In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie. Bollettino: 84.700 casi e 63 decessi. Tasso di positività al 26%

In crescita i ricoveri ordinari (+205) e le terapie intensive (+11). Iss: più 9,5% reinfezioni nell'ultima settimana. Allarme del 118: tornano ad aumentare i casi di polmonite. Il Nobel Giorgio Parisi avverte: "Aumento esponenziale solido e costante da quasi due settimane. Assurdo che sia stato ridotto l'obbligo della mascherina"

Condividi:

Lopalco: "Stop isolamento dei lavoratori essenziali per non fermare l'Italia"

"Si dovrà iniziare a ragionare sulla eventualità che i lavoratori dei servizi essenziali, come sicurezza e sanità, in assenza di sintomi possano comunque prestare servizio indossando sempre le Ffp2". Così l'epidemiologo dell'Università del Salento, Pier Luigi Lopalco, in un'intervista alla Stampa. E nei luoghi di lavoro lei le farebbe ancora indossare? "Con questo numero di contagi sì, perché non si tratta solo di tutelare la salute dei lavoratori ma anche di garantire la funzionalità dei servizi messi a dura prova dalle assenze per contagio", sostiene. Cosa dovremmo fare per non ritrovarci punto e a capo in autunno? "Con Omicron 5 non si riesce a fermare la circolazione del virus. Serve un'altra strategia. Proteggere i fragili, utilizzando meglio le armi terapeutiche che abbiamo a disposizione e spingendo di più sulla quarta dose perché anche i vaccini di oggi proteggono bene dalla malattia grave. Serve anche - sottolinea - riorganizzare gli ospedali per isolare i positivi, senza però rimettere in piedi i Covid hospital che con la minore patogenicità del virus attuale sarebbero uno spreco". 
 
- di Costanza Ruggeri

Pechino allenterà restrizioni per passeggeri da Usa

La Cina allenterà le restrizioni all'ingresso dei cittadini
statunitensi, consentendo l'ingresso in caso di transito in un Paese terzo: lo ha comunicato l'ambasciata cinese a Washington, citata da Reuters, nella tarda serata di ieri. Pechino dunque rende meno rigide le regole per arginare il virus che riguardano il turismo. La politica del  "covid zero", che mira a ridurre al minimo il rischio di viaggiatori infetti provenienti dall'estero, ha comportato molte barriere ai viaggi internazionali, dalle restrizioni sul rilascio e il rinnovo dei passaporti per i cittadini cinesi ai severi requisiti di quarantena all'arrivo. Secondo una dichiarazione dell'ambasciata riportata da Reuters, i cittadini statunitensi con risultati negativi del test covid in corso di validità che desiderano entrare in Cina possono ora richiedere e ricevere un codice sanitario verde per l'ingresso dagli Stati Uniti o da un Paese terzo. In passato, l'ambasciata concedeva i codici solo ai cittadini statunitensi che volavano direttamente dagli Stati Uniti.
- di Redazione Sky TG24

In Cina 72 nuovi casi, 34 sono 'importati' 

La Commissione nazionale cinese per la salute ha riferito
oggi di aver rilevato 72 nuovi casi di SARS-CoV-2 positivi al coronavirus, di cui 38 trasmessi localmente e gli altri importati. Le province in cui sono state rilevate infezioni autoctone sono state Anhui (est, 34), Shandong (est, 3) e Jiangsu (est, 1). I restanti 34 casi sono stati riscontrati tra i viaggiatori stranieri nei vari punti di ingresso nel Paese. La Cina, che ha una rigida politica di "tolleranza zero" nei confronti del nuovo coronavirus, sta iniziando a riprendersi dopo un'ondata di focolai attribuiti alla variante omicron negli ultimi mesi, che ha portato a numeri record di infezioni mai visti dall'inizio della pandemia nella prima meta' del 2020. Le autorita' sanitarie hanno inoltre riferito oggi di aver individuato 196 casi asintomatici, 145 dei quali dovuti alla trasmissione locale, anche se Pechino non li conta come casi confermati a meno che non presentino sintomi. Il numero totale di tali infezioni sotto osservazione e' di 988, di cui 429 provenienti da altri territori. Il numero totale di pazienti attivi nella Cina continentale e' ora di 446, nessuno dei quali è in condizioni gravi. 
- di Redazione Sky TG24

