Genova, alga tossica in mare: scatta l’allerta

Cronaca

A causa del caldo, prolifera nelle acque cittadine la Osteopsis Ovata. Si tratta di una pianta marina che può causare effetti negativi temporanei e reversibili alle alte vie respiratorie

ascolta articolo

Gli effetti del caldo si fanno sentire anche sul mare, in particolare quello ligure. A Genova è infatti scattata l’allerta per la fioritura dell’Osteopsis Ovata, un’alga potenzialmente dannosa per l’uomo che prolifera in presenza di alte temperature. Ha segnalarlo è stato lo stesso Comune nel pomeriggio del 7 luglio.  

Effetti temporanei e reversibili

A certe condizioni, l’Osteopsis Ovata può comportare effetti temporanei ma rapidamente reversibili sulle prime vie aree respiratorie: questo accade, in particolare, nei casi di contatto diretto con il vegetale e di inalazione dell’aerosol marino. A causarne la diffusione sono stati l'innalzamento della temperatura e le condizioni meteomarine dell'acqua, che ne hanno favorito un'abbondante fioritura. 

GettyImages-Dinosauri

approfondimento

Dinosauri, un’alga fossile ‘racconta’ la storia della loro estinzione

Monitoraggio in corso

Proprio per scongiurare il rischio di malori, l'Agenzia regionale per le politiche attive del lavoro insieme all’Asl ha iniziato le attività di monitoraggio già dal primo di giugno. Ed è proprio a seguito dei rilevamenti degli ultimi giorni, che le l’Arpal ha annunciato la necessità per la città ligure di dichiarare l’ingresso in fase di allerta. Non si tratta del primo caso in Italia: alcune settimane fa, per lo stesso motivo, era stata vietata la balneazione a Capaci e sull'Isola delle Femmine.

Cronaca: i più letti