Funerali di Leonardo del Vecchio: domani alle 10 al Palaluxottica di Agordo

Cronaca

Le esequie si svolgeranno nella cittadina della provincia di Belluno dove l’imprenditore ha avviato la sua attività e fondato Luxottica nel 1961

ascolta articolo

La diocesi di Belluno ha reso noto che i funerali di Leonardo Del Vecchio si terranno giovedì alle ore 10 al Palaluxottica di Agordo, una grande struttura polivalente voluta dallo stesso Del Vecchio nelle vicinanze dello stabilimento principale e utilizzata per eventi di vario genere. Lo stesso giorno sarà proclamato il lutto cittadino.

L’ultimo saluto

L'ultimo saluto al fondatore e presidente di Luxottica, colosso dell'occhiale veneto da tre anni fuso con il player francese delle lenti Essilor, si svolgerà nel Palaluxottica. Il locale può contenere fino a 5 mila persone, ma le attese sono per un'affluenza molto maggiore, considerando che i soli dipendenti di Agordo sono 4.600 a cui vanno aggiunti i lavoratori di Cencenighe (Belluno), Sedico (Belluno) e Pederobba (Treviso). A presenziare saranno anche molti esponenti delle istituzioni, della politica e del mondo della moda, oltre ai privati cittadini.

Maxschermi per seguire le esequie

E' prevista l'installazione di più maxischermi per consentire di seguire la funzione religiosa, presieduta dal vescovo di Belluno-Feltre, Renato Marangoni, anche dagli ampi spazi esterni. Per questo, riferisce il sindaco, Roberto Chissalè, sono stati mobilitati tutti i volontari della Protezione Civile oltre alle forze di polizia locale, dato l'impatto che l'evento avrà sulla circolazione e sulla gestione dei parcheggi. Per l'intera durata del funerale tutti gli stabilimenti di Luxottica rimarranno fermi.

approfondimento

Del Vecchio, dall'orfanotrofio e l'Accademia di Brera a Luxottica

Cronaca: i più letti