Long Covid, tre dosi di vaccino proteggono indipendentemente dalla variante: lo studio

Da una ricerca condotta da Humanitas, e pubblicata sul The Journal of the American Medical Association, emerge che tre dosi di farmaco anti-Covid mRNA riducono il rischio al 16%, rispetto al 42% riscontrato nelle persone non immunizzate. Un effetto che vale per tutte le mutazioni, compresa Omicron. Il lavoro ha coinvolto 2.560 operatori sanitari di otto ospedali in Piemonte e Lombardia da marzo 2020 ad aprile 2022.
- di Redazione Sky TG24

Omicron 5, la variante Covid più contagiosa: infezione e manifestazione dei sintomi

Il virus in questa fase mostra un alto tasso di infezione ma una scarsa pericolosità. Lo evidenzia il crollo del periodo di incubazione, sceso a 72 ore, e il periodo di negativizzazione, che oggi dura circa una settimana. L'arrivo dei vaccini contro Omicron in autunno potrebbe modificare la situazione. LE COSE DA SAPERE
- di Redazione Sky TG24

Covid, per lavoratori privati mascherine "raccomandate": cade l'obbligo

Governo e le parti sociali hanno approvato l’aggiornamento del documento sulle misure anti contagio. Nessun vincolo generalizzato di utilizzare i dispositivi di protezione quindi, ma solo una raccomandazione, soprattutto in situazione a rischio, come negli ambienti chiusi e in quelli dove non è possibile mantenere la distanza interpersonale di un metro. Le regole resteranno in vigore fino al 31 ottobre 2022. LE MISURE
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia, il bollettino dell'1 luglio: 86.334 nuovi casi, i morti sono 72

Itamponi sono 316.040 (ieri 296.030), compresi i test rapidi. La percentuale di positivi è al 27,3% (ieri era al 28,1%). Le persone in terapia intensiva sono 264 (+3 rispetto a ieri), quelle nei reparti ordinari 6.830 (+238). I decessi totali, dopo alcuni riconteggi, arrivano a 168.425. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 18.610.011. I guariti sono 17.512.580. IL BOLLETTINO COVID DELL'1 LUGLIO
- di Redazione Sky TG24

Covid, 709 nuovi contagi e un decesso in Basilicata

Sono 709 i positivi emersi in Basilicata nella giornata di ieri, dopo l'esame di 1888 tamponi (molecolari
e antigenici): lo ha reso noto la task force regionale sulla pandemia, aggiungendo che sono state registrate 343 guarigioni e un decesso. Negli ospedali lucani sono ricoverate 56 persone, delle quali una in terapia intensiva. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 2.057 nuovi positivi e nessuna vittima

Nelle ultime 24 ore sono stati individuati nelle Marche 2.057 casi di Covid-19, con 4.552 tamponi processati nel percorso diagnostico e un tasso di positività al 45,2% (ieri era al 46,8% con 2.164 casi); l'incidenza cumulativa su 100 mila abitanti è cresciuta per il ventunesimo giorno consecutivo, passando da 792,95 a 848,20. Sono complessivamente 112 (come ieri) i pazienti assistiti negli ospedali delle Marche e 30 (+2) nei pronto soccorso. Nelle terapie intensive ci sono 3 pazienti (come ieri) e il tasso di occupazione dei posti letto e' all'1,3%; sono 11 (+1) i pazienti nelle aree di semi intensiva e 98 (-1) i ricoverati nei reparti non intensivi, con l'occupazione dei posti letto in area medica all'11,1%. Nelle ultime 24 ore non sono state registrate vittime correlate al Covid-19 e il bilancio dall'inizio della crisi pandemica e' di 3.940 morti. Lo si apprende dal bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale.
 
- di Redazione Sky TG24