si dirigerà anche verso la penisola Iberica, Francia e Germania. Giovedì toccheremo i 37-38 gradi in Pianura Padana. La prossima settimana potrebbe essere peggiore con valori ancora più alti ed in estensione alle regioni centrali. Al Sud vivremo una fase calda, ma non eccezionale.

approfondimento

Nuova ondata di calore sull'Italia: ecco dove farà più caldo

Le previsioni di venerdì 15 luglio

Al Nord mattina soleggiata. Dal pomeriggio qualche isolato temporale in arrivo sulle Alpi orientali. Temperature in aumento, massime comprese tra 33 e 38 gradi. Al Centro giornata pienamente estiva, soleggiata e con possibili annuvolamenti sull’Appennino settentrionale. Temperature in aumento, massime tra 33 e fino a 36. Al Sud condizioni anticiclonica ma con caldo meno opprimente. I valori diurni saranno compresi tra 29 e 32 gradi.

Sky VOICE

Siccità, cosa accade alle città alle prese con meno acqua

Cronaca: i più letti