Meteo, le previsioni di lunedì 11 luglio

Cronaca
©Ansa

Inizio settimana con l'anticiclone delle Azzorre che regala giornate di sole ma clima non afoso. Domani attesa qualche nuvola solo su Triveneto, Appennino, lungo le coste del basso Tirreno e su quelle ioniche di Calabria e Sicilia. Da giovedì invece arriverà una nuova intensa ondata di caldo africano, anche con possibili temperature record

ascolta articolo

La nuova settimana inizia con una giornata di sole, in attesa che le temperature tornino a salire su livelli di allerta da giovedì in poi. Per lunedì 11 luglio le previsioni meteo indicano che l’alta pressione delle Azzorre darà vita a un cima di caldo piacevole. Qualche nube sul Triveneto, sull’Appennino, lungo le coste del basso Tirreno e su quelle ioniche di Calabria e Sicilia. A metà settimana invece partirà una nuova ondata di caldo africano, con possibili temperature record (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni meteo di lunedì 11 luglio al Nord

Cielo sereno ovunque nelle regioni settentrionali dell'Italia. Qualche nube è attesa solo sul Triveneto e sui settori alpini. Il clima sarà caldo ma non afoso su tutte le zone. Le temperature avranno valori massimi attesi tra i 26 di Venezia e i 31-32 di Bologna e Milano.

Le previsioni meteo di lunedì 11 luglio al Centro e in Sardegna

Attesa una giornata con cielo poco nuvoloso su tutte le regioni del centro Italia, qualche nube solo nelle zone adriatiche, ma con poche o nessuna precipitazione. In Sardegna tempo sereno. Venti deboli e mari poco mossi, in un clima tipicamente estivo. Le temperature rileveranno massime comprese tra i 25 di Campobasso e i 34 di Firenze.

Le previsioni meteo di lunedì 11 luglio al Sud e in Sicilia

I venti da settentrione porteranno nuvole, in particolare nelle ore pomeridiane sui settori ionici siciliani e calabresi, ma anche sulle coste campane. Nelle altre zone cielo sereno. Le temperature avranno valori massimi attesi tra i 25 di Potenza e i 32 di Napoli.

Sun shines from a cloudless sky in Kempten, southern Germany, where temperatures reached around 34 degrees Celsius on June 26, 2019. - Meteorologists blamed a blast of hot air from northern Africa for the heatwave early in the European summer, which could send thermometers above 40 degrees Celsius (104 Fahrenheit) in France, Spain and Greece on Thursday and Friday. (Photo by Karl-Josef Hildenbrand / dpa / AFP) / Germany OUT        (Photo credit should read KARL-JOSEF HILDENBRAND/DPA/AFP via Getty Images)

vedi anche

Meteo, previsioni del weekend: il caldo se ne va (ma tornerà presto)

Cronaca: i più letti